SUA MAESTÀ IL PEPERONE IN SCENA A CARMAGNOLA

Qualcuno ha detto Peperone? I veri G-Astronauti lo sanno, quando si parla di questo irresistibile ortaggio protagonista di infinite ricette della nostra tradizione, l’appuntamento da non mancare è uno e soltanto uno: la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, un irrinunciabile must per tutti i golosi del Torinese – ma in generale di tutto il Piemonte e non solo – al rientro dalla pausa estiva.

La più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo da venerdì 1 al 10 settembre torna in un’unica grande area espositiva di oltre 10mila metri quadrati, con 8 piazze dedicate, di cui 6 enogastronomiche, 2.500 posti e sedere e oltre 200 espositori. Tra palazzi storici e musei da scoprire, sono in programma la fiera agricola, ma anche mostre, concerti e show per tutta la famiglia, con grandi nomi della musica e dello spettacolo, fra cui Enrico Brignano, Enrico Ruggeri, Beppe Braida, Marco Ligabue, Mirko Casadei POPular Folk Orchestra e, madrina della Fiera, Manuela Arcuri.

Nella capitale italiana del peperone, il protagonista assoluto si potrà assaporare nelle sue cinque tipologie riconosciute dal Consorzio dei produttori: il quadrato, il trottola (a forma di cuore con punta leggermente estroflessa o con punta troncata), il lungo o corno di bue (cono molto allungato), il tumaticot (tondeggiante e schiacciato ai poli, come un pomodoro) e il quadrato allungato. Le prime quattro sono autoctone, mentre l’ultima è una tipologia ibrida che ha una resa superiore in quanto più tollerante alle virosi.

Per preservare questo patrimonio del nostro territorio e farlo conoscere e apprezzare, viene organizzato per tradizione nella prima domenica di fiera (quest’anno il 3 settembre) - il Concorso Mostra-Mercato del Peperone, riservato ai produttori locali. In concomitanza, sono in programma il Peperone Day in tutti i ristoranti, osterie, bar e trattorie nazionali e internazionali, che inseriranno domenica 3 settembre nel loro menù uno o più piatti preparati con il peperone di Carmagnola, oltre alle premiazioni del contest Peperone Urbano: una sfida lanciata dal Consorzio del Peperone e dal Comune di Carmagnola a chiunque voglia cimentarsi nella coltivazione biologica del famoso prodotto orticolo nella propria casa, sul proprio terrazzo o giardino. Nella giornata del Peperone Day sono in programma anche il gemellaggio del Peperone di Carmagnola con il Peperone Crusco di Senise e con la Salsiccia di Bra in un evento al quale partecipano i rappresentanti dei relativi consorzi, oltre alla tradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con la sfilata di oltre 250 personaggi in maschera provenienti da diverse regioni.

Aspetto virtuoso da sottolineare, l'attenzione all'impatto ambientale della manifestazione. Essere consapevoli dell’impatto sul territorio è l’obiettivo della Fiera Nazionale del Peperone di quest’anno e per raggiungere un impatto ambientale positivo saranno attivate misure di compensazione delle emissioni di Co2, calcolate attraverso uno studio certificato, con piantumazione di alberi e progetti ambientali sul territorio. A Il Foro Festival, inoltre, saranno distribuiti bicchieri riutilizzabili brandizzati che permetteranno di usufruire di erogatori gratuiti di acqua microfiltrata. In un’ottica anti-spreco alimentare ed ecosostenibile saranno distribuite migliaia di Cuki Save Bag, una pratica doggy bag per recuperare il cibo non consumato nel piatto dei clienti della ristorazione oltre a tantissimi piatti ecosostenibili realizzati in alluminio 100% riciclabile.

