SAPORI D'ALPEGGIO PER TUTTA LA FAMIGLIA IN VAL MALENCO
Un weekend all’insegna dei saperi e dei sapori della Valmalenco, alla scoperta dei prodotti genuini e delle storie di chi lavora per tutta l'estate allevando gli animali in alta montagna. Sabato 16 e domenica 17 settembre nel caratteristico borgo di Chiareggio (Sondrio) si rinnova l’appuntamento con Sapori d’Alpeggio, neonata manifestazione organizzata dal Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco a Chiareggio che dopo oltre vent’anni raccoglie l’eredità lasciata dalla tradizionale Festa dell'alpeggio.
Una tradizione che per due giorni rivive attraverso le usanze e i riti legati al mondo dell'alpeggio, i sapori e le fragranze dei suoi prodotti: il latte fresco di qualità, il burro e i formaggi di montagna. Il latte e i suoi derivati sono le eccellenze che non nascondono segreti: solamente erba fresca, fiori e acqua pura di sorgente per nutrire gli animali in alpeggio. Ma prima di tutto l'esperienza, la manualità, la passione e la fatica dei “bacan”, allevatori ed alpeggiatori impegnati dall'alba al tramonto nei tanti alpeggi attivi nel Mandamento di Sondrio, tra le alpi Retiche ed Orobiche.
A questo aspetto così rilevante della cultura e della tradizione contadina di montagna, ma che riveste anche grande importanza economica, Il Consorzio grazie alla collaborazione degli Enti Territoriali dedicherà nelle due giornate un ricco calendario di appuntamenti.
Chiareggio come sempre sarà il cuore della festa: il bellissimo e pittoresco paese da sempre attira grandi e piccini per vivere la vera montagna con i suoi sapori alpini, capaci di conquistare tutti i palati. Sarà dunque un weekend per le famiglie e i buongustai, alla scoperta dei saperi e dei sapori delle Valmalenco, tra cultura, musica, gusto e divertimento, ma soprattutto un'occasione per promuovere l'attività dei margari e i loro prodotti.
Nel mercatino organizzato con il supporto della Coldiretti, saranno presenti espositori selezionati provenienti dalla Valle che faranno da corollario a una serie di iniziative pensate ad hoc, come l’Alpeggio didattico “Un’ora da casaro”, per imparare a mescolare, cagliare, setacciare, invasare e infine dare la forma al prodotto. Per i più piccoli non mancherà la possibilità di cavalcare pony, fare giri a cavallo, effettuare il battesimo della sella.
L'area del Biosfizio sarà un'occasione privilegiata per scoprire con gusto i traguardi dell'agricoltura biologica, mentre bancarelle e stand proporranno ai visitatori prodotti tipici e golose leccornie, inusuali ricette e sapori dimenticati dalle tradizioni della Valmalenco e non solo. Maggiori informazioni e programma dettagliato della manifestazione scaricando la locandina qui sotto, oppure visitando il sito Sapori d'alpeggio (sondrioevalmalenco.it).