IL FESTIVAL NAZIONALE DEI PRIMI PIATTI A FOLIGNO

Non solo uno dei simboli indiscussi della cucina italiana nel mondo, la pasta, ma anche risotti, zuppe, gnocchi, polenta assieme ai prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un sontuoso primo sono protagonisti della settimana più appetitosa d’Italia a Foligno. G-Astronauti d'Italia, scaldate le forchette dunque, perché da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre il cuore della cittadina umbra si veste a festa e si anima di tanti appuntamenti che vi faranno venire l'acquolina in bocca a tutti i visitatori, in occasione della 24ª edizione del più grande festival nazionale sulla cultura italiana della pasta e dei primi piatti. Promosso e organizzato da EPTA Confcommercio Umbria, sotto la supervisione del presidente Aldo Amoni, il festival I Primi d’Italia è cresciuto di anno in anno, diventando un appuntamento di caratura nazionale in grado di coinvolgere grandi nomi della cucina italiana e visitatori gourmand da ogni parte d’Italia.

Un appuntamento diventato un must non solo per il pubblico degli amanti dei primi piatti, che potrà gustare tante ricette in mille versioni e condimenti - anche nelle varianti gluten free, ma anche per i professionisti del settore e gli addetti ai lavori, che troveranno contenuti di approfondimento, spunti di riflessioni e personaggi di spicco della ristorazione italiana con cui confrontarsi.

Tra le novità di quest’anno la partnership con il Consorzio della Ricotta di Bufala Campana e con altri Consorzi di eccellenze enogastronomiche, oltre alla sinergia tra il Festival dei Primi D'Italia e la Festa della Pasta di Gragnano, suggellata a inizio settembre dalla conferenza di presentazione nella splendida Reggia di Caserta e a Gragnano con la presenza di un Villaggio dei Primi d'Italia durante la manifestazione Gragnano Città della Pasta.

Come ogni anno un ricco programma di show cooking con grandi stelle del firmamento della ristorazione e astri nascenti animerà il palco centrale di Piazza della Repubblica a Foligno. Numerose anche le Food Experience con degustazioni firmate da maestri della cucina italiana e dagli chef APCI, convegni sui temi di attualità legati anche al mondo della sicurezza alimentare, spettacoli e animazione per tutta la famiglia e cene stellate, oltre a grandi ospiti e volti noti della tivù come Giuseppe “Peppone” Calabrese, esperto enogastronomico e conduttore di Linea Verde su Rai1.

DSC6370-copia-scaledjpg

SHOW COOKING E CENE STELLATE

Il programma di Show Cooking gratuiti in largo Carducci si varerà giovedì 28 settembre alle ore 17 con Primi nel cuore, a cura degli allievi dell'Istituto alberghiero di Spoleto. Previsto per le ore 18 il taglio del nastro, con il presidente Epta Aldo Amoni che darà il via alla manifestazione con il campione del mondo Antonio Cabrini e la serata di musica dal vivo in compagnia di Agostino Penna.
Venerdì 29 settembre nuovo appuntamento alle ore 17 con Una storia di Terra e di Pasta a cura di APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) con lo chef Paolo Trippini. Si proseguirà alle 18 con Pasta al forno a freddo, a cura del Consorzio di Ricotta di Bufala Campana con lo chef Marco C. Merola e poi alle 19 con Terra Umbra: risotto di radici, lumache brasate e tartufo, a cura del Ristorante Silene con la chef Nicoletta Franceschini.

Da non perdere sabato 30 settembre Riso, pomodoro e coda di manzo con lo chef Enrico Pistoletti a mezzogiorno e Fisica della pasta alle 16,30 con Andrey Varlamov, SPIN-CNR, Italia, mentre domenica 1° ottobre s’inizierà alle 11 con Pisarei e fasò allo zafferano con ciauscolo, gamberi e rosmarino a cura di Gigì Passera di “Sorelle Passera”, per proseguire alle 12 con Il cappelletto tra tradizione e innovazione a cura di Università dei sapori, ascoltare un po’ di buona musica con I Filarmonici di Belfiore in Fabrizio de Andrè… un viaggio senza fine. Tra gli appuntamenti da non perdere nel pomeriggio conclusivo della kermesse, Tortello alle lenticchie a cura di AIC (Ass. Italiana Celiachia) con lo chef Luca Fabbri atteso alle ore 15 e Un Primo “zero waste”: pappardelle glassate ai funghi porcini e mandorla con Carlotta Delicato in programma alle ore 19.

Guardando al programma di cene stellate A Tavola con Le Stelle, all'Auditorium di Santa Caterina, saranno quattro le serate che vedranno alcune delle stelle più luminose della galassia Michelin firmare altrettanti menù accompagnati da prestigiosi vini: s'inizierà giovedì 28 alle ore 21 con gli stellati Maurizio e Sandro Serva del ristorante La Trota di Rivodutri (Rieti), per proseguire venerdì 29 con Enrico Mazzaroni del ristorante Il Tiglio di Montemonaco (Ascoli Piceno), sabato 30 settembre con la cuoca stellata Silvia Baracchi del ristorante Il Falconiere di Cortona (Arezzo), per chiudere in bellezza domenica 1° ottobre con Nikita Sergeev del ristorante L’Arcade di Porto San Giorgio (Fermo). Il costo delle serate è di 50 euro, informazioni allo 075/50.05.577 oppure scrivendo a info@eptaeventi.it.

