NITTO ATP FINALS 2023, A TORINO TUTTO IL GUSTO DEL GRANDE TENNIS

Ci siamo, il conto alla rovescia è finito e il G-Astronauta non può nascondere una certa dose di sano e campanilistico orgoglio nel vedere la sua città, Torino, illuminarsi della luce di otto grandi stelle del panorama tennistico internazionale per quello che è a tutti gli effetti, dopo le quattro prove del Grande Slam, il più importante torneo al mondo. E, ancora di più, perché il portabandiera italiano alle Nitto ATP Finals 2023 di Torino, da domenica 12 a domenica 19 novembre sul terreno di gioco del Pala Alpitour quest’anno è Jannik Sinner, attualmente alla posizione numero 4 del ranking mondiale: originario di Sesto, il 22enne altoatesino è cresciuto sui campi da tennis della vicina San Candido (Bolzano), gioielli dell’Alta Val Pusteria nel Parco Naturale delle Tre Cime che il qui presente G-Astronauta – chi mi segue lo sa, per via delle sue origini dolomitiche, ha la fortuna di frequentare da sempre e a cui sarà dedicato uno dei prossimi speciali sui sapori altoatesini.

Detto questo, dalle vette delle Dolomiti alle vette del tennis mondiale la strada è comunque in salita, ma Jannik – che nei giorni scorsi è stato il primo ad arrivare in città per allenarsi sui campi del Circolo della Stampa Sporting – è pronto a giocarsela contro gli avversari più forti di sempre. Giovedì 8 novembre, come da programma, si sono svolti i sorteggi dei due gironi: a Sinner è toccato il Girone Verde, che lo vedrà confrontarsi con l'attuale numero 1 al mondo Nole Djokovic, il numero 8 Holger Rune e il numero 6 Stefanos Tsitsipas. Proprio contro il tennista greco, il nostro inaugurerà il tabellone del singolare domenica 12 novembre (si scenderà in campo nel primo pomeriggio, non prima delle 14,30), mentre alla sera toccherà a Djokovic vs Rune. Lunedì 13 novembre invece si disputeranno i primi match del Girone Rosso, che vedranno sfidarsi nel primo pomeriggio Carlos Alcaraz e Alexander Zverev e in serata Daniil Medvedev e Andrey Rublev.

La posta in gioco è altissima: non solo un posto d'onore nella storia del tennis, ma anche un montepremi record. Il giocatore che dovesse vincere il torneo imbattuto, senza una sconfitta neanche ai gironi, incasserebbe oltre 4,8 milioni di euro.

sinner-djokovic-jpg

I LUOGHI DELLA KERMESSE

Dunque, tutti pronti a tifare per il nostro Jannik Sinner, ma quali sono i luoghi della città in cui sarà possibile immergersi appieno nella settimana del grande tennis internazionale targata Nitto Atp Finals 2023, tra eventi mondani, incontri con i campioni, spettacoli, qualche selfie e appuntamenti glamour, magari a un cocktail o a una cena di gala? Il G-Astronauta ve lo racconta in anteprima.

S’inizia venerdì 10 novembre alle ore 17,15, quando gli 8 campioni si concederanno ai tifosi per l’ormai tradizionale bagno di folla, tra selfie e autografi, percorrendo il Blu Carpet in piazzetta Reale. Nella vicina piazza Castello è stata allestita Casa Tennis, la cupola geodetica in acciaio di 21 metri di diametro dalla forma simile a una pallina da tennis, che ospiterà gli incontri con ospiti del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo tra una partita e l’altra.

Tra gli ospiti degli incontri, inseriti nel palinsesto di  Fuoriclasse Live - Storie e protagonisti dello sport fuori dal campo di gioco a cura del Salone del Libro di Torino, i vincitori del Premio di letteratura sportiva Gianni Mura; il produttore cinematografico Domenico Procacci con il libro Una squadra (Fandango Libri), in dialogo con due protagonisti del team azzurro vincitore Coppa Devis 1976, Corrado Barazzutti e Paolo Bertolucci, e il giornalista Maurizio Crosetti; il campione di ciclismo Vincenzo Nibali; la calciatrice Sara Gama, capitana della Juventus e della nazionale; l'evento In campo per la vita organizzato in collaborazione con FPRC – Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus; il monumento del tennis italiano Nicola Pietrangeli, con Paolo Rossi, sul suo libro Se piove rimandiamo (Sperling&Kupfer). E, ancora, il ricordo omaggio a Gianni Minà; l’attuale allenatore pluri-vincente della nazionale di pallavolo maschile Ferdinando “Fefè” De Giorgi, autore di Egoisti di squadra. Esaltare il gruppo senza sacrificare il talento (Mondadori), in dialogo con Federica Furino; l’autore Paolo Quaregna con il libro Granata Rosso e Verde (Ultra edizioni), dedicato al grande Torino; il giornalista e scrittore Marino Bartoletti con La partita degli dei (Gallucci editore), l'attore Neri Marcorè e molti altri.

