UN'ESTATE DI TREKKING MANGIA E BEVI IN VAL D'OSSOLA

Entra nel vivo il calendario di eventi per la valorizzazione della Via dell'Abate che costelleranno l'estate delle Valli Antigorio e Formazza, porzioni italiane del percorso escursionistico - uno dei più affascinanti dell'arco alpino - apprezzato per la straordinaria bellezza dei territori che attraversa, dalla Val d’Ossola a Disentis, nel Canton Grigioni.

Il weekend del 22 e 23 luglio sarà particolarmente ricco e farà da apripista agli appuntamenti futuri organizzati dai Comuni di Baceno, Premia e Formazza, con la collaborazione della Proloco Formazza e con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando “Territori in luce. Valorizzare le identità culturali dei luoghi per sviluppare il turismo sostenibile”. Il bando è promosso nell’ambito della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, e mira a valorizzare in chiave turistica il patrimonio artistico culturale diffuso di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per creare opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per i territori. Inoltre vuole favorire e accrescere il valore delle reti territoriali e tematiche per lo sviluppo sostenibile dei territori e in particolare il turismo sostenibile, promuovendo la conoscenza delle culture locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita delle comunità.

Tre le parole chiave del programma, che vede nel Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola un prezioso partner: prima di tutto outdoor, grazie ad attività di trekking sportivo escursionistico, naturalistico-botanico e storico-artistico; edutainment, con iniziative orientate all'educazione alla bellezza e alla sostenibilità, ricostruzioni storiche, giochi di una volta, laboratori; eventi, fra cui mostre, convegni, anniversari, spettacoli teatrali e di burattini.

Queste tre anime saranno protagoniste anche del fine settimana di luglio, quando nelle tre località italiane del percorso intitolato all'Abate di Disentis, ovvero Baceno, Premia e Formazza, si terranno speciali trekking guidati con formula mangia&bevi: agli itinerari immersi nella natura e alla scoperta delle meraviglie architettoniche ed artistiche del territorio si affiancheranno punti di degustazione per assaporare le delizie tipiche di queste valli alpine e speciali incontri con gli scultori del legno che lavoreranno lungo il percorso.

Ai partecipanti verrà consegnata la Carta del Viandante, che darà la possibilità di fruire di sconti e agevolazioni presso le strutture convenzionate – tutti i dettagli li trovate on line qui - oltre ad un utile gadget.

Via dell-Abate - prima tappa - ph Marco Benedetto Cerini 1jpg

Non mancheranno gli eventi a corollario dei trekking. Venerdì 21 luglio alle ore 20,45, a Gemeinde-Stube di Ponte, Formazza, si terrà la conferenza “Bernardo d’Aosta. Alle origini di una millenaria tradizione di accoglienza” a cura della prof.ssa Mariella Carpinello, docente di Teologia della Vita Consacrata alla Pontificia Università Lateranense di Roma. Mariella Carpinello è esperta di storia e spiritualità monastica. A San Bernardo d’Aosta ha dedicato nel 2010 una pregevole biografia, nel 2020 con Anna Maria Cànopi, Badessa dell’Isola di San Giulio, ha scritto "Il segreto del chiostro". Alla conferenza sarà presente l’Abate di Disentis, Vigeli Monn o.S.B. Sempre venerdì 21 luglio alle ore 21 la Chiesa di San Gaudenzio a Baceno ospiterà il concerto del Concordis Guitar Quartet formato dai chitarristi Manuel Toucinho, Pedro Rufino, Jorge Pires ed Eudoro Grade, che eseguirà brani di Parades, Assad, Atkins, Lecuona (Organizzazione a cura di Artexe nell'ambito dell'Ossola Guitar Festival). Sabato 22 luglio all’Apiario del Benessere di Baceno, alle ore 9,30 e alle ore 14,30, si terrà il laboratorio didattico "Come in un alveare" per bambini dai 3 agli 11 anni (info e prenotazioni entro il 21 luglio al 347/96.32.272), mentre alle ore 18 nella Chiesa di San Gaudenzio si terrà la S. Messa con la presenza dell’Abate di Disentis, Vigeli Monn seguita alle 20,45 dal concerto fine campus musicale organizzato da SuoniAmo.

Sabato 22 luglio alle ore 16, alla Casa-Forte di Ponte di Formazza inaugurazione dell'allestimento dedicato a “La Via dell’Abate”. Un'esposizione documentaria accompagna l’inaugurazione de “La Via dell’Abate”, articolata in 32 pannelli arricchiti da preziose immagini storiche con lo scopo di illustrare gli intenti di questo percorso escursionistico e culturale promosso dai tre Comuni della valle. La Via dell'Abate si ispira a un “pellegrino” medioevale cui la valle si vanta di avere dato i natali: il monaco benedettino Nicolao Rodis Baceno, che nel ‘200 fu eletto abate-principe di Disentis (nelle Alpi Retiche). Non è un caso allora se all'inaugurazione del primo allestimento dell’esposizione, alla Casa-Forte (Stein-Hus) di Ponte di Formazza, sabato 22 luglio alle ore 16, interverrà l’Abate di Disentis, Vigeli Monn. L’esposizione – la cui realizzazione è dovuta a Paolo Zanzi e alla sua equipe (progetto e allestimento grafico) e a Enrico Rizzi (testi) – rimarrà aperta a Ponte sino a sabato 16 settembre, in occasione della visita della Comunità di Bedretto, posta sull’altro versante del Passo di San Giacomo, lungo La Via dell’Abate. Poi si sposterà a Baceno (settembre-novembre) e a Premia (novembre-gennaio).

