NIZZA E' BARBERA, 4 GIORNI DI BRINDISI PER LA "ROSSA PIEMONTESE"

Grandi novità per l’edizione 2024 di Nizza è Barbera, la kermesse enologica che da venerdì 10 a lunedì 13 maggio torna con quattro giorni di incontri, degustazioni e brindisi dedicati alla “rossa piemontese”.

Quest’anno la manifestazione organizzata dalla Città di Nizza Monferrato e dall’Enoteca Regionale di Nizza con il supporto di Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Associazione Produttori del Nizza e Astesana Strada del Vino ha infatti raddoppiato i giorni di festa trasformando Nizza Monferrato in una grande capitale del vino: oltre 60 produttori da incontrare con 400 etichette in degustazione di Barbera d'Asti docg e Nizza docg. Ospiti i prodotti gastronomici della filiera corta "T’Amo" e tante altre iniziative per tutti i wine lovers.

Anche quest’anno il Barbera Forum, al Foro Boario, apre già al sabato mattina e si entra esclusivamente per fasce orarie con tre turni giornalieri (10-13; 14-17; 17,30-20,30). 

Lunedì 13 invece l’ingresso sarà riservato ai professionisti del settore dalle ore 15 alle 18,30. 

PH NIZZA  BARBERA jpg

GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Protagoniste assolute saranno le Donne del Nizza con una masterclass in programma domenica 12 alle ore 17 nell’ex Chiesa SS. Trinità a cura dell’Associazione Produttori del Nizza, con l’intervento del presidente Stefano Chiarlo e delle produttrici. Costo 25 euro. Prenotazione necessaria poiché i posti sono limitati. Info al 320/14.14.335 oppure scrivendo a info@enotecanizza.it.

A Palazzo Crova, sede dell’Enoteca Regionale del Nizza, si terranno le degustazioni esperienziali e olfattive sulla Barbera, mentre pranzo e cena con banco d'assaggio dei vini dei produttori di Nizza è Barbera saranno ospitati dall’osteria vineria La Signora in Rosso. Nella serata di sabato 11 dalle ore 19 imperdibile “Notte bianca” con negozi aperti e proposte gastronomiche nel centro cittadino, dove saranno allestiti i Wine Point con una selezione di etichette di Barbera d’Asti docg e Nizza docg in degustazione. In piazza Garibaldi, in piazza XX Settembre e nel centro storico l’Associazione Commercianti Nicesi “Nizza col Cuore” organizza uno street food locale in collaborazione con le Proloco del territorio,  

Domenica 12, per i più sportivi, giro in bici nelle vigne del Nizza e raduno automobilistico di Ferrari e SuperCar, il tutto allietato dal mercatino del gusto nel centro storico.

Informazioni e accrediti su www.nizzaebarbera.wine.

NIZZA MONFERRATO Ph-Joe-Gamberini-1080x721jpg