ZICORIA FESTIVAL DI SOLE IN TRENTINO ALTO ADIGE

Le erbe spontanee di montagna e i sapori genuini del Trentino-Alto Adige sono gli ingredienti di Zicoria Festival di Sole, la rassegna enogastronomica che dal 21 al 25 aprile e dal 28 aprile al 1° maggio porterà nell’incantevole scenario della Val di Rabbi un ricco calendario di appuntamenti che faranno la gioia di tutti i gourmand.

Per due weekend si susseguiranno infatti interessanti escursioni accompagnate nel Parco dello Stelvio per osservare il risveglio del bosco, curiosi laboratori di cucina per imparare le ricette primaverili della tradizione contadina, degustazioni di formaggi di malga abbinati al tarassaco nelle sue varie forme e ottime cene per assaporarne il gusto deciso, scoprendone tutte le importanti virtù e i benefici per l'organismo. Il tarassaco è una pianta millenaria, chiamata con nomi buffi e giocosi come dente di leone, dente di cane, soffione, girasole dei prati, cicoria selvatica e, in Val di Sole, zìcoria. Un fiore leggendario e dalle curiose proprietà medicamentose, come si evince già dal nome: tarassaco deriva infatti dall'unione di due parole greche (tarakè, che vuol dire agitazione, confusione, turbamento) e akos (rimedio). Già dal significato etimologico si intuisce dunque come il tarassaco sia un rimedio depurativo e calmante per l’organismo. Le sue virtù medicamentose (drenanti, depurative, disintossicanti, diuretiche, digestive e antiossidanti) sono note fin dall’antichità e sfruttate con l’utilizzo delle sue radici e foglie.

Il programma della kermesse si varerà venerdì 21 alle 14 all’Agritur Ruatti con “Sapori di un tempo”, per scoprire la curiosa storia dell’Agritur Ruatti e della sua innovativa agricoltura di montagna. Al termine della visita una stuzzicante degustazione dei prodotti dell’azienda (attività a pagamento, prenotazione obbligatoria entro le 16 del giorno precedente al 348/60.07.833). Dalle 15 alle 17 al Mulino Ruatti “Tra storia e natura”, visita all'antico Molino Ruatti e laboratorio di autoproduzione con zicorie, fiori ed erbe (a pagamento, prenotazioni entro le 12 del giorno stesso al 339/86.65.415 o info@molinoruatti.it), mentre l’Osteria Al Rabies proporrà l’Aperitivo di primavera con i prodotti fatti in casa.

Sabato 22 aprile si proseguirà dalle ore 10 a mezzogiorno al Parcheggio Al Plan con “Il tarassaco: proprietà e benefici per il nostro benessere”: dopo una semplice passeggiata a piedi nudi nel bosco, i partecipanti scopriranno insieme a un’esperta naturopata i benefici e le proprietà del tarassaco (a pagamento, prenotazione entro le 18 del giorno precedente allo 0463/98.50.48). Dalle 15 alle 17 al tendone San Bernardo laboratorio “Cosmetici naturali: tutti i segreti per realizzarli a casa”, per realizzare insieme dei cosmetici naturali a base di fiori ed erbe di montagna, scoprendo tutti i benefici per il corpo (a pagamento, prenotazione entro le 12 del giorno stesso allo 0463/98.50.48). Dalle ore 17 alle 19 seguirà “Spontanee” con Matteo, chef della Malga Monte Sole, in cui si metteranno le mani in pasta per imparare a cucinare gustosi piatti con erbe spontanee. Da materie prime povere possono nascere grandi ricette (a pagamento, prenotazione entro le 18 del giorno precedente allo 0463/98.50.48).zicoria Gusto_Insalata-di-zicorie_Ph Davide Zambelli2xjpg

