SPECIALE PASQUA 2024 - 6 IDEE PER UNA PASQUA GOURMET BY IL G-ASTRONAUTA

LA PASQUA A "KM VERO" DELLO ZUR KAISERKRON 

Una Pasqua a “km vero” è quella che ha pensato chef Filippo Sinisgalli per il suo piatto Agnello in Primavera al ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano. "Km vero" vuol dire per lui ricerca, dedizione, amore per il prodotto e per i produttori autentici. L’ingrediente, qualunque esso sia, viene ricercato là dove ha la sua terra d’origine, per portare nel piatto tutto il colore, il sapore e l’essenza di una referenza e del suo territorio di provenienza. Chef Filippo Sinisgalli e i suoi “food hunter” girano tutta Italia per scoprire queste eccellenze, ma questa volta il viaggio è stato breve perché sono pochi i km che separano il ristorante dai verdi pascoli della Val di Funes, dove da alcuni anni sono tornati gli allevatori degli ovini Brillenschaf, più conosciuta come “la pecora con gli occhiali” per il disegno scuro che tipicamente ha sul pelo intorno agli occhi. La razza ovina più antica del Sudtirolo pascola libera nei prati, sverna a 1950 mt e viene tutelata dalla Cooperativa del Brillenschaf, presidio prezioso per il territorio. Ad accompagnare il carrè di Brillenschaf arrostito e insaporito con olio alla maggiorana e fondo di cottura, un giardinetto di germogli di carota selvatica e maggiorana,proprio quelle erbe che si trovano negli stessi pascoli, asparagi di Terlano lessati e scavati per ospitare una crema di topinambur (la parte dolce del piatto), decorata con fiori di senape aromatici e piccanti, prelevati direttamente dall’orto verticale istallato al ristorante. Info e prenotazioni allo 0471/02.80.00.

LA PASQUA 100% VEG DI SOUL KITCHEN

La pastiera napoletana, il tipico dolce di Pasqua partenopeo, diventa vegano grazie all’intuizione di Luca Andrè, chef di Soul Kitchen, ristorante di “alta cucina vegetale” a Torino. “L’idea di creare una pastiera 100% vegetale nasce dal desiderio di proporre qualcosa di estremamente popolare e tradizionale, una ricetta tipica del periodo pasquale. Nel mio sangue scorre una percentuale di sangue napoletano e da sempre mi sogno una pastiera che rispecchi le mie idee di cucina e di vita - racconta lo chef. Così dopo parecchie prove e studio con la nostra pastry chef Francesca Fraioli nasce la Pastiera 100% vegetale by Soul Kitchen, dal gusto e dalla consistenza identica a quella originale. Provare per credere. Parola di chef”. La cucina di Soul Kitchen è un mix di stili, definita dallo studio, dai viaggi. La summa delle esperienze dello chef, maturate negli anni, che si uniscono a quelle della sua brigata. Una proposta gastronomica che si esprime grazie alla continua ricerca: dalla migliore materia prima, all’avanguardia nella tecnica applicata per la realizzazione dei piatti; nella sperimentazione - mai estrema - per rispettare al massimo il prodotto, che deve essere sempre riconoscibile. Forma, colori e profumi, dove il gusto diventa un viaggio, una vera esperienza. La mission di Soul Kitchen è portare la cucina vegetale allo stesso livello di tutte le altre. La Pastiera 100% si può ordinare sino al 30 marzo al ristorante, in via Santa Giulia 2, scrivendo a info@thesoulkitchen.it o chiamando lo 011/88.47.00.

pasqua casa ozpng

LA PASQUA SOLIDALE DI CASAOZ E MAGAZZINI OZ

Torna anche quest’anno la Pasqua di CasaOz e MagazziniOz con tanti prodotti delle eccellenze torinesi, idee regalo pensate per grandi e piccoli. Un classico: le Uova di cioccolato, fondente o al latte, nate dalla collaborazione con la Cioccolateria Artigianale Guido Gobino e sorpresa firmata CasaOz. La Pasqua gourmand si festeggia con gli ovetti dai gusti assortiti (dal gianduja ai frutti di bosco, dal pralinato al pistacchio), sempre firmati dal maestro cioccolatiere Guido Gobino, proposte nelle confezioni da 6 o da 18 ovetti o nel vaso da 128 grammi. Sono racchiusi nel vaso anche i confetti di Pasqua mandorle e cioccolato, gusti assortiti, mentre ai più piccoli piaceranno gli ovetti nella confezione con il tenero coniglietto di peluche (gusti assortiti). Infine, immancabile sulla tavola delle feste, la Colomba proposta in versione classica realizzata insieme a Galup, altra eccellenza della tradizione dolciaria torinese. Scegliere i regali dei MagazziniOz per la Pasqua significa sostenere i bambini, i ragazzi e le famiglie di CasaOz che vivono ogni giorno la malattia e la disabilità e che, in questo difficile momento storico, hanno ancora più bisogno di sostegno e supporto nella loro quotidianità. I prodotti sono disponibili nell’emporio dei MagazziniOz, in via Giolitti 19/a, o acquistabili online su magazzinioz.it. Per maggiori informazioni e scaricare il catalogo completo dei prodotti in vendita per la Pasqua 2024 visitare il sito CasaOz – quotidianità che cura | CasaOz