DSC00084-copia-scaledjpg

IL VILLAGGIO DEL GUSTO E LE FOOD EXPERIENCE  

Cuore pulsante del festival nazionale Primi d’Italia, nel centro storico di Foligno, sarà il Villaggio del Gusto: ogni giorno tante ricette di primi piatti verranno servite con orario no-stop nelle suggestive taverne barocche, trasformate per l’occasione in templi delle gastronomie regionali.

Dai primi piatti pugliesi come le Orecchiette al cavolo verde alla Taverna La Mora, ai primi romani come la Carbonara alla Taverna Contrastanga, passando per i primi siciliani come la Pasta alla Norma o la Pasta con le sarde alla Taverna Pugilli, i toscani come le Mezze maniche alla boscaiola (salsiccia di cinghiale funghi e tartufo) alla Taverna Morlupo, i veneti come il Risotto al radicchio rosso e amarene e i Bigoli all’anatra alla Taverna Badia, passando per i succulenti abruzzesi come il Primo con sugo di pecora alla montanara, la Pasta alle pallotte cacio e ove e la Pasta con crema di ricotta abruzzese e pomodorini da CNOS FAP Casa del Ragazzo, solo per citarne alcuni.

Senza dimenticare le varianti gluten free per chi soffre di intolleranze, come Polenta con sugo di salsiccia e al ragù, Gnocchi con crema di rapa rossa e noci, Risotto alla zucca e salsiccia e Pasta alla mediterranea con pomodorini acciughe e capperi alla piazzetta del Suffragio. I primi umbri saranno invece protagonisti agli Orti Orfini, dove si potranno assaporare Gnocchi al sugo d’oca, Gnocchi al sagrantino, Tagliolini al tartufo e gli squisiti Umbricelli alla norcina. Insomma, un irresistibile viaggio del palato nelle regioni del Bel Paese, dal Nord al Sud della Penisola, alla scoperta di un mondo di sapori e delle diverse tradizioni alimentari. Nelle taverne si potranno effettuare degustazioni a 5 o a 10 euro, i ticket si potranno acquistare alle casse dei singoli Villaggi.

primi-26jpg

Tra le Food Experience non mancheranno le dimostrazioni di cucina interattiva, per assistere sotto la direzione di noti chef e testimonial d’eccezione alla realizzazione di un primo piatto: un itinerario nel Bel­paese alla scoperta di culture, enogastrono­mia e territori, con degustazioni delle ricette presentate in abbinamento ai vini al costo di 10 euro. Tra le numerose attività La Pasta della Nonna è l’appuntamento perfetto per i principianti dell’impasto, che sotto la sapiente guida degli chef APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, realizzeranno la sfoglia e i diversi formati di pasta all’uovo (costo 10 euro). E poi ancora, ad allietare i palati dei visitatori ci saranno mostre e mercati per tutti i gusti, tutti a ingresso libero: dalle Boutique della Pasta, con esposizione e vendita delle migliori paste artigianali di qualità in piazza della Repubblica, passando per le Bontà mediterranee in piazza Matteotti, L’Atelier del Gusto con esposizione e vendita di eccellenze alimentari e prodotti a marchio protetto nella Corte di Palazzo Trinci e l’immancabile Street Food, con stand in cui la tradizione e la cultura dei cibi poveri di strada raccontano le tipicità delle regioni italiane, in piazza del Grano. Confagricoltura e Assoprol allestiranno anche un Villaggio dell'olio umbro in piazza San Domenico.

DSC00423-copia-scaledjpg

PRIMI D'ITALIA JUNIOR

Come ad ogni festival che si rispetti, anche ai Primi d’Italia non poteva mancare uno spazio dedicato alle famiglie e ai più piccoli, Primi d’Italia Junior, con numerosi appuntamenti gratuiti in calendario a cui è possibile partecipare iscrivendosi qui. 

Uno spazio “formato baby” dove partecipare ad attività ludiche e di animazione per apprendere, tra gioco e didattica, informazioni utili a sviluppare sane abitudini alimentari. Un’iniziativa promossa e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, in collaborazione con Comune di Foligno, Rainbow, Federazione italiana dettaglianti alimentari, Associazione Eat Umbria. Tra i laboratori proposti a Palazzo Candiotti A scuola di cucina con 44 gatti è una divertente attività di manipolazione per scoprire i principi di una sana e corretta alimentazione e cimentarsi nella realizzazione della pasta fresca (Età consigliata dai 5 ai 10 anni, prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti).

Tutte le informazioni sul festival e il programma dettagliato degli eventi sono consultabili sul sito della manifestazione, dove è anche possibile iscriversi agli appuntamenti ancora disponibili. È anche possibile entrare a fare parte del Club dei Primi acquistando una card a 5 euro direttamente all’Infopoint del festival I Primi d’Italia. Questa permetterà di ricevere subito numerosi omaggi, entrare con ingresso ridotto nei musei della città e usufruisci degli sconti riservati nelle molteplici attività commerciali aderenti.

Ulteriori informazioni contattando l’Infopoint nei giorni del festival al 333/10.00.980.

DSC00373-copia-scaledjpg