UN WEEKEND DI CUCINA CON I FIORI ALLO ZUR KAISERKRON DI BOLZANO

Si chiama Cucina con i fiori l’evento portato a Bolzano nel weekend di sabato 27 e domenica 28 aprile da chef Filippo Sinisgalli insieme a Claudio Porchia, giornalista enogastronomico e curatore del format lanciato alcuni anni fa ad Alassio. Nella due giorni di Bolzano, ospiti del ristorante Zur Kaiserkron e del suo nuovo dehors nell’elegante Piazza della Mostra, si alterneranno a partire da sabato mattina esperti di mise en place floreale, produttori di fiori eduli, scrittori e bartender per esplorare l’inedito legame tra cucina e fiori, non solo come decorazione estetica, ma proprio come ingrediente gustoso e ricco di proprietà.

Si parte sabato 27 alle ore 10 nel nuovo dehors con il “Laboratorio dei fiori eduli in cucina” per conoscere e degustare tantissime varietà di fiori eduli portati da Silvia Parodi, titolare di Ravera bio, azienda ligure ed eccellenza italiana per questa coltivazione. A seguire si potrà degustare il Flower Cocktail creato per l’occasione dal Blind, il nuovo spirit bar ospitato nel lounge del Zur Kaisekron.

Nel pomeriggio alle ore 16 appuntamento con la scrittrice Roberta Schira, penna del Corriere della Sera e autrice del romanzo I fiori hanno sempre ragione (ed. Garzanti), una storia di rinascita, di ricette di famiglia, di speranza racchiuse in un libro che fa stare bene. Dopo la chiacchierata si potrà gustare un Sorbetto Fior di Begonia preparato da chef Filippo Sinisgalli.

Piccolo Orto_Chef Filippo Sinisgalli_Zur Kaiserkronjpg

In serata, alle ore 20, appuntamento gourmet speciale sotto le volte del Zur Kaiserkon, una Flower Dinner Experience con un menù speciale pensato da chef Sinisgalli per immergersi nel mondo delicato e coloratissimo dei fiori eduli e dei loro inaspettati gusti. A dare il benvenuto saranno gli amouse buche a sorpresa, come antipasto il cavallo di battaglia dello chef, l’uovo rosa Barbapapà questa volta accoccolato su un’insalatina tiepida di radici e fiori. Nel primo piatto lo chef ci accompagna in un giro nel bosco grazie al Risotto all’aglio orsino (pianta spontanea rigogliosa nei boschi della zona) e i suoi fiori con lumache, borragine e suoi fiori. Dal bosco passiamo al fiume con il secondo che sarà un’esplosione di sapori e di fiori: Trota della Val Passiria, fumetto al Nasturzio, patata in fiore.

Per concludere la pasticcera Alice Vialetto proporrà un pre-dessert rinfrescante e acidulo di carota e begonia per prepararsi alla degustazione del suo dolce, una complessità di consistenze che si armonizzano nel palato: La primavera… consistenze, profumi e sapori della primavera, petali di rosa caramellati, cioccolato al lampone, begonia ed acqua di rose su una nuvola candida al profumo di rosa e lamponi.

Domenica 27 aprile apertura straordinaria del Zur Kaisekron per l’ultimo appuntamento del weekend. Alle ore 11 sempre nel dehors del ristorante, Barbara Ronchi della Rocca guiderà il workshop “L’arte di apparecchiare con i fiori” con racconti, aneddoti e consigli su come utilizzare i fiori sulle nostre tavole. Per concludere si potrà degustare uno speciale aperitivo floreale creato da Filippo Sinisgalli. Alcuni appuntamenti sono a ingresso libero, altri su prenotazione al numero 0471/02.80.000 oppure scrivendo a info@ristorantezurkaiserkron.it.

Ristorante Zur Kaiserkron internojpeg