CIOCCOLANDIA A CASTEL SAN GIOVANNI

Già il format consueto registrava numeri da capogiro, ora con la nuova golosissima versione di Cioccolandia spalmata su due giorni, sabato 11 e domenica 12 novembre, il tutto diventa da guinness. A partire dai dolci, cinque mastodontici dessert come sempre preparati dai volontari della Pro Loco: un salame di cioccolato della lunghezza di 342 metri, 5mila bigné di profiteroles, 5mila porzioni di Monte Bianco, 4mila fette di Torta Rita e 4mila brioches arricchite dalla deliziosa crema spalmabile Bardini. I maestri cioccolatai saranno invece ben 15, presenti coi loro stand e con il loro cioccolato rigorosamente artigianale, mentre saranno oltre 130 gli espositori che allestiranno stand lungo le vie del centro, tra commercianti del luogo, associazioni del territorio, hobbisti, alimentaristi.

Per l’ormai tradizionale kermesse dedicata al “Cibo degli Dèi” del ridente borgo di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, quest’anno cambiano anche le modalità per partecipare alle degustazioni. Collocati in prossimità degli accessi all’area della festa saranno presenti come di consueto i gazebo della Pro Loco. Ma quest’anno, invece del bracciale, i visitatori dovranno munirsi di speciali gettoni, al prezzo di 50 centesimi l’uno. I gettoni saranno colorati e a ogni colore sarà abbinato un dolce, in questo modo il visitatore potrà scegliere quale dolce degustare e in quale quantità.

Piramide di profiterolesjpg

IL GOLOSO PROGRAMMA

Sia sabato 11 che domenica 12 novembre Cioccolandia s’inizierà ufficialmente alle 9 del mattino. Sabato 11 alle 15 in piazza XX Settembre si celebrerà il simbolico taglio del salame di cioccolato, segnale che darà il via anche alla degustazione delle brioches firmate Bardini, sempre in via XX Settembre, e del profiterole in corso Matteotti, nei pressi di San Rocco.

Domenica 12, sempre alle 15 e sempre in piazza XX Settembre, ancora protagonista il salame di cioccolato, accompagnato questa volta dal Monte Bianco, anche lui in piazza XX Settembre, e dalla Torta Rita in corso Matteotti (zona San Rocco). Come ogni anno torna anche l’amatissimo Cioccobimbi, laboratorio di pasticceria gratuito aperto ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Tre turni al sabato e tre alla domenica, in modo da poter accogliere ben 180 bambini: in entrambi i giorni i turni saranno alle 14,30, alle 15,30 e alle 16,30. A ogni bambino verrà fornito l’abbigliamento idoneo (grembiule e cappellino) e un sacchetto contenente gli ingredienti già dosati per preparare i dolci. I dolci verranno infornati e consegnati ai bambini da portare a casa, insieme al grembiule e al cappellino.

Oltre a Cioccobimbi, i più piccoli avranno a disposizione giostre e giochi di vario tipo, insomma il divertimento è assicurato anche per loro.

Non solo, nella giornata di sabato 11 dalle 9 alle 17,30, il Motoclub Valtidone organizzerà un’originale iniziativa sempre rivolta ai più piccoli. In piazza Olubra, i bambini dai 7 ai 14 anni potranno cavalcare delle splendide minimoto elettriche, affiancati da istruttori professionisti della Federazione Motociclistica Italiana. Oltre a essere affiancati da questi istruttori esperti, ai partecipanti saranno consegnate tutte le protezioni e le dotazioni di sicurezza previste in questi casi (non è necessaria la prenotazione).

cioccolandia-2021_2jpg

Come ogni anno la festa coinvolgerà il cuore di Castel San Giovanni: piazza XX Settembre, piazza Cardinal Casaroli e ovviamente le vie del centro storico. Il mercato cittadino della domenica mattina si terrà comunque, con qualche modifica alla disposizione dei banchi. Inoltre, la 19ª edizione di Cioccolandia sarà anche un modo per rinvigorire la liaison con la città di Slunj, in Croazia, gemellaggio che risale addirittura a 46 anni fa. Una delegazione sarà a Castel San Giovanni per partecipare alla grande festa.

A dare man forte ai volontari della Pro Loco, infine, scenderanno in campo anche 56 studenti dell’Istituto Romagnosi, indirizzo turistico, che aiuteranno nella gestione dell’evento in entrambe le giornate.

Official partner dell’edizione 2023 sarà Cioccolateria Bardini di Piacenza che metterà a disposizione della Pro Loco tutto il cioccolato necessario per la preparazione dei dolci.

“Cioccolandia è cresciuta in modo esponenziale, siamo molto orgogliosi di essere partner ufficiali dell’evento da quest’anno e siamo orgogliosi di fornire il cioccolato per gli splendidi dolci preparati dalla Pro Loco”, commenta Morena Cassinelli, titolare di Cioccolateria Bardini. “Inoltre, tra i cinque dolci protagonisti ci saranno le nostre speciali brioches con la nostra speciale crema spalmabile: le abbiamo ribattezzate ‘bardoche’ perché si tratta di un prodotto nostro al cento per cento”. 

Informazioni e programma dell'evento sul sito  PROLOCO di Castel San Giovanni - Fiere, eventi, mostre, sagre, musica, enogastronomia della Val Tidone e della provincia di Piacenza (prolococastello.com)

bardini-00copjpg