VINIVERI ASSISI, IN UMBRIA TUTTA LA NATURA DEL VINO ARTIGIANALE

Grande attesa per la quinta edizione di ViniVeri Assisi, ormai un appuntamento immancabile nel calendario del vino in Italia, atteso da addetti ai lavori e dal crescente numero di appassionati di produzioni artigianali coniugate a naturalità, rispetto dell’ambiente e del territorio.

La formula è doppia: una giornata nei ristoranti e una tra gli stand, per un totale di 48 ore che porteranno i vignaioli del Consorzio ViniVeri tra le colline, le incantevoli città e gli antichi borghi dell’Umbria, con un’incursione sulla costa adriatica marchigiana.

Prologo della rassegna di Assisi saranno, domenica 14 gennaio, le Cene con i Vignaioli di ViniVeri. Un invito a vivere e condividere, intorno a una tavola, accompagnate da preparazioni appositamente realizzate dagli chef, le parole, i racconti, gli odori, gli umori di terra, di cantina e di vino dei tanti vignaioli artigiani provenienti dalle diverse regioni italiane, oltre che da Slovenia e Francia.

Saranno ben 16 i ristoranti tra Umbria e Marche che ospiteranno i vignaioli di Viniveri: Ada Gourmet, L’Acciuga, Ristorante Enoteca Giò, Venti Vino a Perugia; Bosco Centotrentuno a Bosco; L’Alchimista, Mordecai e Re Tartù a Montefalco; Il Capanno a Spoleto; La Favorita a Bastia Umbra; La Risulta a Ponte San Giovanni; Osteria del Posto a Corciano; Osteria 12 Rondini a Foligno; Poggio delle Rocche a Ferentillo; San Giorgio a Umbertide; L’Arcade a Porto San Giorgio.

Trovate la lista completa dei produttori presenti nei 16 locali nel file che potete scaricare qui sotto, prenotazione obbligatoria presso ciascun ristorante.

Assisi3jpeg

L'INCONTRO-DEGUSTAZIONE

Lunedì 15 gennaio, dalle ore 10 alle 17, all’Hotel Valle di Assisi di Santa Maria degli Angeli (Perugia) la quinta edizione di ViniVeri Assisi 2024 entrerà nel vino con l’incontro-degustazione alla presenza di 60 produttori di vino e 6 di agroalimentare con oltre 200 etichette delle ultime annate in degustazione. Un’intera giornata, con il patrocinio del Comune di Assisi, dedicata ad addetti del settore, enotecari, ristoratori, sommelier, e ai tantissimi amanti del vino artigianale rispettoso del territorio e dei cicli naturali.

Un assaggio, in anteprima, di quello che accadrà nella storica manifestazione primaverile ViniVeri, che si terrà come di consueto a Cerea (Verona) dal 12 al 14 aprile 2024. Un’edizione che si preannuncia importante e ricca di eventi per festeggiare i 20 anni della nascita del Consorzio ViniVeri. Vent’anni che hanno cambiato il paradigma del vino, che hanno finalmente messo al centro, anche grazie a vignaioli pionieri e determinati, una viticoltura rispettosa degli equilibri naturali, dell’integrità dei territori, della biodiversità dell’ambiente.

  vignejpg


INFORMAZIONI UTILI

L'Hotel Valle di Assisi che ospita il banco d'assaggio di lunedì 15 dalle ore 10 alle 17 si trova in via San Bernardino da Siena 116, a Santa Maria degli Angeli (Perugia).

Il biglietto giornaliero costa 35 euro, in prevendita online sul sito al prezzo scontato di 28 euro.

Tutte le notizie e gli aggiornamenti li troverete sul sito di Viniveri (www.viniveri.net) e sui canali social: Facebook https://www.facebook.com/consorzioViniveri), Instagram @viniveri2023 e X @Naturalwines

vignaiolijpg