Domenica 23 aprile s’inizierà al mattino alle ore 7,45 con le “Pulizie di primavera!”, percorrendo i sentieri più battuti della Valle in compagnia della SAT e aiutando a preservare la purezza della Val di Rabbi, raccogliendo i rifiuti che si troveranno lungo il percorso. In cambio, per ringraziare del gesto, a tutti i partecipanti verrà offerto il pranzo al tendone a San Bernardo (prenotazione obbligatoria entro le 18 di martedì). Dalle 14,30 alle 16,30 la Pasticceria Silvia ospiterà “Il lato dolce della primavera”, insieme a Sonia e Marco, per scoprire i segreti per una frolla perfetta e realizzare dei gustosi biscotti di primavera (a pagamento, prenotazione entro le 18 del giorno precedente). Lunedì 24 aprile i più sportivi potranno partecipare a “Bike&Gusto”, per raggiungere in sella a un e-bike la Malga Polinar, dove assaporare una golosa selezione di formaggi e prodotti derivati dal tarassaco (possibilità di pranzo in malga, prenotazione obbligatoria entro le 18 del giorno precedente ai numeri 335/68.57.295, 348/67.00.814, per degustazione e/o pranzo, Malga Polinar, tel. 347/31.97.703 – 350/03.69.849). Martedì 25 aprile appuntamento ancora al tendone San Bernardo: dalle 10 a mezzogiorno “Il Parco per bambini” proporrà un divertente laboratorio per i più piccoli insieme a un esperto operatore del Parco Nazionale dello Stelvio, mentre dalle ore 10 alle 11 “Il miele di tarassaco…lo fanno (anche) le api” darà modo di scoprire che differenza c’è fra il prodotto fatto in casa da noi e il miele di tarassaco delle api, in compagnia degli esperti del Mulino Museo dell'Ape, che spiegheranno come nasce il miele e le particolarità di uno dei primi raccolti delle api. In orario libero sarà sempre possibile degustare l’Aperitivo di Primavera all’Osteria al Rabies, mentre per la cena l’appuntamento è venerdì 28 aprile a Plazze dei Forni.

I partecipanti scopriranno la magia del bosco di notte, in un'escursione accompagnata fino alla Malga Polinar. Lì, ad attenderli, una golosa cena a base di zicorie preparata dalle sapienti mani di Cristina, la creativa cuoca della malga, abbinata ai vini di montagna di una delle cantine del Groppello della Val di Non (a pagamento, prenotazione obbligatoria entro le 12 del giorno stesso allo 0463/98.50.48, per l’escursione, solo cena ai numeri 347/31.97.703, 350/03.69.849).

Ad animare la serata di sabato 29 al Tendone San Bernardo “Zicoria e musica”, con danze seguite alle ore 23 da pasta al pesto di zicorie realizzata dal gruppo AVIS di Rabbi, mentre domenica 30 aprile da mezzogiorno la Festa delle zicorie permetterà di assaporare i piatti della tradizione rivisitati con l'aggiunta delle zicorie, preparati dal gruppo AVIS di Rabbi e a seguire divertimento a suon di musica. Da non perdere il curioso mercatino di primavera con i gustosi prodotti dei soci di Rabbi Vacanze e della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole, per chiudere in bellezza il 1° maggio con l’immancabile Aperitivo di Primavera all’Osteria Al Rabies. Ulteriori informazioni contattando l'ufficio Turismo Val di Sole allo 0463/90.12.80 oppure scrivendo a info@valdisole.net.

IL MENU DELLA CENA SOTTO LE STELLE

Durante la serata di venerdì 28 si potrà gustare una carrellata di specialità preparate con ingredienti del territorio: come antipasto si servirà un Tagliere di formaggi di Malga Polinar con Formaggio Nostrano, Pormai e altre specialità preparate dal casaro della malga, abbinati a tarassaco fresco a noci in abbinamento a Spumante Metodo Classico Millesimato 2018 Extra Brut da Uve Resistenti Johanniter; come primo piatto il Rotolo di patate e tarassaco con Formaggio Nostrano di Malga Polinar su crema di Pormai in abbinamento a Johanniter IGT; come secondo piatto lo Spezzatino di manzo al tarassaco e polenta accompagnato da Groppello di Revò IGT; dulcis in fundo una golosa Torta con fiori di tarassaco e crema al cioccolato e nei calici lo Spumante Metodo Classico Millesimato 2018 Extra Brut da Uve Resistenti Johanniter.

VAL DI RABBIjpg