Peperoni-Fiera-Carmagnola-2016-sfondo-ChiesaSagostinojpg

I LUOGHI DELLA KERMESSE  

Tutto il centro storico della città di Carmagnola sarà coinvolto è piacevolmente invaso dalla giostra di colori, profumi, sapori e divertimento della Fiera. La grande piazza Mazzini si trasformerà nella Piazza dei Sapori, con il Mercato dei Produttori del Consorzio del Peperone e un enorme ristorante all’aperto, frutto di un’idea geniale del compianto ristoratore Renato Dominici che la ideò tra gli anni Novanta e i primi del Duemila per portare alla manifestazione, accanto al peperone, i migliori prodotti tipici del territorio torinese.

La storica via Valobra, con i suoi portici, ospiterà i produttori. Nei giardini Unità d’Italia la novità della cucina regionale pugliese e spettacoli di folklore regionale. Nel Pala BTM allestito all’interno del salone fieristico, in viale Garibaldi 29 torna il Ristorante della Fiera, grazie all’importante sostegno della BTM (Banca Territori del Monviso), di Pasta Berruto e Hydra: dieci cene e due pranzi di qualità con menù a tema. Sempre nella zona Salone Fieristico viene riproposto il Villaggio del Territorio, progetto di agricoltura da vivere a 360° con numerose aziende del territorio e street-food agricoli proposti in collaborazione con la Società Orticola di Mutuo Soccorso S.O.M.S. D. Ferrero, con il Distretto del Cibo Chierese Carmagnolese e con il Consorzio del Peperone di Carmagnola.

In Piazza Antichi Bastioni ci sarà La Via del Benessere con varie proposte per la cura del corpo e della mente. Nei giardini del Castello sarà allestita l’area di Bimbi in Fiera con gli animali di Natural Farm e i Pepper Magic Show, spettacoli di magia, clownerie e fantasia coordinati dal Folletto Piluca’x.

Nella grande arena all’interno del Foro Boario di piazza Italia, per il Foro Festival si alterneranno concerti e spettacoli di tutti i generi e per tutte le fasce d’età. Dalla grande orchestra di 30 elementi Cinemaniax, con la rivisitazione delle colonne sonore dei più famosi film, telefilm e musical degli ultimi 40 anni (venerdì 1, ingresso gratuito), al comico, attore e conduttore dai mille volti Enrico Brignano che porta in scena il suo spettacolo “Ma… diamoci del tu!” (sabato 2, biglietti su TicketOne).

Domenica arriva Enrico Ruggeri, due volte vincitore al Festival di Sanremo e Premio Tenco 2021, accompagnato dalla nuova band dei Supersonics (domenica 3, biglietti su TicketOne); lunedì Schiuma Party con Marco Marzi e Marco Skarica, (lunedì 4, ingresso gratuito); martedì Marco Ligabue, il fratello minore di Luciano, sul palco con la sua storica band I Rio e a seguire Mania 90, il grande concerto dance dedicato alla musica degli anni Novanta con Roby Giordana ed Emanuele Caponetto + special guest Paolo Noise, una delle voci simbolo dello Zoo di 105 (martedì 5, ingresso gratuito). Solo Mengoni Tribute Band ripercorre a Il Foro Festival, mercoledì, il concerto di Mengoni live negli stadi 2023 (mercoledì 6, ingresso gratuito).

Giovedì sarà Infernomania con i DiscoInferno e i Discomania, insieme per una notte, per rivivere la musica Seventies & Eighties con zeppe e lustrini, brani, storie ed aneddoti (giovedì 7, ingresso gratuito). Venerdì cambia la musica con Teenage Dream Party, la festa che fa impazzire i giovani di tutta Europa (venerdì 8, biglietti su TicketOne); sabato dj set Alien Cut + tributo a Gigi Dag con Leo Dag (sabato 9, ingresso gratuito). L’ultimo appuntamento de Il Foro Festival sarà con Showzer, una tra le più creative realtà di spettacolo composta da cantanti, ballerini, performer e musicisti (domenica 10, ingresso gratuito). Madrina della Fiera Nazionale del Peperone: la bellissima attrice e conduttrice televisiva Manuela Arcuri.