20231118_181932jpg

La corte medievale di Palazzo Madama ospiterà Casa Media, punto di riferimento per i giornalisti italiani e stranieri: sarà aperta dal 10 al 19 novembre, con orario 12-18 (venerdì 10 e sabato 11) e 12-19 (nei restanti giorni), con postazioni di lavoro dedicate, dove i giornalisti potranno incontrare i protagonisti degli eventi ospitati in città e a Casa Tennis. Ma sarà l'intera città ad accogliere con un'atmosfera di grande festa l'evento sportivo, con musica, busking, arti acrobatiche, magia d un ricco programma di intrattenimento che conquisterà torinesi e turisti: in diversi punti del centro saranno allestite 13 maxi-palline da tennis e i luoghi iconici saranno illuminati di blu in omaggio alla kermesse. Da segnare in agenda l’inaugurazione del Fan Village in piazzale Grande Torino, di fronte al Pala Alpitour, sabato 11 novembre e poi l’Asta di beneficenza delle ATP Finals martedì 14 novembre al Museo Nazionale del Cinema, all’interno della Mole Antonelliana, con ricavato devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus.

Nel weekend della finalissima la città dedicherà al torneo una grande festa con la Notte del Tennis che sabato 18 novembre dalle ore 18 coinvolgerà tutto il centro con spettacoli, danze e concerti, per proseguire ai Murazzi sino a notte fonda. Le OGR sabato 18 novembre per Tennis in Città @OGR Torino proporranno la visita guidata gratuita alle mostre di Sarah Sze e Sara Enrico, mentre domenica 19 novembre il complesso post-industriale di corso Castelfidardo si trasformerà in un grande dance floor per la festa di chiusura dell’evento in collaborazione con Movement.

SI TIFA CON GUSTO ALLA NUVOLA LAVAZZA

Tanti eventi anche a tavola, dicevamo, per unire allo spettacolo dello sport i piaceri del palato. Ed è qui che il G-Astronauta ovviamente vi vuole portare, così da rendere ancora più saporita la settimana del grande tennis a Torino. Anche quest’anno, infatti, alla Centrale Nuvola Lavazza è stato organizzato un palinsesto di eventi gourmet che coinvolgeranno il pubblico delle Nitto ATP Finals, tra cene di gala, appuntamenti gastronomici, battle tra bartender e spettacoli.

Si chiama Lavazza Experience ed è organizzata dall’agenzia di eventi e comunicazione To Be in collaborazione con Lavazza Eventi in quello che è lo spazio eventi della Nuvola Lavazza (Headquarters del Gruppo): una ex centrale elettrica che l’architetto Cino Zucchi ha recuperato e valorizzato, trasformandola in un grande ambiente flessibile in grado di accogliere fino a 1.000 persone per eventi e attività culturali, musicali e artistiche.

Sarà questo il principale teatro che dal 12 al 18 novembre aprirà le sue porte a tutti gli appassionati di tennis e di buona cucina, che potranno assistere ai match in diretta dai maxischermi e vivere ogni sera un’esperienza enogastronomica diversa.

L’evento serale di inaugurazione della Lavazza Experience sarà domenica 12 novembre il Menù a 10 Mani, una cena di gala durante la quale cinque chef, di cui 4 stellati Michelin, cucineranno insieme un menù completo dall’antipasto al dolce, preceduto da un aperitivo di benvenuto. La cena sarà dedicata a Giorgio Grigliatti, e realizzata a favore di UGI, l’Unione Genitori Italiani. Gli chef protagonisti con i loro piatti saranno Nicola Portinari de La Peca, ristorante due stelle Michelin a Lonigo, Pino Cuttaia de La Madia, ristorante due stelle Michelin a Licata, Matteo Baronetto del ristorante 1 stella Del Cambio di Torino, Fabio Ingallinera del ristorante 1 stella Nazionale di Vernante e Luigi Taglienti del ristorante IO Luigi Taglienti di Piacenza, mentre il dolce porterà la firma del pastry chef Fabrizio Racca. In abbinamento ai piatti verranno serviti agli ospiti 5 calici di vino e cocktail d’autore.

