MEATING - DI COTTE E DI CRUDE A SAVIGLIANO

Fine settimana da leccarsi i baffi nella Granda, dove fervono i preparativi per la 1ª edizione di MEATING: di cotte e di crude - Percorsi di carne bovina Piemontese, la nuova manifestazione targata Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano che si svolgerà venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre in piazza del Popolo. Nella tre giorni saviglianese saranno numerose, infatti, le possibilità di scoprire le caratteristiche uniche della carne di razza bovina Piemontese e i suoi molteplici utilizzi in cucina. Tra le tante iniziative in programma, ci sono gli incontri e gli show cooking che verranno organizzati in un’apposita area del percorso fieristico e in cui saranno protagonisti chef, macellai, esperti e nutrizionisti per coinvolgere il visitatore a 360 gradi nel mondo della Piemontese.

Tante le occasioni per deliziare il palato: ad esempio, si potrà consumare un pasto a base di carne grigliata cucinata dai cuochi di Smoke’N’Roll, esperti che hanno fatto della cucina BBQ una vera e propria “arte” e la porteranno in scena davanti l’ala polifunzionale, dove per tutto il giorno cucineranno differenti tipologie di carni piemontesi. In alternativa, si potrà optare per un pasto nell’area street food, dove sarà possibile trovare il meglio dell’offerta gastronomica da passeggio tipica italiana. Oltre a prendere parte ai diversi momenti che animeranno l’evento, i visitatori potranno anche aggirarsi tra gli espositori di eccellenze enogastronomiche piemontesi e di altre regioni italiane, da cui sarà possibile acquistare prodotti tipici e sfiziosi.

PiazzaSRosa_Savigliano - Copyright ALanfrancojpg

INCONTRI, SHOW COOKING E INTRATTENIMENTO

Non mancheranno i momenti di dibattito che avranno luogo nell’apposita area meeting del percorso fieristico in piazza del Popolo, oltre a numerosi appuntamenti musicali e un’importante iniziativa solidale. Subito dopo il taglio del nastro delle ore 18, infatti, venerdì 29 settembre alle ore 20 sotto l’Ala Polifunzionale verrà servita una cena benefica (antipasti/grigliata mista/contorno e dessert) il cui ricavato sarà devoluto, in parte, all’Associazione Amici dell’Ospedale SS. Annunziata onlus per l’acquisto di un robot chirurgico da parte dell’ospedale cittadino, per poter effettuare interventi in laparoscopia sempre meno invasivi. La cena ha un costo di 60 euro ed è consigliata la prenotazione scrivendo una mail a info@entemanifestazioni.com o inviando un WhatsApp al numero 331/65.45.502. 

Con l’obiettivo, invece, di approfondire alcuni aspetti legati alla carne bovina Piemontese e all’alimentazione sana, sono diversi i convegni organizzati in collaborazione con le associazioni di categoria del territorio e alcune realtà di primo piano del settore. Il programma si aprirà sabato 30 settembre, alle 9, con il convegno “La Granda: il nostro nuovo sistema di etichettatura, approvato dal Ministero (IT 215 ET) legato al disciplinare di alimentazione dell’animale”. Il momento illustra la politica de La Granda che prevede, in ogni istante della produzione, la possibilità di “tracciare” il prodotto e la trasparenza delle origini dell’animale: dove e come è stato allevato e cosa ha mangiato. Alle 10, invece, avrà luogo il momento “La Piemontese fa sport”, a cura di Confagricoltura Cuneo. Con il contributo di una nutrizionista e di uno sportivo di fama nazionale verranno messe in luce tutte le proprietà benefiche della carne bovina Piemontese in relazione all’attività fisica e, in particolare, a quelle discipline sportive di resistenza che necessitano di uno sforzo prolungato. Alle 11,30 spazio al convegno “La Regione Piemonte per il benessere animale e allevamenti sostenibili” promosso dall’Ente regionale a cui interverranno: Paolo Balocco, direttore Agricoltura e cibo Regione Piemonte, Anna Valsania, dirigente settore Programmazione e coordinamento sviluppo rurale Regione Piemonte e Franco Dalmasso, titolare di un allevamento sostenibile con accordi di filiera.

Alle 9,30, sempre all’interno del cartellone di Meating, ma all’azienda agricola La Riccardina, si svolgerà invece il convegno organizzato da Coldiretti Cuneo dal titolo “La razza Piemontese tra sostenibilità e benessere”. Fra i temi che saranno trattati ci sono l’efficienza e la sostenibilità nell’allevamento del bovino da carne con un focus sull’alimentazione quale elemento fondamentale per l’accrescimento e la qualità dei capi, il benessere animale e il sistema ClassyFarm con i suoi impatti sulla premialità della PAC 2023-2027. Al convegno seguirà la visita all’allevamento aziendale. Nel pomeriggio, si riparte alle 14,30 con l’appuntamento “Razza Piemontese da sempre sostenibile” promosso dall’Anaborapi per presentare, in particolare, il progetto I-BEEF portato avanti proprio dall’Associazione Nazionale Bovini di Razza Piemontese, con sui si mira a monitorare e ridurre le emissioni di gas ad effetto serra e a migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse alimentari in allevamento. Alle 16,30 si chiuderà con l’intervento “Macellai formati cercasi”, a cura di Agenform, con cui si vuole sottolineare il ruolo della formazione nel mestiere del macellaio specializzato, in un periodo in cui la professione è molto ricercata e garantisce un inserimento nel mondo del lavoro praticamente certo e con buone remunerazioni. L’Agenzia dei Servizi Formativi della Provincia di Cuneo presenterà il corso per diventare Tecnico Specializzato nelle produzioni alimentari (Carni e Salumi) ed altri percorsi formativi nel settore.fassonajpg

