PIC & NIC TRA GLI ANTICHI ULIVI DI TREVI

Un fine settimana immersi nella natura, in occasione del ponte del 1° maggio, attende i g-astronauti nel cuore del paesaggio olivato che si affaccia sul borgo medievale di Trevi, lungo il tracciato dell’antico acquedotto al centro della Fascia Olivata Assisi – Spoleto che fa di questo lembo di Umbria in provincia di Perugia il principale luogo di produzione del pregiato Olio extravergine di oliva Dop Umbria.

Da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio la collina olivata trevana torna infatti a riempirsi di cestini color paglia e tovaglie a quadretti bianchi e rossi per la 14ª edizione della rassegna eleoturistica di primavera Pic & Nic a Trevi. Arte, musica e merende tra gli olivi organizzata da ADD Comunicazione ed eventi in tandem con il Comune di Trevi. Tre giorni en plein air, all’insegna del mangiare autentico, dei sapori genuini (anche gluten free), dell’arte, della musica e dei panorami mozzafiato, circondati dalle piante di antichi ulivi della varietà Moraiolo che puntellano la Collina Olivata di Trevi, muovendosi lungo i percorsi che fanno parte del Cammino di San Francesco, la rete di itinerari che conducono alla scoperta dei luoghi legati alla vita e alle opere del grande santo umbro.

Una full immersion nella natura e nella cultura di questo territorio in cui la coltivazione eroica dell’olivo rappresenta un perfetto esempio di “paesaggio culturale vivente”. Questo, attraverso una serie di esperienze che spaziano dai trekking tra gli olivi lungo un suggestivo itinerario da percorrere sia a piedi che in E-Bike, organizzati grazie alla collaborazione con FIAB Foligno e You Mobility marketplace della mobilità sostenibile, alle visite guidate al “museo della collina” alla scoperta della Chiesa di Santa Caterina, del cimitero monumentale, del “Pinnocchio” antica casa nell’oliveto e dell’acquedotto romano.

Grandi protagonisti ovviamente i sapori, i profumi e i colori del territorio amerino, fra tradizioni gastronomiche e ricette tipiche di un paesaggio agrario dal grande valore identitario. Da non perdere gli aperitivi oleocentrici, a cura di alcuni chef del circuito Evoo Ambassador, la rete di ristoranti ed enoteche umbri d’eccellenza, creata dalla Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, che abbineranno ai prodotti del territorio gli olii in degustazione. Interessanti i Laboratori di Cucina sulle erbe spontanee commestibili della collina olivata, tenuti dalla cuoca Sara Papazzoni, che insegnerà come utilizzare i fiori e le erbe di campo in cucina e in particolare insegnerà “a fare la pasta fatta in casa ricamata da fiori ed erbe di campo” e, grazie alla collaborazione con il progetto Amerino Tipico, le degustazioni dei prodotti del territorio amerino ospiti dell’evento: l’olio extravergine di oliva Rajo, la fava cottòra dell’Amerino Presidio Slow Food, il Ciliegiolo di Amelia, il Tostolello e i salumi amerini presenti al mercatino, nelle degustazioni e nell’aperitivo oleocentrico.

A Villa Fabri, nel centro storico di Trevi, si terranno numerosi momenti di approfondimento sulla tradizione olivicola, vitivinicola e alimentare dell’Umbria, come le degustazioni guidate d’olio e.v.o. e dei vini locali, la Mostra Mercato dell’Olio, del Trebbiano Spoletino e dei prodotti della terra a km zero, altre alla visita guidata al Museo della Civiltà dell’Olivo con focus sulle usanze e le pratiche secolari legate alla produzione dell’olio.

Tante anche le iniziative volte alla conoscenza del patrimonio storico-artistico di Trevi, fra cui l’itinerario sulle orme di Pietro Vannucci, detto “Il Perugino”, che condurrà i partecipanti alla scoperta delle testimonianze d’arte lasciate a Trevi dal Divin Pittore in occasione dei cinquecento anni dalla sua morte, avvenuta nel 1523.

Come detto non mancherà la musica, grazie all’associazione Antifestival che curerà la parte relativa ai concerti tra gli olivi sia durante i picnic all’ora di pranzo, sia al calar del sole con dj-set e concerti dal panoramico Ninfeo della seicentesca Villa Fabri. Info e programma completo sul sito HOME - Pic Nic a Trevi.