TIRAMISU' DAY E WORLD CUP NELLA DOLCE TREVISO

Il dolce italiano più famoso nel mondo? Non c’è alcun dubbio: è il tiramisù, presenza fissa nei menù dei cinque continenti al pari di pizza e spaghetti. Se le sue origini sono dibattute e contese tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, quel che è certo è che la ricetta di questa prelibatezza unisce l’Italia intera, con i biscotti savoiardi tipici del Piemonte, imbevuti nel caffè arrivato per la prima volta a Venezia, la prelibata crema di mascarpone lombardo, il cacao giunto in Italia attraverso i porti liguri e quel pizzico di liquore che vede andare per la maggiore il Marsala, dall’altro capo della penisola.

A rendere omaggio al “re dei dolci” con una grande festa rivolta a tutti i golosi è anche quest’anno Treviso, che domenica 1° ottobre ospita la sesta edizione del Tiramisù Day organizzato dall’associazione Tiramisù di Treviso in tandem con Assocuochi Treviso e Telethon. Un fine settimana da leccarsi i baffi, a cui seguirà da giovedì 5 a domenica 8 ottobre la Tiramisù World Cup organizzata da Twissen con i partner istituzionali e commerciali, che dopo le selezioni internazionali a Montevideo (Uruguay), San Paolo (Brasile) e Bruxelles (Belgio), si prepara al rientro in Italia per il gran finale a tema “Treviso e il caffè”.

Per due weekend, dunque, la città veneta si trasforma nella capitale indiscussa del tiramisù con tanti appuntamenti che addolciranno i palati dei visitatori di tutte le età. Il Tiramisù Day del 1° ottobre si aprirà alle 10 con le degustazioni di tiramisù preparato secondo la ricetta della tradizione in quattro piazze del centro storico, Piazza Borsa, Loggia Palazzo 300, Loggia Cavalieri e Piazza dei Signori, mentre il 6° Tiramisù Challenge dalle 9 alle 10 e alle 14,30 permetterà a tutti gli aspiranti pastry chef di mettersi alla prova per aggiudicarsi il titolo di “Miglior Tiramisù Casalingo di Treviso”.

E ancora, tra gli appuntamenti da non perdere alla Loggia Cavalieri la prima Gara di Tiramisù dei Sindaci, le passeggiate golose Aspettando il Tiramisù alla scoperta dei luoghi iconici di Treviso, il laboratori di tiramisù per i più piccoli dalle ore 14 alle 18 e l’interessante incontro “Tiramisù: Treviso si racconta” a cura dell’Accademia del Tiramisù, in programma alle 15,30 nel Salone di Palazzo dei Trecento. Fra le specialità che si potranno degustare durante la giornata il liquore al tiramisù della Distilleria Bonaventura Maschio, assieme a tante altre bontà firmate Latteria Soligo, DolceFreddo Moralberti, Forno Bonomi, Le Naturelle, e Dersut.

Come sempre un occhio di riguardo andrà alla solidarietà: infatti gli chef di Assocuochi Treviso serviranno oltre 10.000 porzioni di Tiramisù, accompagnandolo con più di 5.000 calici di Prosecco Val d’Oca somministrato dai sommelier di AIS, il cui ricavato sarà devoluto interamente a Fondazione Telethon.

Nel pomeriggio dalle ore 17 alle 18 nel Salone di Palazzo dei Trecento spazio anche alla bellezza con la prima edizione di Miss Tiramisù Treviso. Maggiori informazioni sul sito Tiramisù Day a Treviso il 1 Ottobre 2023 - Tiramisù Day Treviso (tiramisudaytreviso.it)

TIRAMISU 2jpg

LA TIRAMISU' WORLD CUP  

Hanno messo a punto le loro ricette (originale o creativa), si sono già iscritti alla gara e in queste settimane si stanno preparando per portare a Treviso la loro creazione migliore. Sono i concorrenti della Tiramisù World Cup, la competizione per “chef” non-professionisti giunta alla settima edizione che da giovedì 5 a domenica 8 ottobre avrà per tema “Treviso e il caffè”: il tiramisù è senz’altro uno dei modi migliori per gustare il caffè. Ecco perché abbiamo scelto questo tema - spiega Francesco Redi di Twissen, ideatore e organizzatore della rassegna. In aggiunta, abbiamo già iniziato alcune sperimentazioni coffee specialties che assaggeremo anche durante le gare”.

