VISITE D'INVERNO A FONTANAFREDDA E NUOVE ANNATE DI BAROLO

Con 120 ettari di terreni vitati condotti a regime biologico e una produzione annua che sfiora i 7 milioni di bottiglie, Fontanafredda, alle porte di Serralunga d’Alba, è senza dubbio tra le cantine più importanti delle Langhe e del Piemonte. Nata come azienda nel 1878 con la figura di Emanuele Guerrieri, conte di Mirafiori, ora è di proprietà di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly ed ex patron di Unieuro, che l’ha rilevata molti anni fa dal Monte dei Paschi di Siena. Un luogo affascinante i cui gli edifici color Savoia incontrano i vigneti disposti ad anfiteatro, dove l’infinità di botti in legno di rovere francese e americano dell’antica scuderia reale, oggi riconvertita in una delle bottaie più lunghe d’Europa, è solo un preambolo alla meravigliosa maestosità della Cattedrale, così chiamata poiché l'architettura del soffitto ricorda quella di una cattedrale gotica, in cui ammirare 42 botti in rovere di Slavonia, il legno migliore per produrre il Barolo.

La cucina è affidata allo chef stellato Ugo Alciati, che guida la brigata all’interno della celebre Villa Reale della “Bela Rosin”, mentre per il soggiorno, alle rinnovate camere della Foresteria delle Vigne si affiancano gli spazi di Cascina Galarej, un nuovo resort di lusso che ospita 10 camere con spa e una piscina con vista sui vigneti del Barolo. In questo scenario, che dalla primavera in avanti si arricchisce delle numerose iniziative culturali all’aperto nel Bosco dei Pensieri, è possibile immergersi anche in inverno con una serie di esperienze per una o due persone valide sino al 31 marzo.

Qualche esempio? Il pacchetto per due persone - in questi giorni, acquistabile on line al prezzo promozionale di 130 euro anziché 165 - offre la possibilità di visitare le storiche cantine degustando tre pregiate etichette: l’Alta Langa Contessa Rosa Rosé Riserva, lo spumante con gocce di Barolo del 1967, il Nebbiolo d'Alba Marne Brune e il Barolo DOCG in Proprietà in Fontanafredda, dalle distinte note floreali e frutti rossi al naso, fresco e ricco al palato. A seguire il pranzo con i sapori della tradizione all'Osteria Disguido, dove gustare un menù di qualità realizzato con materie prime di stagione, per concludere la visita con una bottiglia di Langhe Nebbiolo Ebbio Grappolo Intero in regalo.

Le nuove annate di Barolo

In occasione del 165° anniversario, Fontanafredda presenta la prima grande novità del 2023: le nuove annate 2019 di Barolo Vigna La Villa e Barolo Vigna La Delizia, due grandi Cru che nascono dalle vigne più antiche.

Vigna La Villa affonda le proprie radici nel cuore dell'MGA Paiagallo, a Barolo, su una lingua di terra ricca di limo, sabbie e argille. Un MGA che si distingue per le sue forme arrotondate e armoniosamente tondeggianti, con un'ottima esposizione a est. Barolo DOCG Paigallo Vigna La Villa si presenta immediatamente con sentori di piccoli frutti che ricordano la mora quanto la marasca, ma è al palato che sprigiona la sua grande ricchezza con un tannino dolce e persistente, tipico di un grande Barolo, capace di donare eleganza a una importante complessità.

Vigna La Delizia sorge nella rinomata MGA Lazzarito, a Serralunga d'Alba, sulla cima di una lingua di terra marno-calcarea-argillosa e ricca di scheletro che gode di un'ottima esposizione a sud. Questo regala vini dalla profonda verticalità: fresco al naso, Barolo Vigna La Delizia si presenta con note mentolate che sfumano in sentori speziati. Verticale, profondo e con tannini vibranti al palato, che richiedono tempo per esprimersi al meglio. Un Barolo raffinato ed elegante, che esprime tutta la potenza del territorio da cui proviene.