Domenica 1° ottobre si prosegue con altri due momenti. Il primo, promosso dalla Compral Carne, sarà alle 9,30 dal titolo “La commercializzazione della Razza Piemontese: diversificazione dell’offerta per aumentare le quote di mercato”. Il secondo appuntamento, a cura di Coalvi, avrà luogo alle 11 con titolo “La certificazione e la valorizzazione della carne di Razza Piemontese, anche attraverso i concetti di sostenibilità”. Il Consorzio di Tutela della Razza Piemontese valorizza la carne ottenuta da bovini di razza Piemontese anzitutto con la garanzia di origine del prodotto. Il secondo settore nel quale il Coalvi opera a tempo pieno è la comunicazione: dall’uscita periodica di inserti nei vari canali social alla pubblicazione di monografie dedicate alla carne fino al bilancio di sostenibilità delle 1.135 aziende accreditate nel circuito del Fassone di Razza Piemontese SQN. Uno studio approfondito realizzato con il supporto scientifico dell’Università di Torino che ha ribaltato completamente l’immagine che i media hanno costruito intorno all’allevamento bovino e alla zootecnia in generale.

La partecipazione ai diversi momenti è a ingresso gratuito. È possibile consultare il sito internet https://www.entemanifestazioni.com, dove è possibile reperire anche tutte le informazioni aggiornate sugli appuntamenti.

Ma Meating vuole essere anche luogo di incontro e aggregazione. Ecco, dunque, che oltre ai momenti di dibattito e ai numerosi show cooking, vasta è anche l’offerta di eventi serali in piazza del Popolo che animeranno la manifestazione con momenti di intrattenimento e musica per tutte le età.

Venerdì 29 settembre, dalle 20, l’area meeting ospiterà il dj set Tutta Fuffa che accompagnerà i visitatori nel momento della cena con musica “fresca e leggera”, mentre dalle 21 nell’area show cooking si ballerà al ritmo della musica country con Eli Dj. Sabato 30 settembre il programma di eventi collaterali sarà ancora più ricco, con diversi appuntamenti presso l’area show cooking. Dalle 20,30 alle 21, ci sarà l’esibizione di danza hip hop di Out of Dance, società che propone discipline di danza accademica e street in tutte le loro forme nella sede di Savigliano e in quella di Sanfrè, seguita dalle 21,15 alle 21,45 da quella a cura di Ars Armonica, storica società saviglianese che da anni promuove corsi di ginnastica ritmica per tutte le fasce di età sulle musiche più ballate, quali le danze hip hop e moderne. Dalle 22, poi, sempre nello stesso spazio ci sarà il live show dei 12038, gruppo formato nel 2022 dall’incontro di sei ragazzi del Saviglianese che dopo un primo periodo di gavetta caratterizzato da spettacoli per le strade della regione come buskers, hanno iniziato ad esibirsi nei locali e in diversi festival con un repertorio tipicamente Blues Rock. Nello spazio meeting, invece, dalle 21 spazio al Dj set MACS B2B SIC. I due produttori e dee-jay Macs (Massimo Barberis, saviglianese) e Sic (Simone Panero, marenese) dopo svariate collaborazioni al Mam recording studio riporteranno la loro musica sul palco per far divertire tutti i giovani che accorreranno a Meating. La serata di domenica 1° ottobre prevede, invece, dalle 19,30 il Dj set ELID SAX B2B PEPO DJ nell’area meeting: in consolle Elid Sax (Mauro Lo Pumo, sassofonista) accompagnato da Pepo Dj (Matteo Pepino) che intratterranno il pubblico in un’atmosfera musicale varia, dai grandi classici fino all’improvvisazione su ritmi Funky House. Dalle 20, infine, nell’area show cooking la cover band Gli Angeli guidata dal frontman e chitarrista del gruppo “Bobo”, Alberto Bosio, eseguirà cover di brani italiani e stranieri, rivisitati in chiave rock.

Gandolfi Smelling the worldjpg

LA MOSTRA SMELLING THE WORLD

È una Savigliano da vivere e scoprire attraverso i 5 sensi quella che il G-Astronauta vi invita a visitare. Già, perché l'olfatto, in particolare, è il tratto distintivo della nuova mostra Smelling the world – I profumi del mondo. Il reportage di Alessandro Gandolfi per National Geographic, allestita sino al prossimo 8 gennaio a Palazzo Taffini, sede di Múses, e l’adiacente seicentesco Palazzo Muratori Cravetta, collegati tra loro dal suggestivo Giardino dei Sensi.

Oltre 80 immagini raccolte in 18 Paesi, un allestimento multisensoriale innovativo che sollecita vista, tatto, udito e olfatto, video emozionali e un gaming interattivo per un percorso di visita che documenta spazi geografici naturali e urbani diversi e molto lontani, dal Canada agli altopiani dell’Etiopia, dal Giappone al Messico, dalla Russia all’Oman, offrendo ai visitatori un'esperienza immersiva, nuova e singolare. Info allo 0172/37.50.25 oppure scrivendo a info@musesaccademia.it.

22092023-1F5A6450jpg