NUOVE APERTURE - LOCALE, IL TERRITORIO IN TAVOLA A MILANO

LocalejpgA pochi passi dall’Arco della Pace, Locale è il nuovo ristorante milanese che basa la sua filosofia sull’utilizzo esclusivo di materie prime di eccellenza provenienti dagli immediati dintorni del capoluogo lombardo. Aperto lo scorso anno da Veronica Pagani, il ristorante collabora infatti con produttori artigianali che distano al massimo cento chilometri dall’insegna: locali, appunto, da cui l’ispirazione del nome.

L’obiettivo è valorizzare le piccole realtà che non seguono produzioni intensive, ma il ritmo delle stagioni e ciò che la natura offre, nonché riscoprire il territorio e reinterpretarlo in cucina.

Tutti i produttori da cui il ristorante si rifornisce hanno una forte passione per l’enogastronomia italiana, legata alla terra e alle tradizioni, ma anche alla ricerca e all’innovazione, oltre che alla sostenibilità. Dalle piccole aziende dell’Oltrepò Pavese a quelle del Consorzio del Parco Agricolo del Ticino, la titolare Veronica ha un rapporto personale con i produttori, che contatta direttamente per assicurarsi materie prime di alta qualità, che si tratti di carne, verdure, formaggi o vini. Da Locale l’esperienza è “slow”: ogni portata è il risultato dell’incontro di storie e sapori. Non tutti gli ingredienti essenziali, però, sono reperibili in un raggio di cento chilometri da Milano. Per questo motivo, in menu è stata inserita la “Lista dell’onestà”, un elenco di prodotti indispensabili - come sale, zucchero, caffè e limoni - che non sono originari del territorio.

La cura e l’attenzione per i dettagli della proposta enogastronomica trova perfetta corrispondenza nell’interior design del locale. Ogni mobile e arredo è un pezzo unico acquistato personalmente da Veronica nei mercatini vintage milanesi. Il design informale, ma raffinato, è frutto dell’estro e della passione dei fondatori che, in poco tempo, sono riusciti a dare un’anima distintiva e originale al ristorante.

Il menu si rinnova ogni settimana in base alle materie prime disponibili dai piccoli produttori della zona e si caratterizza per una cucina a metà tra tradizione e sperimentazione. Tra le portate più apprezzate c’è il risotto, che è proposto in gustose declinazioni ogni volta diverse, così come le uova, sempre presenti in carta, preparate in svariati modi e con abbinamenti sempre inediti. Oltre a ricette vegetariane, tra i secondi vi è un’ampia selezione di carni, provenienti da animali allevati e nutriti sul territorio limitrofo e forniti da Pascol, azienda che riunisce piccoli produttori.

 Tra i piatti signature, la pasta al burro composta direttamente al tavolo: paccheri freschi di semola di grano duro, serviti con burro di panna di affioramento chiarificato poi reso nocciola e aromatizzato con salvia, pepe nero e rosa, cipolla e aglio. Grissini e focaccia sono prodotti internamente, mentre il pane è fornito dalla panetteria della signora Giovanna, 85 anni, a pochi passi da Locale. A chiudere, tra i dessert non manca mai il tris di cioccolatini, il cui ricavato è devoluto interamente in beneficenza a realtà solidali del territorio.

Guardando alla proposta beverage, rispecchia perfettamente l’animo dinamico e intraprendente di Milano. Per quanto riguarda gli spirits, la bottigliera di Locale è stata una grande scommessa: oggi in in lista sono presenti numerose eccellenze del luogo, tra cui i gin Eugin e F205 - entrambi prodotti nell’hinterland milanese - e il whisky di Strada Ferrata, distilleria artigianale di Seregno.

E con l'arrivo della bella stagione...

Locale _ Picnic  1jpg

Per gli amanti degli spuntini en plein air, la vicinanza con il Parco Sempione offre anche la possibilità di gustare un appetitoso picnic firmato Locale. Il ristorante, infatti, mette a disposizione tutto l’occorrente per l’asporto per pranzare immersi nel verde. Il cesto in vimini comprende la tradizionale tovaglia a quadri, piatti in ceramica, bicchieri in vetro, posate, tovaglioli, ma soprattutto una ricca e deliziosa offerta culinaria.

All’interno, un’ampia selezione di salumi di tre carni diverse, formaggi realizzati con latte di capra, pecora, mucca e bufala, una quiche di verdure e, per concludere, un dolce. Ad accompagnare, non mancano anche pane, focaccia, grissini e acqua. È inoltre possibile acquistare una bottiglia per sorseggiare un fresco calice di vino all’ombra di un albero.


Locale, in via Domenico Cirillo 12, è aperto da lunedì a sabato dalle 19 alle 23,30 (domenica chiuso), info e prenotazioni allo 02/36.58.81.10 oppure scrivendo a info@localecento.it.