ORTOFLORA & NATURA A CARMAGNOLA

Nel weekend di sabato 1 e domenica 2 aprile a Carmagnola giunge alla 33ª edizione Ortoflora & Natura, tra le rassegne più importanti in Piemonte per tutto ciò che riguarda le produzioni del settore florovivaistico e orticolo con attrezzature e arredi da orto e da giardino.

In una bellissima area verde a ingresso libero nel centro città, nei Giardini del Castello e nei Giardini Unità d'Italia, dalle ore 9 alle 19,30 si troveranno stand e spazi destinati agli espositori provenienti da tutto il Piemonte, dalla Lombardia e dalla Sicilia, la tradizionale degustazione del ravanin e del porro e altre eccellenze enogastronomiche del territorio. In particolare sul fronte gastronomico occhi puntati sulla 15ª edizione di “Ravanin e porro, dall’orto al pinzimonio”, la tradizionale degustazione di ravanelli e porri che verranno serviti in insalata o in pinzimonio dai volontari della Pro Loco sino ad esaurimento delle scorte. I due prodotti tipici del territorio vengono colti dall’orto della Cascina Vigna da parte dagli studenti della sezione agraria dell'Istituto Baldessano Roccati che presentano anche studi e laboratori (dal seme alla coltivazione e alle varie qualità) su queste primizie. Sempre a cura della Pro Loco e novità di questa edizione sarà la degustazione del Formaggio del Fieno – “Formagg dël Fengh”, formaggio a latte intero crudo vaccino, a pasta semidura, di media stagionatura e di forma cilindrica irregolare che rientra nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Piemonte. Ci sarà inoltre un’area dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio, con stand riservati a Comuni aderenti al Distretto del Cibo del Chierese Carmagnolese e alla SOMS – Società Orticolo di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero” che potranno esporre e vendere le loro eccellenze agroalimentari. Come sempre, nella due giorni della rassegna numerose attività di ristorazione carmagnolesi proporranno menù a tema che prevedono l’utilizzo di erbe aromatiche e fiori.

Per i visitatori la manifestazione sarà anche un’ottima occasione per scoprire e visitare altre attrattive della città, come il Castello che ospita la sede del Comune (XII sec.), la Casa Cavassa (1400), il Ghetto Ebraico, chiese antiche e sette musei tra i quali l’Ecomuseo della Cultura e della Lavorazione della Canapa e Palazzo Lomellini - Civica Galleria di Arte Contemporanea del 1600 (maggiori informazioni sui siti www.carmagnolamusei.it e www.comune.carmagnola.to.it).  

Il Giardino Unità d’Italia ed altri spazi del centro saranno abbelliti con aiuole e allestimenti floreali curati dai vivaisti carmagnolesi Daveli - Garden Center, Vivai La Betulla, Società Agricola Maina & C., Vivai Piola e dalla ditta Fratelli Donna Ferramenta.

Ad attendere i visitatori anche uno spazio con i bellissimi animali dell’associazione Natural Farm, ma anche intrattenimento con iniziative per tutti come il lancio del contest “Peperone Urbano”, laboratori e intrattenimenti vari per grandi e piccini con lo stand sensoriale di Múses - Accademia Europea delle Essenze, giochi in legno e della tradizione, balli, spettacoli di burattini, circo e bolle di sapone, una mostra di Bonsai, esposizione di trattori d’epoca e mercatino degli hobbisti.

Ma non finisce qui, perché domenica 2 aprile a partire dalle ore 15,30 in piazza Manzoni è in programma “Farfalle in Musica”, iniziativa con concerto dell’ensemble vocale a cappella Voxes e altri eventi legata alla Maratona “Per Elisa”, la Charity di Renata Cantamessa - Fata Zucchina e Ascom Bra-Fossano a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus di Candiolo. Da non perdere, sempre domenica 2 in Largo Vittorio Veneto il Pic-Nic Urbano, un’area pic-nic green realizzata con materiali di recupero, ad ingresso libero, dove rilassarsi, poter gustare specialità locali, partecipare a laboratori e a show cooking. Dalle 11 è in programma l’AperiFlower a cura dell’Azienda Agricola Crivello, con degustazioni e orto urbano con antiche varietà dell’orto da portare a casa; alle ore 15 s’inizierà il laboratorio “Mani in Terra” dedicato ai bimbi che potranno creare il loro vasetto e ai quali verrà offerta una merenda; alle ore 16 sarà la volta di uno show cooking a cura della Trattoria Monviso con creme gourmet e pani del panificio Panacea, Società Cooperativa Sociale di Torino.