TOUR DI GUSTO NELLE DIMORE STORICHE PER LA GIORNATA NAZIONALE ADSI

Torna la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane, iniziativa giunta quest’anno alla 14ª edizione, organizzata dall’Associazione Nazionale Dimore Storiche (ADSI) in tandem con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, la Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM) e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep), con il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Ministero della Cultura.

Come pagine di un libro che ogni anno svela momenti di storia pubblica e privata a un ampio pubblico, domenica 26 maggio saranno oltre 450 le proprietà visitabili gratuitamente in tutta la Penisola: castelli, rocche, ville, parchi e splendidi giardini accoglieranno tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi e atmosfere senza tempo.

Di queste, saranno ben trentuno le dimore aperte in Piemonte di cui 7 le proprietà che apriranno per la prima volta, quattro delle quali associate ADSI da quest’anno, a cui si aggiunge a Torino la Casa Museo Faà di Bruno, che fa parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. Fra le neo-associate, Villa Pastrone, residenza della Val di Lanzo (Torino) che fu il Buen ritiro del regista Giovanni Pastrone, considerato il padre fondatore del cinema muto. Dopo anni di anni di abbandono, dal 2023 sta tornando a vivere recuperando gli affreschi, i manufatti lignei e tutti gli apparati decorativi. Nel cuneese, ben tre le nuove associate che debuttano nel circuito. Villa Corinna, a Villanova Mondovì, cascinale del ‘700 poi convertito in residenza estiva, caratterizzata da un giardino all’inglese con una grande varietà di scorci; il Castello della Margarita, nell’omonima località a pochi chilometri da Cuneo, Fossano e Mondovì. Ampliato a fine ‘600, conserva l’impianto a ferro di cavallo e il giardino progettato da un allievo di Le Nôtre, artefice dei giardini di Versailles. A Savigliano, Palazzo Muratori Cravetta, restaurato nel 2010, e che in sé accorpa tre proprietà nobiliari, memorie e ricordi di storia sabauda. Fra queste mura, dove soggiornarono nel 1515 Francesco I, Re di Francia e nel 1536 l’Imperatore Carlo V, nel 1630 morì il Duca Carlo Emanuele Idi Savoia.

CN - Tenuta Berroni - Salone delle festejpg

Siamo felici che in Piemonte ci siano tante nuove adesioni di giovani, che hanno preso in mano la gestione e il mantenimento delle dimore e portano freschi entusiasmi e nuove visioni per il futuro dichiara Sandor Gosztonyi, presidente ADSI, Sez. Piemonte e Valle d’Aosta -. I proprietari sono custodi da secoli di eccellenze che costituiscono al contempo una grande opportunità per il futuro italiano, un futuro sostenibile, diffuso sul territorio, non delocalizzabile, all'insegna di quella bellezza e cultura che contraddistinguono il nostro Paese nel mondo. Ogni dimora contribuisce a tenere in vita il tessuto economico locale con attività che migliorano la vivibilità del territorio e valorizzano le peculiarità locali, spesso uniche”.

Il G-Astronauta vi propone di seguito una guida alle residenze del Piemonte che in occasione della Giornata nazionale del 26 maggio proporranno iniziative legate al gusto, dai pranzi ai pic nic nei giardini, dai menu a tema nei ristoranti locali alle degustazioni di prodotti del territorio.

VISITE TRA STORIA E SAPORI NELLE DIMORE DEL TORINESE

Iniziamo il nostro viaggio dal Torinese, a Piossasco, dove Casa Laiolo occasione della Giornata Nazionale 2024 proporrà visite guidate dai ciceroni agli interni della residenza storica, al giardino e all'orto. La struttura del giardino è composta da tre aree: il giardino, l’orto con la vigna e il tradizionale “prà giardin”.

Da segnalare la collezione di agrumi in vaso, e l’orto, circondato da un muro, esempio di “hortus conclusus” con ortaggi, erbe officinali e frutteto, fulcro dell’attività divulgativa con il pubblico e, a valle, un ampio prato. l giardino presenta specie inconsuete per la zona climatica, come agrumi, canfora, cappero, mandorlo e pino domestico. Prenotazione consigliata scrivendo a info@casalajolo.it.

