NOVARA TASTE I MIGLIORI VINI DELL'ALTO PIEMONTE

È il Castello Visconteo Sforzesco di Novara la magica cornice scelta per ospitare da sabato 15 a lunedì 17 aprile la quinta edizione di Taste Alto Piemonte, la più grande manifestazione dedicata ai vini dell’Alto Piemonte.

Saranno oltre 50 i produttori che presenteranno a stampa, operatori e appassionati le ultime annate delle 10 denominazioni dell’Alto Piemonte tutelate dal Consorzio, attraverso i banchi di assaggio: Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC, Valli Ossolane DOC, questi gli ambasciatori della grande vocazione e tradizione vinicola delle colline racchiuse tra Alpi e Lago Maggiore. Qui le varietà autoctone, nebbiolo in primis, accompagnato da vespolina, croatina e uva rara, trovano la loro espressività favorite da un microclima unico e da straordinari suoli vulcanici. Questo insieme di fattori naturali e umani costituisce l’unicità del terroir dell’Alto Piemonte, in grado di donare vini di grande qualità e finezza.

Ad arricchire il programma anche cinque masterclass, quattro dedicate esclusivamente all’Alto Piemonte e una in collaborazione con il Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, curate da Ais Piemonte.

La manifestazione sarà aperta a pubblico di enoappassionati, operatori di settore e stampa. La giornata di sabato 15 dalle ore 11 alle 15 sarà riservata agli operatori di settore. A seguire, dalle 15 alle 19, si aprirà al pubblico con i banchi d’assaggio e masterclass (alle ore 15 e alle 17) dedicate alle diverse zone vinicole dell’Alto Piemonte, curate da Ais Piemonte.

Domenica 16 operatori e winelovers potranno accedere a Taste Alto Piemonte durante tutta la giornata (dalle 10 alle 19). Due le masterclass in programma, alle 14 e alle 17, mentre lunedì 17 aprile la manifestazione sarà aperta a tutti dalle 9,30 alle 17, con una masterclass dedicata alle ore 14.

Per questa edizione i giornalisti potranno accedere - su prenotazione - a una sala stampa dedicata, dove degustare le ultime annate delle aziende partecipanti.

Oltre agli assaggi, sarà possibile acquistare le etichette all’Enoteca temporanea che verrà allestita all’interno del Castello. Nell’area accanto si troverà invece la bella mostra fotografica “I volti dell’Alto Piemonte”, che permetterà ai visitatori di vedere da vicino i produttori vinicoli del territorio

“Siamo davvero felici di riproporre il nostro più grande evento territoriale, pur essendo ormai alla quinta edizione l’emozione che permane è la stessa - ha detto Lorella Zoppis, Vicepresidente e responsabile eventi del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte. Confidiamo che anche quest’anno saremo in grado di soddisfare le aspettative e che gli operatori, la stampa e gli appassionati continuino a seguirci con entusiasmo, come è stato negli anni precedenti. Per il resto, lascerei la parola ai vini in sede di evento, perché sono certa che non ci deluderanno e sapranno esprimersi al meglio, come i vini dell’Alto Piemonte hanno ampiamente dimostrato di saper fare".

Oltre ai vini, alcune proposte gourmet saranno offerte durante tutta la durata della kermesse, grazie a food trucks posizionati nel cortile interno del Castello. Tra le realtà presenti, fornendo il loro supporto per la realizzazione di piatti del territorio, la Fondazione Apri le Braccia e l'Associazione Noi come Voi, promotrice di SQUISITO!, progetto nato con lo scopo di far sperimentare un’attività lavorativa itinerante alle persone disabili.

I biglietti di ingresso ai banchi d'assaggio e alle masterclass sono disponibili sul sito Taste Alto Piemonte – Taste Alto Piemonte e comprendono la degustazione dei vini, l’accesso all’enoteca temporanea, alla mostra “I Volti dell’Alto Piemonte” e all’area food trucks. Per accrediti stampa e pass operatori di settore, prenotazioni e informazioni scrivere a info@tastealtopiemonte.it.

Taste Alto Piemonte 2jpg