Si proseguirà lunedì 13 novembre con il Mix Contest – Best of Mixology, una battle all’ultimo drink tra i più importanti protagonisti della mixology nazionale, che verranno giudicati sia dal pubblico votante, sia da una giuria di professionisti del settore, che per ogni cocktail realizzato valuterà tecnica, presentazione, originalità e gusto. Ogni bartender sarà affiancato da un guest proveniente dal mondo della miscelazione nazionale e selezionato dalle più importante industries di beverage mondiale.

Immagine 1jpg

La sera di mercoledì 15 novembre sarà la volta di Degustando, format che coinvolge dieci chef – tra cui molti stellati Michelin – che per una sera si ritrovano a cucinare live e a servire al pubblico i loro piatti in formato street food. L’evento è un vero e proprio itinerario del gusto, che si svolge tra piatti degli chef, eccellenze gastronomiche di produttori del territorio, grandi vini e cocktail. I grandi nomi della cucina italiana che parteciperanno all’edizione speciale di Degustando per la Lavazza Experience saranno Pasquale Làera, Christian Mandura, Andrea Larossa, Marcello Trentini e Enzo Barillá, Nikita Sergeev, Giorgio Bartolucci, Mariangela Susigan, Alessio Rolla, Andrea Marliani e Antonio Sinicropi.

Altro imperdibile appuntamento la sera di giovedì 16 novembre con il format Cipollini & Friends, per una cena placée con piatti, vini e cocktail a ritmo di musica. Dall’aperitivo al dolce, la cena sarà scandita da canzoni tratte dal repertorio della grande stagione della musica italiana, interpretate live dai musici dei Cipollini & Friends. Per i wine lovers venerdì 17 novembre alla Nuvola Lavazza andrà in scena La Notte del Nebbiolo, Barolo e Barbaresco, una serata di degustazione a cui prenderanno parte i migliori produttori di vino del territorio, che proporranno le diverse declinazioni del vitigno più famoso del Piemonte. Degustazioni guidate, approfondimenti e accompagnamento gastronomico saranno protagonisti della serata. Dopo la degustazione, la serata proseguirà con la Red Night targata Prince Experience.

E ancora, chi la conosce lo sa: Torino è piena di localini che propongono specialità “street” da mangiare in loco oppure passeggiando per le vie della città. E se per una sera dieci tra i migliori street-food della città si ritrovassero a cucinare insieme per una grande festa tutta da mangiare? È questo lo spirito di FUUD, in programma sabato 18 novembre, una “street standing dinner” durante la quale gli ospiti possono passeggiare tra golosi banchetti di street food dai quali vengono servite specialità tipiche da ogni parte del mondo, accompagnate da vini, birre e cocktail che creano un connubio perfetto con il cibo. Gli street food presenti all’appello saranno Bell’e’Buono, Pescaria, QR, Alpi Empanadas, Magno, Tuttofabrodo, Piadora, Damplin, Alma Latina e Rustycone.

L’acquisto del biglietto per uno o più eventi della settimana Lavazza Experience sosterrà UGI, l’Unione Genitori Italiani, per un’iniziativa finalizzata all’acquisto di 63 letti per i 21 minialloggi di Casa UGI, residenza che accoglie i bambini e i ragazzi in cura oncologica e le loro famiglie che necessitano di un’abitazione temporanea nei pressi dell’Ospedale Regina Margherita.

Insieme al biglietto di ingresso, ogni ospite riceverà anche un biglietto per la UGI Lottery, la prima lotteria a premi organizzata dall’Associazione UGI. I biglietti vincenti saranno estratti il 15 gennaio 2024 alle ore 18 nella sede UGIDUE e pubblicati sul sito web. I premi saranno disponibili al ritiro presso UGIDUE sino al 31 gennaio 2024.

I biglietti per gli eventi della Lavazza Experience sono acquistabili esclusivamente online sul sito www.lavazza-experience.it.

20231110_161654jpg

CASA GUSTO ALL'ARCHIVIO DI STATO

Le Nitto ATP Finals 2023 sono una straordinaria occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali di Torino e del Piemonte. Lo sa bene la Camera di Commercio che in tandem con Turismo Torino ha allestito all’Archivio di Stato Casa Gusto, uno spazio dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio e ai talk sul tema food, che sarà aperta da giovedì 9 al 19 novembre.

