SUA MAESTÀ LA FOCACCIA DI RECCO

Si chiama festa, e non sagra o fiera della focaccia, perché nelle postazioni appositamente allestite la mitica Focaccia di Recco con formaggio I.G.P. non viene venduta, bensì distribuita gratuitamente in decine di migliaia di porzioni, proprio per celebrare festosamente questo prodotto della gastronomia ligure diventato un simbolo della tradizione locale. Ebbene sì, a Recco la focaccia è una vera istituzione, un’eccellenza del territorio che nel gennaio 2015 ha ottenuto il marchio di tutela europeo I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) proprio per preservarla dai tentativi – comunque vani – di imitazione. Il modo migliore per valorizzare e rendere omaggio alla storia della Focaccia di Recco col formaggio, quella autentica, indissolubilmente legata al territorio ligure e in particolare ai comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno.

L’appuntamento più atteso dai tanti fans della focaccia – con il G-ASTRONAUTA in prima linea – è dunque, come da tradizione, l’ultimo weekend di maggio nel caratteristico borgo in provincia di Genova con una manifestazione che alla parte squisitamente gastronomica, con tante degustazioni gratuite di focaccia normale e con le cipolle, affianca un ricco cartellone di appuntamenti collaterali, fra cui laboratori per i più piccoli, spettacoli e intrattenimento per tutta la famiglia.

Una grande festa organizzata dal Consorzio della Focaccia di Recco e dal Comune di Recco con Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e Città Metropolitana di Genova, per valorizzare un prodotto straordinario, oggi perno dell’economia e del turismo gastronomico locale, ma le cui origini sembrerebbero molto antiche.

Si narra infatti che la focaccia esistesse già all’epoca della Terza crociata: “Era la Pentecoste di rose dell’anno 1189… la cappella dell’Abbazia di San Fruttuoso accoglieva i crociati liguri per un solenne Te Deum prima della partenza della flotta per la Terra Santa… Sulle bianche tovaglie di lino ricamate facevano bella vista i piatti di peltro e di rame, zuppiere di ceramica e di coccio colme di ogni bendidio: pagnotte di farro ed orzo impastate con miele, fichi secchi e zibibbo, carpione di pesce, agliata, olive e una focaccia di semola e di giuncata appena rappresa (la focaccia col formaggio)…”. In tempi lontanissimi la popolazione recchese si rifugiava nell’immediato entroterra per sfuggire alle incursioni dei saraceni. Grazie alla possibilità di disporre di olio, formaggetta e farina, cuocendo la pasta ripiena di formaggio su una pietra d’ardesia coperta, venne “inventato” quel prodotto gastronomico che oggi conosciamo come “Focaccia di Recco col Formaggio”.

Ma è nel dopoguerra all’inizio del secolo scorso, negli anni della ricostruzione in seguito ai bombardamenti che rasero al suolo buona parte della cittadina ligure, che i recchesi, senza case e depauperati delle loro attività, con l’orgoglio della forza del popolo ligure, fecero di quello che avevano il loro tesoro: l’innata capacità di trasformare i prodotti della terra e del mare in fonte di redditività creando da una tradizione quasi “leggendaria”, un vero e proprio filone d’imprenditoria che ancora oggi risulta trainante, facendo guadagnare alla propria città l’indiscusso titolo di “Capitale Gastronomica della Liguria”.

Con le loro abilità attirarono nelle osterie e nei forni recchesi il bel mondo d’inizio secolo, diffondendo la focaccia come emblema della gastronomia cittadina fra le più illustri personalità. Basti ricordare che ai tempi persino Guglielmo Marconi e l’Infanta di Spagna degustarono la focaccia col formaggio recandosi appositamente a Recco.

Guardando al programma, l’atteso momento della distribuzione del mattino, dalle ore 10 a mezzogiorno, riguarderà la focaccia detta “con e senza” cipolle, mentre nel pomeriggio la distribuzione gratuita della tradizionale focaccia di Recco col formaggio IGP sarà dalle 14,30 alle 17,30 in differenti postazioni. 

focaccia reccopng

Nella giornata di sabato 27 alle ore 16 appuntamento speciale con “I piccoli focacciai” in piazza Nicoloso, dove un centinaio di alunni delle scuole elementari di Recco si ritroveranno per preparare, guidati da mani esperte, la loro prima focaccia col formaggio, che cuoceranno poi a casa per condividerla con parenti e amici. Tutti i piccoli partecipanti riceveranno la maglietta della festa e il kit completo del “Piccolo focacciaio”.

Domenica 28 maggio il clou della festa affiancherà come detto alle degustazioni tanti appuntamenti, dalle sfide all’ultima focaccia, per mangiare più rapidamente possibile 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle alla “No Limits Challenge” che vedrà 10 impavide coppie estratte a sorte sfidarsi per divorare una Focaccia di Recco col formaggio IGP da un chilogrammo. Il record da battere è di 4 minuti e 19 secondi. Non mancherà la musica ad animare ogni punto di distribuzione, dal dj set di Carlo Trapani, alle note dell’Orchestra Primavera e della Filarmonica “G. Rossini" di Recco in versione itinerante, passando per The Wanted Country Dance e Happy Kids Party con trucca bimbi e palloncini.

Alle 11,30 si potrà assistere al Raduno motociclistico Genoa Chapter Club di Harley Davidson, che con i loro rombi faranno vibrare piazza Nicoloso, mentre in via Vittorio Veneto l’appuntamento è per gli appassionati cinquecentisti con il FIAT 500 Club Italia Coordinamento Golfi Paradiso e Tigullio. Nelle piazze e nelle vie cittadine per tutta la giornata si potranno visitare numerosi mercatini, dall’antiquariato ai libri, dai prodotti tipici ai fiori di Recco e ci sarà anche una postazione dedicata agli scacchi, Cheese & Chess, a cura dell’A.S.D. Scacchi Golfo Paradiso.

Per raggiungere Recco il consiglio è di utilizzare i collegamenti via mare da Genova Porto Antico con i traghetti dei Battellieri Golfo Paradiso di Camogli, oppure i mezzi pubblici. Tutte le informazioni sul sito ufficiale della Focaccia di Recco.

UN BUS GRANTURISMO DA TORINO A RECCO

Vi piacerebbe fare un giro a Recco, ma non avete voglia di mettervi in macchina o prendere il treno? Niente paura! Se siete di Torino domenica 28 maggio il tour operator Linea Verde Viaggi organizza una gita a Recco, in occasione della Festa della Focaccia, con partenza in bus granturismo dalla città, alle ore 7,40 da corso Vercelli 440, (parcheggio Mc Donald), alle ore 8 da corso San Martino angolo piazza XVIII Dicembre (lato Ristorante) e alle 8,20 da piazzale Caio Mario (lato Caffè Royal). Rientro a Torino previsto per le ore 19,30 circa. La quota di partecipazione è di 39 euro, info e prenotazioni allo 011/22.61.941