Casa Lajolo Piossasco TOjpeg

Anche al Castello di Pavarolo domenica 26 saranno visitabili gratuitamente il parco, l'antica ghiacciaia, il piano terreno del castello con la sala d'armi, l'antica orangerie, la scuderia e il pozzo, con servizio bar e degustazione di prodotti tipici del territorio a cura di Verygusti e Proloco nel giardino del castello.

Spostandosi a Villar Dora, saranno visitabili gratuitamente il giardino e alcuni saloni del piano nobile del Castello, previa prenotazione al 353/37.62.035. Grazie alla collaborazione con il Comune, sono previste inoltre visite guidate alla chiesa parrocchiale Santi Vincenzo e Anastasio, in fase di restauro, visite guidate alla cappella di San Rocco, mentre per le vie del paese si troverà un mercatino e i ristoranti del paese offriranno menu tipico a prezzi speciali.

Anche a Volvera, a Palazzotto Juva, in occasione della Giornata Nazionale ADSI 2024 sarà possibile visitare gratuitamente il giardino e la parte agricola della dimora, con un'esposizione di vecchi attrezzi agricoli e di pitture e sculture di artisti contemporanei. Per chi lo desidera si potrà visitare la restante parte della dimora con un contributo di 8 euro, e si potrà accompagnare il tour con una degustazione comprensiva di calice di vino e salumi e formaggi al prezzo di 7 euro. Info prenotazioni sul sito www.adsi.it/giornatanazionale2024.

TO -Palazzotto_Juva  - Volvera Sullo sfondo il Monvisojpg

TANTI APPUNTAMENTI NELL'ALESSANDRINO

Corposa come sempre la partecipazione delle dimore nell’Alessandrino, a partire da una proprietà ad alta vocazione agricola come il Castello di Piovera, che domenica 26 maggio proporrà visite gratuite (senza necessità di prenotazione) al bellissimo parco, alle ex cantine vinicole e ai musei esterni nel parco: Museo degli antichi mestieri, Collezione di radici artistiche e Galleria di opere del Conte Niccolò Calvi. Per chi lo desidera, e solo su prenotazione, saranno disponibili anche altri percorsi di visita agli interni del castello (a pagamento) denominati "Viaggio nel tempo" e "Raccontami il castello", da acquistare on line qui www.castellodipiovera.it/calendario-visite-eventi/

Visite guidate gratuite anche al Castello di Borgo Adorno, previa prenotazione on line su www.adsi.it/giornatanazionale2024, con possibilità per chi lo desidera di visitare l'azienda agraria didattico Sperimentale “GP. Guidobono Cavalchini” dell'Università di Milano in Borgo Adorno, prenotandosi telefonicamente al 340/14.01.945.

Altro maniero, altro tour al Castello di Tagliolo Monferrato, di proprietà dei Marchesi Pinelli Gentile dal 1498, circondato dal borgo medievale e da un’ampia zona di vigneti da sempre riconosciuti fra i migliori per la produzione dell’Ovada Docg (da uve Dolcetto) e Cortese. Saranno visitabili gratuitamente la corte inferiore, la corte superiore, la bigattiera, la sala delle armi, le cantine e il borgo medievale. Una visita al mattino e una al pomeriggio, alla presenza del proprietario, accompagnate da una degustazione dei vini di produzione propria in abbinamento a focaccia. Prenotazioni ai numeri 335/26.13.36, 0143/89.195 oppure scrivendo a info@castelloditagliolo.it.

AL Castello di Piovera da parcojpg

Al Castello di Sannazzaro invece si potranno scoprire la chiesa di San Giacomo, il parco, le cantine, la scuderia, i sotterranei e il cortile interno, su prenotazione al 368/27.74.97

