UN WEEKEND FUORI DI ZUCCA A SANTA MARIA MAGGIORE
Il boom di prenotazioni per il Treno del Foliage, amatissima proposta della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, è un chiaro segnale di quanto l'autunno sia la stagione ideale per ammirare lo splendore dei romantici paesaggi della Valle Vigezzo, la valle dei pittori: questa porzione di Alto Piemonte regala infatti scorci mozzafiato, grazie a boschi che si tingono di mille sfumature. A impreziosire una vacanza o una visita nella pittoresca località in provincia di Verbania ci sono anche gli eventi tradizionali di questo periodo dell'anno, a partire dalla Mostra Bovina della Valle Vigezzo che si è svolta a inizio ottobre.
Compie invece la maggiore età Fuori di Zucca, che torna puntuale per il 18° anno a Santa Maria Maggiore nel weekend di sabato 14 e domenica 15 ottobre con una grande festa degli orti e dei sapori autunnali, abbinata a eventi, degustazioni, musica fuori dagli schemi, giochi di strada, menù speciali, mostre e allestimenti. Un intero fine settimana colorato e ricco di appuntamenti, nel borgo Bandiera Arancione del TCI di Santa Maria Maggiore (Verbania), una delle fermate più gettonate del Treno del Foliage.
Imperdibili gli allestimenti scenografici tra vie e piazze del paese, in cui protagoniste saranno le zucche, a centinaia, multicolori e di mille forme.
Immancabile, nel pomeriggio di sabato e in tutta la giornata di domenica, il Mercatino della terra, in Piazza Risorgimento, con i profumi degli orti d’autunno e dei boschi di montagna: verdura, frutta, erbe aromatiche, formaggi, dolci e altre prelibatezze autunnali da acquistare in un autentico mercatino a km0. I più golosi potranno contare sui menù a tema proposti dai ristoranti del paese, in cui degustare le specialità autunnali, fra tradizione e innovazione.
Tra le novità l’Aperitivo Fuori di Zucca in collaborazione con l’Associazione Pirates of Rock all’interno del Giardino degli aromi della Casa del Profumo.
E ancora concerti, speciali installazioni artistiche, laboratori, strumenti musicali ricavati dalle zucche, degustazioni di stinchéet tradizionali e alla zucca, visite ed escursioni guidate, l'immancabile castagnata, giochi di strada e gran finale con la svendita delle zucche e dei frutti autunnali al miglior offerente.
In occasione di Fuori di Zucca, da non perdere una visita alla rinnovata e ampliata Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” (che ospita la splendida mostra dedicata ad Enrico Cavalli), al Museo dello Spazzacamino e alla Casa del Profumo Feminis-Farina, strutture museali fruibili in tutti i fine settimana autunnali: visitarle significa entrare in contatto con le autentiche storie dei pittori che hanno reso quella di Vigezzo la “valle dei pittori”, le vicende degli uomini neri e dei due emigranti vigezzini che hanno dato vita alla profumazione più famosa al mondo, l’Acqua di Colonia.
Il programma completo di Fuori di Zucca, insieme ai pacchetti, alle offerte speciali delle strutture ricettive e ai menù dei ristoranti, è consultabile sul sito www.santamariamaggiore.info. In caso di maltempo l'evento sarà rimandato al weekend del 21 e 22 ottobre.
Maggiori info sulle pagine social www.facebook.com/santamariamaggioreturismo, www.instagram.com/santamariamaggiorevallevigezzo, chiamando lo 0324/95.091 oppure scrivendo a info@santamariamaggiore.info.