NOBILI SFUMATURE DI NEBBIOLO - DA BA&BA A PIACERE BARBARESCO

Irrinunciabile appuntamento di primavera lunedì 27 marzo dalle ore 15 alle 19,30 nelle sale di Palazzo Carignano sede del Museo del Risorgimento Italiano, a Torino, con il grande banco d’assaggio di Ba&Ba – Barolo e Barbaresco, organizzato da AIS Piemonte per lanciare le anteprime delle annate 2019 del Barolo, 2020 del Barbaresco e le riserve. Ben 127 le cantine presenti in rappresentanza delle due più nobili espressioni del vitigno Nebbiolo, al centro anche dei “Momenti di Ba&BA”, 4 incontri di approfondimento con degustazione guidata che si terranno nei due giorni a seguire nella sede torinese dell’Associazione Italiana Sommelier.

Si comincia martedì 28 alle ore 18 con “Il Barolo di Serralunga – La Vignarionda” dedicato al cru più ambito di Serralunga d’Alba, con 9 vini in degustazione (120 euro), per proseguire alle 21 con “Il Barolo di Serralunga: versante orientale” e 15 vini in assaggio (130 euro). Mercoledì 29 alle 18,30 appuntamento con “Amarcord: le grandi annate di Ba&Ba” (posti esauriti), per chiudere alle 21 con “Il Barolo di Serralunga: versante occidentale” e 15 vini in assaggio (130 euro). L’ingresso al banco d’assaggio di lunedì 27 (aperto ai soci AIS e non), costa 60 euro con iscrizione on line qui.

E nei weekend di primavera sino al 3 giugno torna anche Piacere Barbaresco, iniziativa dell’Enoteca Regionale del Barbaresco che ad ogni appuntamento vedrà avvicendarsi due tra i produttori aderenti all’Enoteca per presentare in degustazione e vendita fino a 4 etichette di Barbaresco DOCG diverse ciascuno (costo 10 euro). Ogni incontro sarà l’occasione perfetta per conoscere il Barbaresco, il territorio e la tradizione che l’hanno reso grande attraverso le parole di chi lo produce, in un contesto intimo per incoraggiare il confronto diretto tra il produttore e gli enoappassionati.

Una bella occasione anche per fare una gita fuori porta, visto che durante i sabati di Piacere Barbaresco, l’Enoteca Regionale del Barbaresco, in collaborazione con il Laboratorio del Vino, organizzerà le Camminate tra le vigne storiche del Barbaresco DOCG, escursioni a piedi della zona di produzione del Barbaresco DOCG guidate dal giornalista ed esperto di vino Giancarlo Montaldo. I tour dei crù daranno a wine lovers e g-astronauti la possibilità di conoscere da vicino le radici del Barbaresco DOCG e le vigne che ne hanno fatto la storia. Informazioni ai numeri 0173/63.52.51, 371/46.96.545 oppure scrivendo a enoteca@enotecadelbarbaresco.it.