MANUELA ARCURIjpeg

IL SALOTTO DELLA FIERA

Da sempre fulcro della vita sociale della comunità, piazza Sant’Agostino a Carmagnola, in occasione della Fiera Nazionale del Peperone, si trasformerà dall’1 al 10 settembre nel Salotto della Fiera. Protagonisti: Tinto al secolo Nicola Prudente, conduttore radiofonico e televisivo, attualmente impegnato nella trasmissione “Camper in viaggio” su Rai 1, presentatore delle ultime quattro edizioni della kermesse, sul palco con “TT Tinto Talks”, talk show condotti con vari ospiti e personalità. Renata Cantamessa, alias Fata Zucchina, giornalista e divulgatrice agroalimentare; Paolo Massobrio, giornalista ed esperto enogastronomico, con le “Confessioni Laiche” che quest’anno coinvolgeranno alcune famiglie di imprenditori affermati a livello nazionale e internazionale; Simona Riccio l’Agrifood & Organic Specialist che comunica e trasmette il valore delle eccellenze italiane attraverso i nuovi media in maniera innovativa, con gli appuntamenti “Parla con Me” sulla sostenibilità; Rossana Turina, l’imprenditrice agricola e di turismo rurale che presenta gli show cooking di cuochi e pasticceri dell’associazione Cuochi della Mole. Conduttrice del Salotto della Fiera la vulcanica Elena Galliano.

Elena Galliano 1JPG


Dopo i talk, gli incontri e gli show cooking, alle 21 piazza Sant’Agostino cambia volto. Sul palco i 40 componenti della Società Filarmonica di Carmagnola, la banda ricca di storia ma giovane di spirito (venerdì 1, ingresso gratuito) guidata dal Maestro Flavio Bar; un omaggio a Zucchero Sugar Fornaciari dalla Cipo Sugar Band, fondata a Torino nel 2016 da Luca “Cipo” Sperindio, tra i più accreditati cantanti tributo di Zucchero (sabato 2, ingresso gratuito). Da Colorado e dal Grande Fratello VIP arriva Gianluca Impastato con il meglio del suo repertorio tra personaggi e gag che lo hanno reso popolare (domenica 3, ingresso gratuito). Lunedì sarà la volta della coppia “DeDe” ossia Roberto De Marchi e Carlo De Benedetto (lunedì 4, ingresso gratuito), seguiti dai Senso d’Oppio, da più di un decennio facce note della scena cabarettistica torinese (martedì 5, ingresso gratuito).

Mercoledì 6 spazio ai signori del liscio della Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, la terza generazione dell’Orchestra italiana da ballo più famosa al mondo (mercoledì 6, ingresso gratuito), mentre giovedì il protagonista è Beppe Braida, il grande comico e cabarettista di Zelig e Colorado sulla cresta dell’onda dal 1989 (giovedì 7, ingresso gratuito). Venerdì l’appuntamento sarà invece con una band di otto elementi, i Night Crooners, dalla matrice puramente jazz e swing (venerdì 8, ingresso gratuito); Leo Mas, con il suo show coinvolgente e I Melannurca con le musiche popolari, i canti e le danze tradizionali del Sud Italia (sabato 9, ingresso gratuito) per chiudere con il concerto di FRIO e “70/80 Vibes” con Franco Frassi & Piero Vallero, un viaggio straordinario con la musica, i colori e le emozioni degli anni ’70 e ’80 (domenica 10, ingresso gratuito).

La Fiera è visitabile da lunedì a venerdì in orario ore 18-24, sabato e domenica dalle 10 a mezzanotte e tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione di alcuni spettacoli de Il Foro Festival. Per maggiori informazioni visitare il sito www.fieradelpeperone.it oppure contattare l'Ufficio Manifestazioni ai numeri 011/97.24.222-270 o scrivendo a cultura@comune.carmagnola.to.it.

Fiera-Peperone-2022-visitatori-phDiemmeVisual-1jpg