DAL SET A SOTHEBY'S, UNA VILLA DA STAR (DEL CINEMA E DEI FORNELLI)
Ve lo ricordate il film Tutte le donne della mia vita, diretto da Simona Izzo? Forse non tutti lo sanno, ma l’idea della pellicola nacque a cena, una sera di ormai qualche lustro fa, quando la famosa attrice e regista romana, accompagnata da Ricky Tognazzi, si trovava non per caso in visita al Castello di Rivoli (Torino), sede di uno dei più rinomati ristoranti stellati dei tempi che furono, il Combal.Zero, guidato dall'inesauribile estro di chef Davide Scabin.
Una stella dell'alta ristorazione che continua a brillare, oggi al timone del ristorante Carignano, volto noto in tv quest'anno acclamato a Masterchef e precursore di tendenze che il G-Astronauta vi ha raccontato anche nelle scorribande "spaziali" che in passato lo hanno visto impegnato a cucinare piatti per gli astronauti.
Ebbene quella sera, al termine di una cena a base di "ostriche virtuali" e altri cavalli di battaglia del maestro, capaci di stregare i palati della celebre coppia del cinema italiano, la regista decise che sarebbe stato proprio Davide Scabin a ispirare la figura del protagonista del suo prossimo film: la storia di un cuoco (interpretato dall'attore Luca Zingaretti, che nella storia si chiama proprio Davide) e del suo rapporto intenso e tormentato con le donne, dove la cucina non passa mai in secondo piano.
Un privilegio non da tutti ispirare la sceneggiatura di un film, riservato a un genio dei fornelli dal carattere esuberante, eccentrico, spesso imprevedibile, del quale nel film si ritrovano molti elementi che richiamano non solo la personalità, ma anche alcuni tratti caratteristici della cucina di Scabin, sempre innovativa, visionaria e fuori dagli schemi, anche nel servizio: come la scena in cui compaiono i famosi palloncini che lo chef era solito offrire ai clienti del Combal.Zero al termine di una cena.
LA VILLA ALLA GRAN MADRE: DA SET PER IL GRANDE SCHERMO A SOTHEBY'S
Ebbene, come anticipavo sopra, una delle location della pellicola da oggi è entrata ufficialmente nel portfolio torinese di Italy Sotheby’s International Realty, leader internazionale nel mondo real estate.
Una proprietà unica nel suo genere per la commistione architettonica tra stile arabo e marocchino, che i più attenti sapranno essere stata set di numerosi film.
Non solo il già citato Tutte le donne della mia vita - diretto da Simona Izzo, con la partecipazione di Luca Zingaretti e Vanessa Incontrada - ma anche 7 km da Gerusalemme, la storia di un viaggio in Terra Santa dove il protagonista, Luca Ward, incontra un uomo che dice di essere Gesù.
Una villa da sogno nel quartiere residenziale Borgo Po, a due passi dalla Gran Madre.
L’ingresso, avvolto da un verde lussureggiante, conduce alla villa attraverso un patio con vasca decorata a mosaici. Una vera e propria oasi di pace e tranquillità nel cuore della città.
Gli interni, su due livelli oltre al piano interrato con i locali di servizio, sono accoglienti e molto luminosi grazie alle ampie vetrate che affacciano sull’esterno, di quasi 200 metri quadrati, e presentano materiali di pregio, come pavimenti in rovere e resina, maioliche e porte antiche decorate che caratterizzano gli ambienti per eleganza e raffinatezza.
L’Italia, e le sue meraviglie, sono da sempre uno scenario privilegiato dove ambientare storie d’amore, e non solo. Si pensi a Venezia, celebrata nelle pellicole di Fellini, della saga di 007 e Indiana Jones, solo per fare qualche esempio. O alla Roma de La Dolce Vita, simbolo di un sogno che ancora oggi affascina e attira turisti da ogni parte del mondo. È proprio di questi giorni la notizia dell’arrivo di Johnny Depp a Torino per girare alcune scene di Modì, film biografico su Amedeo Modigliani. Un progetto che riaccende i riflettori sul legame tra la settima arte e il capoluogo torinese, protagonista di tantissime pellicole come La solitudine dei numeri primi, Profondo Rosso, Il Divo, Santa Maradona e Mio fratello è figlio unico -per citarne alcune - nonché sede del Museo Nazionale del Cinema, all'interno della Mole Antonelliana.
Una storia d'amore che prosegue anche grazie alle splendide dimore come questa, che diventano sempre più spesso veri e propri set cinematografici. Per informazioni visitare la pagina dedicata sul sito di Italy Sotheby’s International Realty.