WINE AND SIENA 2024, CAPOLAVORI DEL GUSTO A SANTA MARIA DELLA SCALA

Dai creatori del Merano Wine Festival, torna la tre giorni dedicata ai wine lovers nella pittoresca cornice della città di Siena, tra le incantevoli Colline del Chianti, le suggestive Crete, la magnifica Val d’Orcia e l’imponente Amiata.

Da sabato 27 a lunedì 29 gennaio l’edizione 2024 del Wine&Siena firmato The WineHunter sarà un’esperienza immersa nel fascino di una città rinomata in tutto il mondo per l’arte, la storia e il celebre Palio: “Torniamo con la nona edizione di Wine&Siena 2024, l’evento enogastronomico che apre questo nuovo anno e si caratterizza per la qualità dei vini selezionati dalle commissioni d’assaggio The WineHunter. Siamo a Siena in una splendida cornice fatta di storia, tradizione e cultura del territorio vitivinicolo e gastronomico. Torniamo qui con un rinnovato spirito e un grande entusiasmo, di nuovo nel periodo migliore per l’evento che lancia tutta la stagione di eventi dedicati al vino di The WineHunter e non solo”, dice Helmuth Köcher, alias The WineHunter nonché presidente del Merano WineFestival.

La kermesse apre in grande stile la stagione degli eventi enogastronomici in Toscana, con un’esplosione di sapori dedicata agli esperti del settore e agli appassionati del buon cibo e del vino. Organizzata in collaborazione con Confcommercio Siena, Wine&Siena trasforma l’affascinante cornice di Santa Maria della Scala e i maestosi palazzi storici di Siena in un palcoscenico magico, offrendo un’esperienza straordinaria tanto per i produttori quanto per i visitatori. In questo contesto vibrante, dove il patrimonio culturale si fonde con le migliori produzioni vinicole insignite del prestigioso The WineHunter Award, c’è spazio per esplorare e raccontare le eccellenze enogastronomiche italiane. I prodotti provenienti da regioni uniche, ricche di identità e radicate nella tradizione, vengono esaltati e presentati con maestria dai produttori selezionati.

 wine and siena coverjpg

I LUOGHI E GLI INCONTRI DA NON PERDERE

Wine&Siena si fregia della collaborazione esclusiva con la Camera di Commercio di Arezzo Siena e il Comune di Siena, vantando la partecipazione di istituzioni di prestigio come Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi, Università degli Studi di Siena.

Se nel suggestivo Complesso di Santa Maria della Scala e al Palazzo Squarcialupi si troveranno gli stand dei produttori e si terranno i banchi d'assaggio con vini selezionati nella WineHunter Area, oltre ai talks in Sala San Ansano, il rinomato Grand Hotel Continental Siena - Starhotels Collezione (via Banchi di Sopra 85) sarà teatro delle masterclass, sei appuntamenti spalmati sull’intero weekend, offrendo agli appassionati un autentico viaggio sensoriale tra profumi e sapori vinicoli.

Il programma delle masterclass si aprirà sabato 27 gennaio dalle 11,30 alle 12,30 con “Tocai… il vino che cambia nome ma non perde la sua identità”, verticale di Campo Del Soglio a cura di Marcello Vagini - Delegato Ais, per proseguire dalle 14 alle 15,30 con “Un viaggio dal Piemonte all’Alto Adige, assapora le differenti armonie evolutive” a cura di Paola Castellani - Delegato Fisar e dalle 16,30 alle 17,30 con “Arte in Anfora: segreti e meraviglie del vino nella storia verso il futuro”, a cura di Helmut Koecher - The WineHunter.

C3FC0AE6-2343-4E6B-B025-191B1CCD38E8_1_105_cjpeg

Domenica 28 gennaio dalle 11,30 alle 12,30 sarà la volta della masterclass “Bolle d’Italia: un viaggio sensoriale tra le eccellenze delle bollicine italiane”, a cura di Paolo Cepollaro - Delegato Fis, seguita alle 14 da “Sotto i cieli di Val d’Orcia: tesori vinicoli tra colline incantevoli e tradizioni autentiche” a cura di Andrea Frassineti - Consigliere Nazionale Onav e Consorzio del vino Orcia e alle 16,30 da “Sinfonia di terroir: Brunello di Montalcino - L’arte di un Rosso Inconfondibile”, a cura di Vito Lacerenza di SlowFood SlowWine.

La nona edizione accoglie oltre 100 realtà enogastronomiche da tutta Italia, accuratamente selezionate dalle commissioni d’assaggio di The WineHunter. Al Santa Maria della Scala, gli espositori di vino, cibo, spirits e birra, insieme a Extrawine e Consorzi, animeranno gli spazi, mentre le affascinanti stanze dell’antico “Spedale” ospiteranno The WineHunter Talks dal sabato al lunedì, offrendo un’opportunità unica per approfondire tematiche legate al mondo enogastronomico, mentre al Grand Hotel Continental Siena - Starhotels Collezione come detto sarà allestito uno spazio esclusivo per esplorare il mondo del vino attraverso approfondimenti guidati da esperti. Il programma dettagliato della tre giorni è consultabile sul sito Programma - Wine&Siena 2024 (wineandsiena.com).

SALA DEGUSTAZIONIjpeg

INFORMAZIONI UTILI

La location principale della kermesse, Santa Maria della Scala, è un complesso monumentale facilmente raggiungibile poiché si trova nel cuore di Siena, sulla sommità della collina che ospita la cattedrale. La particolare posizione ne ha determinato anche la straordinaria conformazione, su vari livelli.
Il museo ospita una collezione di opere d'arte, manufatti e altri oggetti legati alla storia dell'ospedale e della città.

Tutte le informazioni sui parcheggi e sulla mobilità a Siena sono disponibili sul sito Si.Ge.Ri.Co. – Società dei Servizi del Comune di Siena (sigericospa.it).

I biglietti per le singole giornate di Wine&Siena, dalle ore 11 alle 18, sono in vendita a 45 euro. Per chi si ferma più giorni possibilità di Abbonamento weekend (sabato e domenica / domenica e lunedì) a 70 euro oppure Abbonamento festival (sabato, domenica e lunedì) a 80 euro, acquistabili direttamente nella sezione Tickets del sito.

IMG_20190128_102052-scaledjpg