WINE PAIRING DI FORMAGGI E VINI IN ANFORA ALLA DROGHERIA DI TORINO

Metodologie ancestrali quanto mai attuali: è il caso della vinificazione in anfora. Gil Grigliatti, senior agent Area Manager della Velier e rinomato esperto nel settore food and beverage, martedì 28 febbraio alle ore 20 è ospite alla Drogheria Bazar di Torino, in piazza Vittorio Veneto 18/d a Torino, per guidare gli ospiti alla scoperta di questo mondo affascinante, raccontando tutti i segreti di questa metodologia di produzione.

In degustazione cantine iconiche e di nicchia: da Foradori al progetto Wow, dal particolarissimo Champagne del Domaine Augustin a Granaccia Meccanica, precursori come il Castello di Lispida e la cantina Iago Bitarishvili, nel villaggio di Chardakhi, nella regione del Kartli in Georgia.

A rendere imperdibile la serata, l'abbinamento con formaggi decisamente insoliti, quelli di Antonello Egizi: abruzzese, affinatore unico nel suo genere, dotato di una tecnica e di un gusto apprezzati dal panorama nazionale e internazionale. Partendo da formaggi di altissima qualità, è in grado di gestirne la maturazione e di arricchirli, trasformarli, valorizzarli con altri ingredienti, come se fossero tele da dipingere che si colorano con fragranze e segni della sua personale visione. Fiori, erbe selvatiche del Gran Sasso, agrumi, frutta secca, essenze, grandi distillati, cacao pregiato, ma soprattutto i distillati Velier, fanno tutti parte della tavolozza da cui attinge con misura e sapienza.

La quota di partecipazione è di 35 euro, prenotazioni scrivendo a bazar@la-drogheria.it (fino a esaurimento posti).