ROMA È GELATO - LA CAPITALE NON È MAI STATA COSI' GOLOSA
Per un weekend Roma si trasforma nella capitale del gelato. E quando il G-ASTRONAUTA vi parla di gelato, non può che parlarvi di quello artigianale, ovviamente. Da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio arriva Roma è Gelato, il primo grande evento capitolino tutto dedicato a uno dei prodotti italiani più famosi nel mondo e alle sue tante declinazioni, tra cucina, pasticceria, pizzeria e mixology. Protagonisti i più grandi maestri gelatieri d'Italia, in una grande e affascinante location nel cuore della città eterna, il PratiBus District nel quartiere Prati, per una full immersion di assaggi, curiosità, laboratori, cooking show, degustazioni, incontri, talk, masterclass e musica. Un appuntamento imperdibile durante un lungo weekend in occasione del ponte del 1° maggio, dove il gelato sarà l'indiscusso re della festa.
Una tre giorni dove gli operatori di settore si incontreranno tra loro e si presenteranno al pubblico in grande stile, durante la quale verranno affrontati tutti i temi della gelateria moderna con i suoi valori principali, e si parlerà di sostenibilità, di fare impresa, di qualità, di nutrizione e sport, sviluppo, tecnica, ricerca, nuovi trend ed educazione alimentare. Gli appassionati potranno vedere e conoscere l’intera filiera del gelato: dalle materie prime al prodotto pronto per essere gustato, dai gusti più tradizionali a quelli più innovativi. Presenti più di 20 stand di famose gelaterie artigianali da tutta Italia, con i loro gusti più iconici tutti da assaggiare. Giusto per fare qualche nome, ci saranno Stefano Ferrara Gelato Lab, Neve di Latte, Gretel Factory, Greed Avidi di Gelato, Gelato San Lorenzo, Giuffrè, DeCore, Gunther Gelato, Manny’s, Gelarmony, Perfecto, Caduzini e Zoldani, Lenci in Darsena, Fortini La Gelateria, Doppia Panna, L’Officina-Gelato & Bakery, Mamò, Settimo Gelo. A completare il programma la musica live di cantautori nazionali con lounge bar tutte le sere, un’area street food e un finale col botto per la Festa del 1° Maggio, dove il grande spazio esterno di PratiBus District accoglierà un’enorme "scampagnata urbana" come nella migliore tradizione romana, tra barbecue e gelato al gusto fave e pecorino.
Al centro della scena il vero gelato artigianale "made in Italy", con tutti i grandi trend del momento, per seguire e tracciare l’evoluzione di questo prodotto in Italia e non solo: dal gelato in abbinamento alla pizza a quello più salutare per gli sportivi, dal gelato al minestrone di verdure a quello dedicato agli amici a quattro zampe, dal gelato gastronomico a quello che incontra il mondo dei cocktail, dal gelato in abbinamento allo champagne a quello da gustare insieme a rum e sigari, sino al gelato che utilizza gli insetti come parte proteica. Ce n’è davvero per tutti i gusti, accompagnati in questo goloso viaggio da alcuni dei più grandi nomi della gelateria italiana, ma saranno tanti anche gli chef, i maestri pizzaioli e i pasticceri che si avvicenderanno sul palco dell’evento, tra masterclass, laboratori e cooking show. Fra questi i maestri pasticceri Marco Pedron (Direttore Didattico Pasticceria di Congusto Gorumet Institute) e Dario Nuti (Roma Cavalieri), i pizzaioli Pier Daniele Seu (Seu Pizza Illuminati), Alessio Muscas (San Martino Pizza & Bolle), Alessio Mattaccini (Spiazzo), Giuseppe Colletto (That’s Amore Raffadali) e Mauro Pedone (San Biagio Pizza & Bolle) e tanti altri. Non mancheranno i celebri lingotti della Pizzeria Extremis, presentati nella versione inedita "Sembra fritto ma è Gelato".
Ogni tematica avrà talk, laboratori, presentazioni, masterclass e show cooking dedicati, tutti consultabili e prenotabili sul sito ufficiale dell'evento Roma è Gelato (romagelato.it).