Protagonisti anche i Maestri del Gusto, che accompagneranno gli appassionati di tennis di buona forchetta alla scoperta delle prelibatezze locali per un inizio di giornata ricco di energia e di golosità.

In calendario ben 63 appuntamenti di cui 58 degustazioni, con il coinvolgimento di oltre 70 aziende tra cui una trentina dei Maestri del Gusto, 6 con le ATL regionali e 5 talk (dedicati a temi diversi come i rifugi alpini, i funghi tossici, l’IA applicata al tennis, i nuovi alimenti energetici e i vini ai tempi di Cavour).

S’inizierà con le gustose Colazioni da Maestri: lunedì 13 novembre alle ore 11 parteciperanno Apicoltura La Margherita, Ballesio Cioccolato, Panificio Di Maggio, Boutic Caffè, mercoledì 15 novembre alla stessa ora saranno protagonisti Chocolat Pasticceria, Macelleria Boetto, Davide Appendino, Caffè Alberto, mentre venerdì 17 novembre sarà la volta di La Perla di Torino, Apicoltura Fattoria Roggero, Silvano Gelato d’Altri Tempi, Torrefazione Gocce di Cioccolato.

Per gli amanti dell’aperitivo e i cocktail addicted imperdibili gli appuntamenti con l’ExtraVermouth, qui proposto in un appetitoso match con i Maestri. Venerdì 10 novembre ore 19 partecipano: La Drogheria e Pastificio Bolognese Muzzarelli dal 1949, domenica 12 novembre alle ore 17,30 Caffè Reale e Lait e Formagg e alle ore 19 Ristorante San Giors e Pasticceria Giovanni Dell’Agnese , lunedì 13 novembre alle ore 19 Barney’s- il bar del Circolo dei Lettori con Guido Castagna e Fattoria Roggero, mentre domenica 19 novembre alle ore 19 sarà la volta di Vermouth Drapò e Davide Appendino con il suo cioccolato.

E poi l’appuntamento di venerdì 17 novembre alle ore 12,30 con “Cucina tipica, Extra Vermouth, Merenda Reale®, esperienze gastronomiche tutte torinesi”, una presentazione di progetti ed esperienze gastronomiche “made in Torino” e degustazione di prodotti e piatti della tradizione, con la partecipazione dei Maestri del Gusto Re:agnolotto, Boella & Sorrisi e Azienda agricola Orsolani. 

Molte delle degustazioni in programma avranno come vino di accompagnamento ai prodotti l’Erbaluce - vitigno dell’anno 2023 Regione Piemonte - nelle versioni Secco, Spumante e Passito. Sempre a Casa Gusto, il Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con l’artista Marco Innocenti, presenta la mostra StoryTennis: arte, tennis, parole, una raccolta di 14 opere originali della collezione Brivido Pop che rappresentano in modo emblematico l’essenza del tennis al di là della sfida sulla terra rossa. Il progetto artistico, adattato per l’occasione da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, sarà esposto e visitabile gratuitamente per tutta la durata dell’evento, dal 10 al 19 novembre 2023, con orario dalle ore 11 - 20 (per la sola giornata del 10 novembre dalle ore 14,30 alle 20.

FB_IMG_1699653831119jpg

Infine, in una teca, sarà esposta per tutto il periodo la Coppa di cioccolato Nitto ATP Finals, 15 kg di cioccolato gianduia, realizzato con nocciole Piemonte IGP, che riproducono esattamente le misure del trofeo originale (75 cm di altezza): è stata realizzata senza stampi con più di 100 ore di lavoro e grazie a una particolare capacità ingegneristica, dal maestro cioccolatiere Guido Bessone, in collaborazione con il comitato Gianduiotto Torino. Riempita di gianduiotti, avrà anche una parte verniciata in polvere di argento. Tutti gli incontri e le degustazioni potranno beneficiare del supporto operativo di IFSE Culinary Institute – Torino che sovrintende alla preparazione dei cibi e al servizio di sala. Ad accogliere il pubblico ci saranno anche gli studenti della Fondazione ITS - Turismo e Attività Culturali di Torino.

Per partecipare a tutti gli eventi di Casa Gusto serve la prenotazione tramite app DICE. Le degustazioni guidate sono prenotabili qui: https://dice.fm/venue/nitto-atp-finals-2023-torino—casa-gusto-a5qx

Queste attività, gratuite per i possessori di biglietti Nitto ATP Finals, sono proposte al costo simbolico di 5 euro per il resto del pubblico. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus.

Atpfinals_torinojpg