Oltre che dall’Italia, i partecipanti arriveranno anche da terre molto lontane per far conoscere la loro versione del dessert italiano più famoso nel mondo. Ci sono gli europei, come Sheila dall’Irlanda, Julian dalla Germania e Miroslav dalla Slovacchia. Il gruppo più numeroso è quello dei britannici, ma non mancano i francesi, storici partecipanti della TWC, e gli svizzeri. Pep di Barcellona sarà il rappresentante della Spagna, mentre Uma e Alen di Sarajevo i portacolori della Bosnia. Dal freddo della Finlandia scende in Italia Albert con la sua ricetta creativa del popolare dolce. Da luoghi più lontani si sono iscritti Kanan e Manek dall’India, e Roberta, italiana che vive in Thailandia. Saranno ovviamente in gara anche le vincitrici delle selezioni che si sono tenute lo scorso giugno in Sud America: dall'Uruguay arriverà Cielo Fitipaldi, mentre da San Paolo (Brasile) è attesa Patricia Guerra.

Di lustro, la giuria internazionale che seguirà le Selezioni di venerdì 6 e di sabato 7 ottobre e decreterà il “Tiramisù più buono del mondo 2023” nel corso della Finale di domenica 8 ottobre dalle ore 15 in piazza dei Signori. decidere quale Tiramisù sarà il vincitore dell’edizione 2023, una giuria composta da esperti del settore, presieduta come l’anno scorso dalla testata La Cucina Italiana, media partner d’eccellenza.

Tiramiso Marina Summapng

Di ritorno dal SDG Summit 2023 delle Nazioni Unite al Palazzo di Vetro di NYC, il direttore Maddalena Fossati Dondero sottolinea ancora una volta il valore della cucina italiana nel mondo, qui rappresentato dal tiramisù quale dolce al cucchiaio italiano più amato all’estero: “Dopo oltre tre anni di lavoro, nel 2023 siamo riusciti a portare la cucina italiana alla candidatura Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità. Perché la cucina è di tutti noi, proprio come il tiramisù, che ci rappresenta in tutto il mondo. Raccontare questa gara così seguita e sempre più internazionale è parte del percorso”. Presidente di giuria la redattrice esperta Laura Forti, pronta a partire dalle cucine milanesi della redazione per la Finale di Treviso, che consegnerà il Premio Speciale LCI a uno dei tiramisù creativi, oltre che un abbonamento annuale omaggio alla rivista. Fra i giudici, anche Alberto Grandi, docente di Storia dell'Alimentazione all'Università di Parma, autore di libri che trattano le origini antiche delle ricette italiane e co-autore con Daniele Soffiati di un podcast di successo, giunto alla terza stagione.

Per i golosi l'appuntamento da segnare è con Tiramisù in Loggia, che darà la possibilità di assaporare i dessert preparati dai vincitori delle edizioni passate alla Loggia dei Cavalieri, venerdì 6 dalle ore 14 alle 18, sabato 7 e domenica 8 dalle ore 10 alle 18.

Nel programma di appuntamenti “Tiramisù Extra”, Alberto Grandi presenterà il suo ultimo libro Storia delle nostre paure alimentari (Aboca, 2023) sabato 7 ottobre alle ore 17 al Palazzo della Luce a Treviso. Nella grande orangerie allestita in piazza dei Signori, a fare da giudice ci sarà anche James Hoffmann, imprenditore inglese, editore e youtuber (quasi 2 milioni di follower) del mondo del caffè dal 2003. Vincitore del World Barista Championship nel 2007, l’anno dopo ha fondato Square Mile Coffee Roasters, azienda pluripremiata di caffè con sede nell'East London. Inoltre, l’autore ha pubblicato due libri con Octopus Hachette: il libro del 2014 The World Atlas of Coffee è stato tradotto in dodici lingue, How To Make The Best Coffee At Home (2022) è stato uno dei dieci bestseller del Sunday Times. Negli scorsi mesi, Hoffmann e il suo staff avevano già incontrato la Tiramisù World Cup durante la loro venuta per assaggiare i migliori Tiramisù di Treviso: “Sono felice di partecipare alla TWC e sono incredibilmente entusiasta di assaggiare alcuni dei migliori tiramisù del mondo e di scoprire quanto possano essere buoni. Come amante del caffè, il Tiramisù è ovviamente uno dei miei dessert preferiti e sono sicuro che, strada facendo, imparerò tantissimo”.

Tra le novità di quest’anno la prima edizione del World Best Tiramisù Gelato, venerdì 6 ottobre alle ore 18,30 in Loggia dei Cavalieri, quando una giuria composta dagli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani premierà il miglior gelato creativo al tiramisù, valutando fantasia, equilibrio degli ingredienti, percezione di tutti i sapori e la presentazione del gelato in vaschetta. Chi volesse assaggiare i gusti dei gelatieri in gara potrà recarsi in gelateria da Dassie Gelato – Sant’Agostino venerdì 6 dalle ore 12 alle 21 e sabato 7 (fino a esaurimento). Saranno disponibili anche altri gusti creativi al tiramisù, preparati direttamente da  Stefano Dassie, Tre Coni Gambero Rosso.

Maggiori informazioni e programma in aggiornamento sul sito  Tiramisù World Cup - Fai davvero il Tiramisù più buono del mondo? (tiramisuworldcup.com)

iStock-1159477170-1080x720jpg