Per i wine lovers imperdibile l’appuntamento alla Tenuta La Marchesa di Novi Ligure, dove, da una terrazza panoramica la vista si apre sui 76 ettari di terreno della proprietà. Attraverso 58 ettari di vigneto, il lago, i boschi, si racconterà la storia dell’azienda e si spiegano i metodi di coltivazione delle viti che consentono di avere vini a bassi solfiti senza uso del legno; si passeggerà quindi attraverso l’orto, il frutteto e il giardino all’italiana visitando la cappella consacrata, la vecchia cantina del XVII secolo e la limonaia con il museo della civiltà contadina. Si visiterà poi la cantina moderna con spiegazione del processo di vinificazione e con assaggio dei vini accompagnato da focaccia calda appena sfornata dal forno aziendale. La visita e la degustazione saranno gratuite solo in occasione della Giornate Nazionale ADSI. Info e prenotazioni scrivendo a info@tenutalamarchesa.it oppure chiamando i numeri 335/76.18.507, 0143/74.33.62. I visitatori potranno acquistare prodotti aziendali (Gavi, rossi autoctoni del Piemonte: Albarossa, Pelaverga, Slarina e Uvalino, Spumante Brut e Rosè, Grappa, biscotti, riso carnaroli e venere, miele), inoltre per chi lo volesse si potranno prenotare diverse soluzioni per il soggiorno, con pernottamento, cena e pranzo all’agriturismo della Marchesa.

Altra bellissima meta il Castello di Gabiano, dove saranno visitabili gratuitamente il parco e il labirinto del maniero, e su richiesta alcune sale auliche del castello, raggiungendo anche il torrione maggiore fin sull’altana con la sua vista mozzafiato, dove degustare due calici dei pregiati vini di produzione nella cantina storica. Questa opzione è solo su prenotazione, con contributo di 25 euro per gli adulti, 15 euro bambini dai 6 ai 15 anni, gratuito sotto i 6 anni, chiamando lo 0142/09.01.04 oppure scrivendo a accoglienza@castellodigabiano.com). Il ristorante 3 Orologi sarà inoltre disponibile per pranzare a prezzo convenzionato, con 3 portate a 45 euro; 4 portate 50 euro oppure 5 portate a 60 euro (prezzi a persona, bevande escluse).

CN Tenuta Berroni_frontejpg

GLI EVENTI "GOURMET" NELLE ALTRE PROVINCE

Per i più golosi, il consiglio è di passare alla Tenuta Berroni di Racconigi, nel Cuneese, dove domenica 26 maggio alle ore 11, alle 15 e alle 17 visitabili gratuitamente il parco e alcuni saloni centrali della villa, con possibilità di accompagnare il tour con la degustazione di Gelati dell'Agrigelateria, insignita dal 2023 di un cono nella Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso.

La visita è gratuita con prenotazione online sul sito www.adsi.it/giornatanazionale2024, per chi vuole proseguire l’itinerario in alcune sale più interne della villa il contributo richiesto è di 5 euro.

Spostandosi in provincia di Novara, in occasione della Giornata Nazionale ADSI 2024 i visitatori del Podere ai Valloni di Boca saranno accompagnati in una passeggiata nel vigneto e una visita alle cantine di vinificazione e alla bottaia.

Per chi lo desidera al termine della visita delle 11, sarà possibile partecipare al pranzo proposto in collaborazione con Officina dei sapori (al costo di 35 euro a persona), comprensivo di un calice di vino rosso biologico di produzione della casa, mentre alle 15,30 sarà possibile sostituire gli assaggi gratuiti con la degustazione di tre vini in abbinamento a un tagliere di salumi e formaggi (al costo di 18 euro). La prenotazione è obbligatoria al 351/70.49.154 (anche via Whatsapp) oppure scrivendo a a commerciale@podereaivalloni.it.

Infine, a Vigliano Biellese, aprirà le porte al pubblico Villa Era, dimora di grande fascino costruita tra il 1884 e il 1888 su progetto dell’architetto Petitti di Torino. Un luogo che ha segnato la storia della diffusione in Italia dell’agricoltura biologica, dello yoga e di una visione olistica della salute. Per più di trenta anni Villa Era è stata infatti la sede della rivista Eubiotica e del Centro ICARE (International Centre for Advancement in Research and Education), entrambi pionieri in Agricoltura biologica, Alimentazione, Fitoterapia, Erboristeria, Botanica, Medicine Naturali e nella pratica di Yoga e Ayurveda tenendo conferenze, seminari e corsi con esperti di fama internazionale, professori e insegnanti specializzati nelle varie discipline. Il 26 maggio si potranno visitare gratuitamente il piano terra della villa, la biblioteca, il laboratorio di Davide Furno, la cantina dei vini, il parco, il vigneto e Cascina il Chioso.

In più, su richiesta, wine tasting dei vini prodotti nella tenuta, negli storici locali di lavorazione delle uve, al costo di 10 euro a persona. Info e prenotazioni a info@villaera.it.

Villa  Motta dal lagopng