PANETTONIAMOCI DEBUTTA A CINISELLO BALSAMO
Le eleganti sale seicentesche di Villa Casati Stampa di Soncino, a Cinisello Balsamo, domenica 19 novembre si vestono a festa per la prima edizione di un goloso evento dedicato al Re dei dolci natalizi. Si chiama Panettoniamoci e alla mostra-mercato, con protagonisti i maestri pasticcieri che parteciperanno anche a un concorso per decretare il miglior panettone tradizionale, affiancherà anche altre leccornie e uno spazio dedicato ai libri dove il cibo è protagonista.
Il cibo infatti è cultura e in Italia lo è ancora di più. Il Natale è per eccellenza la festa in cui ritrovarsi attorno alla tavola e scambiarsi auguri e pensieri, gustandosi il meglio della tradizione culinaria regionale o per provare delizie di altre culture e usanze.
Da qui l’idea di Manuela Barbara Lattuada – condivisa e sostenuta da Stefania Gaia Paltrinieri, Patrizia Varnier e dall’intera associazione – di creare un evento ad hoc dedicato al Natale e al suo dolce per eccellenza, con una trentina di espositori provenienti da tutta la Lombardia e da altre regioni d’Italia.
IL GOLOSO PROGRAMMA
A partire dalle ore 16 una giuria di esperti valuterà i panettoni in gara decretando il vincitore, facendo emergere tutta l'arte che sta dietro alla preparazione di questo lievitato simbolo dell'italianità nel mondo e che, oggigiorno, si presta a innumerevoli varianti di gusto. Ci sarà spazio anche per il Premio del Pubblico, dove i visitatori avranno modo di dire la loro sulle proposte in gara.
Accanto ai maestri pasticcieri, sarà anche possibile degustare e acquistare altri prodotti d’eccellenza come vini, salse e conserve artigianali, miele, aceti balsamici, oli, cioccolato e tante altre golosità, per un’immersione totale nei sapori del Bel Paese con un occhio di riguardo ai regali natalizi.
Non mancheranno prodotti gluten free e biologici per accontentare tutti i gusti e le esigenze.
Non solo prelibatezze culinarie per tutti i palati: spazio anche alle associazioni e ai negozi di Cinisello Balsamo, che proporranno prodotti per tutti i tipi di regali. Associazione LeGhirlande, organizzatrice dell’evento, significa anche e soprattutto libri e cultura. Così, sulla scia dell'evento Una Ghirlanda di Libri svoltosi a ottobre, ecco l'angolo espositivo riservato alle proposte culturali dove il libro, il Natale e il cibo saranno i protagonisti, con ricettari, romanzi, fiabe e racconti tutti a tema food e festività.
L’ingresso per i visitatori è libero e gratuito dalle ore 10,30 alle 17,30. Maggiori informazioni sul sito PanettoniAMOCi | LeGhirlande