Riale - Passo San Giacomo - Valle Formazza - ph Marco Benedetto Cerini  7jpg

IL PROGRAMMA DEI TREKKING

A Baceno si comincia sabato 22 e domenica 23 luglio alle 9,30 con ritrovo alla sede Proloco di Baceno per la partenza del 1° trekking guidato mangia&bevi "Gli Orridi di Uriezzo". Tre i punti di ristoro, posizionati a Baceno in piazza Chiesa e piazza Binn, dove saranno al lavoro anche gli scultori del legno, e un terzo a Croveo, in piazza Don Amedeo Ruscetta (costo 15 euro a persona - adulti e bambini sopra i 10 anni - massimo 20 partecipanti per gruppo. Prenotazioni entro il 20 luglio a prolocoformazza@gmail.com oppure 0324/63.059). Sabato 22 e domenica 23 alle 14,30 dalla Proloco di Baceno partenza del 2° trekking guidato mangia&bevi "Dagli Orridi al borgo di Croveo", sempre con 3 punti ristoro (stesso prezzo, info e prenotazioni ai contatti indicati sopra). Oltre alle strutture convenzionate, nella sezione dedicata del sito, si potrà trovare l'elenco completo delle strutture che offrono una scontistica dedicata ai partecipanti. Prenotazione necessaria confermando l’adesione alla Via dell’Abate: sarà necessario mostrare la carta per beneficiare dello sconto/agevolazione. Al Bar Fattorini (Baceno) si potrà consumare il tagliere del pellegrino, all’Albergo Valentini (Baceno) la merenda del pellegrino. Da Cistella (Croveo) si potrà consumare il pranzo/cena del pellegrino, mentre al Bar Cooperativa (Croveo) si potrà scegliere il tagliere o il panino del pellegrino. A Premia partenza del 1° trekking guidato mangia&bevi: "Da Premia a Piedilago" sabato 22 e domenica 23 alle 9,30 da piazza del Municipio (costo 15 euro a persona - adulti e bambini sopra i 10 anni - massimo 25 partecipanti per gruppo, prenotazioni entro il 20 luglio a prolocoformazza@gmail.com oppure 0324/63.059). Possibilità di gustare il “Piatto del pellegrino” a prezzo agevolato al ristorante Del Ponte di Piedilago, oltre a scegliere tra le strutture convenzionate indicate sul sito. Alle 14,30 da Piedilago, piazzale del lavatoio (strada statale), partenza del 2° trekking guidato mangia&bevi con giro ad anello "Piedilago – San Rocco - Piedilago" (stesso prezzo ai contatti indicati sopra).

A Formazza appuntamento sabato 22 alle 9,30 e alle 14,30 e domenica 23 alle 9,30 con il trekking guidato mangia&bevi "Ponte-Sottofrua". Partenza con passaggio al primo scultore del legno all'opera nella Dorf Platz. Durante il tour la guida illustrerà i maggiori punti di interesse che si trovano sul percorso, dando rilievo alle bellezze naturalistiche e architettoniche della Valle Formazza. Si camminerà dunque di fianco a una delle tante pittoresche centrali idroelettriche che caratterizzano la Val d'Ossola, per proseguire fino al secondo scultore all'opera nella frazione di Canza, dove si potranno ammirare le case Walser più antiche della vallata, costruite nel ‘500.

Una volta arrivati nella località Sottofrua, si potrà camminare ai piedi dell’imponente Cascata del Toce, soffermandosi a leggere i pannelli posizionati in tutta la piana, riportanti le parole di ammirazione di molti intellettuali, fra cui Wagner e Rigoni Stern, per concludere il trekking con la degustazione di prodotti tipici (nell'escursione di domenica mattina la degustazione si terrà all'area festa di Valdo). Possibilità di gustare il “Piatto del pellegrino” a prezzo agevolato al Rifugio Eugenio Margaroli e al bar ristorante La Baita, sempre disponibile sul sito l’elenco delle strutture che offrono scontistica dedicata ai partecipanti. Anche in questo caso il costo dell’escursione è di 15 euro a persona per adulti e bambini sopra i 10 anni (massimo 25 partecipanti per gruppo, prenotazioni entro il 20 luglio a prolocoformazza@gmail.com oppure 0324/63.059). Per informazioni sul progetto "La Via dell'Abate" e sui prossimi eventi potete consultare il sito www.valformazza.it o le pagine social www.facebook.com/prolocoformazza  – www.instagram.com/pro.loco.formazza.

Riale - Passo San Giacomo - Valle Formazza - ph Marco Benedetto Cerini 10jpg