In particolare, da non perdere il laboratorio "Assoluto di..." con Cinzia Otri (Gelateria della Passera), per scoprire come realizzare un gelato zero waste (in programma sabato 29 aprile alle ore 10), "Oggi serviamo insetti", il laboratorio con Taila Semerano (Ciccio Pastigel) ed Erika Quattrini (Il Pinguino), per esplorare l’utilizzo degli insetti come parte proteica nel gelato (in programma il 29 aprile alle ore 15), "Gelato Minestrone", il laboratorio di Paolo Brunelli in collaborazione con Roboqbo, per conoscere la realizzazione di un gelato gastronomico e salutare dalla terra al piatti (29 aprile alle 18), "Viaggio nella Miscelazione Gelata", il laboratorio di Marco Pedron (Direttore Didattico Pasticceria di Congusto Gorumet Institute) per un omaggio al mondo della mixology unita al gelato (sabato 29 aprile alle 19) e "Champagne e Gelato", il laboratorio di Marco Radicioni (Otaleg) che realizzerà un gelato gastronomico con lo champagne Billecart (domenica 30 aprile alle 15). E ancora, la presentazione del libro Il Chilometro Consapevole in presenza dell’autore Carlo Catani (docente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo), Angelo Raffaele Consoli (ambientalista, direttore dell’ufficio europeo di Jeremy Rifkin) e Livio De Santoli (Prorettore per la sostenibilità all’Università di Roma La Sapienza e docente di Energy Management alla Facoltà di Ingegneria per la stessa università) in programma il 30 aprile alle ore 13.
Tanti gli appuntamenti dedicati al futuro della gelateria, per esplorare l’avvenire del settore tra nuovi trend e nuovi modelli di fare impresa: come il talk "Scalabilità della Gelateria e Franchising", con Maurizio Dattilo (Gelato San Lorenzo), Alessandro Giuffrè (Giuffrè) e Maurizio Manzi (Naturalis Gelato, Australia) in programma sabato 29 aprile alle ore 16 e "Osservatorio sulla Gelateria del Futuro”, altro talk con numerosi ospiti in programma il 30 aprile alle 17. Imperdibili anche gli eventi d’intrattenimento, come "Pizza + Gelato… e Bolle" (in programma il 29 e il 30 aprile), con cooking show a quattro mani di maestri pizzaioli e gelatieri che realizzeranno ricette di pizza in abbinamento al gelato e allo champagne: Pied Daniele Seu (Seu Pizza Illuminati) insieme a Paolo Brunelli, Alessio Mattaccini (Spiazzo) insieme a Stefano Ferrara), Alessio Muscas (San Martino Pizza e Bolle), Mauro Pedone (San Biagio Pizza e Bolle) insieme a Dario Rossi.
E poi ancora "Gelato e Workout" (29 e 30 aprile + 1° maggio), con la personal trainer Monica Rainaldi e il gelato proteico di Stefano Ferrara e "Sigaro + Gelato Cioccolato e Rum" (in scena il 1° maggio alle ore 15), con il gelato al gusto rum e cioccolato di Eugenio Morrone in abbinamento ad una selezione di rum e sigari curata da Massimiliano Cinque (Elvis Wine Bar). Spazio anche alla ricerca, con il laboratorio "Gelato Senza" condotto da Chiara Ghiron (Gelato Consapevole), Stefano Ferrara (Stefano Ferrara Gelato Lab) e Latte Sano insieme al Prof. Massimiliano Caprio - Responsabile del laboratorio di Endocrinologia Cardiovascolare dell'IRCCS San Raffaele e ordinario di Endocrinologia presso l’Università San Raffaele Roma - che tra cucina, pasticceria e mixology indaga con il suo team di ricercatori nuovi protocolli per la creazione di un prodotto low-carb o chetogenico dedicato, nell’ambito di percorsi nutrizionali, a persone con obesità o diabete (in programma sabato 29 aprile alle ore 14).
IL GELATO PER LE FAMIGLIE E I PIU' PICCOLI
Non mancano gli eventi dedicati ai bambini e alle famiglie, con l’area didattica "For Family" diretta da Veronica Fedele (Gretel Factory) e diversi contenuti e laboratori in programma per tutti e tre le giornate.
In collaborazione con Agrigiochiamo si propongono attività ludico-didattiche per i più piccoli, con interi spazi dedicati, come la libreria per bambini e l’area baby. Tra i laboratori più divertenti e curiosi spiccano "Il Rebus dei Sensi" (per conoscere la filiera corta del gelato attraverso i cinque sensi), "Il Gelato che faccio io" (un laboratorio di gelato fatto in casa per piccoli gelatieri) e "Il Laboratorio della Frutta" (dove i più piccoli conosceranno le materie prime e la loro stagionalità) e molti altri.
Durante i tre giorni di Roma è Gelato, per i più piccoli e per i loro genitori sarà inoltre possibile visitare la piccola fattoria didattica creata nello spazio esterno della struttura: saranno presenti mucche e animali da latte, alberi da frutto, un planisfero con la provenienza del cacao. I "piccoli gelatieri", armati di paletta e cappello, potranno così preparare il proprio gelato secondo le antiche ricette, diventando assistenti dei maestri gelatieri e ricevere un attestato di partecipazione. I genitori invece impareranno le tecniche base di produzione del gelato, per poterlo così realizzare anche a casa.