LA PASQUA ARTISTICA DI FLASHBACK

Una residenza artistica nel precollina torinese che ospita atelier permanenti, mostre temporanee, opere nel grande parco che circonda l’edificio e un accogliente bistrot, Il Circolino di Flashback, aperto anche a Pasqua con un menu da leccarsi i baffi. La proposta gastronomica per domenica 31 marzo a pranzo comprende una carrellata di antipasti (Pizza di Pasqua con salumi misti, Uova ripiene, Crostino toscano, Torta pasqualina, Hummus con verdure), come primo Moussaka e lasagna ai carciofi, per proseguire con Rollata di tacchino con verdure e chiudere con il Tris di dolci (pastiera, crostata e tartelletta), il tutto a 30 euro bevande escluse. Il Circolino è aperto tutti i venerdì, i sabati e le domeniche, così come le mostre negli spazi di Flashback Habitat, e l’ingresso è consentito solo ai possessori della tessera Amic* di Flashback Habitat. Tra le mostre in corso Insurrezioni. Fotografie di una protesta, con la direzione artistica di Alessandro Bulgini, prosegue sino al 2 giugno. Tre storie di attivismo, tra giornalismo e fotografia, che confermano la necessità di raccontare il presente. Esporsi significa rischiare, e ogni sala di Insurrezioni. Fotografie di una protesta diventa un monito per gli spettatori a interrogarsi in quanto membri di una comunità. I protagonisti della mostra sono Chris Suspect con Path to Insurrection, Enrico Gili con Yellow Movement e Angelo Quattrocchi con WOUNDED KNEE Indiani alla riscossa. Per il pranzo di Pasqua info e prenotazioni entro giovedì 28 a ilcircolino@flashback.to.it.

Il circolino flashbackjpg

LA PASQUA IN FORMATO BOX DI CASA MARRAZZO

Un omaggio alla Madonna delle Galline con i colori e i sapori di Casa Marrazzo. Partendo dalla convinzione che “chi ha il folclore deve difenderlo”, l’azienda conserviera campana da quattro generazioni, lancia la Box “A te”, in omaggio alla festività della Madonna venerata a Pagani, in provincia di Salerno. La grande Festa, che unisce sacro e profano, si apre il pomeriggio del venerdì successivo alla Pasqua con l’apertura del santuario, dove si può ammirare nuovamente la statua della Vergine, che è stata coperta alla vista dei fedeli per un anno intero. Così iniziano i tre giorni di festa che culminano nella solenne processione della statua di Maria. Casa Marrazzo, da sempre portavoce delle usanze del suo luogo di nascita, ha interpretato le tradizioni gastronomiche di questa festività all’interno di una confezione esclusiva che custodisce tutto il necessario per realizzare a casa alcune ricette simbolo di questa ricorrenza, come i tagliolini al ragù e i carciofi grigliati. All’interno della box sono custoditi i tagliolini artigianali con semola di grano e uova, fatti a mano con pazienza e maestria, una latta di pomodoro San Marzano dop con basilico e 3 vasi della “Collezione Casa Marrazzo 1934” che contengono carciofi di Schito a spicchi in olio, sugo di pomodoro San Marzano dop e marmellata di Arance di Pagani. A completarla tamburello e nacchera, due strumenti iconici di questa festa. La box è in vendita sullo shop di Casa Marrazzo, al prezzo di 100 euro con una speciale promo del 30% sino a fine maggio.

LA PASQUA CON VISTA DEL 47 CIRCUS ROOF GARDEN

Siamo a Roma, al 47 Boutique Hotel, uno degli hotel più green della capitale: l’unico in città ad aver ricevuto l’importante certificazione Green Globe. Un progetto unico, che fa del design, della sostenibilità e della cucina gourmet i suoi valori portanti. Per il pranzo di Pasqua, oltre la consueta carta, sarà presente uno speciale menu di 5 portate, realizzato per l'occasione dallo chef Maurizio Lustrati. La location sarà la terrazza del 47 Circus Roof Garden, davanti a un panorama unico al mondo: i templi del Foro Boario, piazza Venezia, il Circo Massimo, il fiume Tevere e i suggestivi tetti di Roma. Il pranzo di Pasqua prevede Benvenuto dello chef, Verdure primaverili in diverse consistenze, Risotto con carciofi, menta, pecorino e polvere di guanciale, Costolette di agnello alle erbe con cicoria di campo e Pastiera 2.0, il tutto al prezzo di 70 euro a persona, con possibilità di abbinamento vini a 40 euro. L'hotel che ospita il ristorante si differenzia per il concept originale che sviluppa un tema per ogni piano, ispirato da grandi passioni, con lo scopo di far vivere agli ospiti l’esperienza accogliente di una grande casa, confortevole, elegante e che racconti sempre una storia. Cinque piani a tema, per vivere un’esperienza speciale circondati dalla storia, dall’arte, dal design, da personaggi iconici e dalla moda. In caso di maltempo il servizio si sposta al 47 Parole in Libertà Bistrot (al piano terra dell’hotel), info e prenotazioni al 348/01.62.378 oppure scrivendo a circus@fortysevenhotel.com.

347 Circus Roof Gardenjpg