LA FESTA DELLA VENDEMMIA AL VILLAGGIO NARRANTE DI FONTANAFREDDA

Chi c’è già stato conosce bene il fascino e la magia di questo luogo. Una magia che ogni anno si rinnova e porta nella splendida cornice del Villaggio Narrante, all'interno della tenuta di Fontanafredda tra i dolci pendii di Serralunga d’Alba, un irresistibile mix di sapori, spettacolo e divertimento en plein air in occasione della Festa della Vendemmia. 

Un grande evento che suggella il momento più importante dell’anno per ogni cantina: quello in cui la terra dona il suo frutto più prezioso, coltivato con fiducia e curato per un anno intero. Proprio la Fiducia nella Terra è il tema scelto per questa edizione della festa in programma sabato 9 settembre, accompagnata dall’hashtag #landoflove, leitmotiv del ricco palinsesto di appuntamenti che celebreranno questo rito antico reinterpretandolo in un’ottica moderna, tra eventi per tutta la famiglia e rendez vous gastronomici divertenti e sostenibili.

La proposta gastronomica, in particolare, sarà ricca e coinvolgente. Dalle ore 12,30 a deliziare gli ospiti del Villaggio Narrante con 10 piatti accompagnati da specialità del territorio, grandi vini e cocktail, ci saranno gli chef della nuova edizione di Degustando, il format creato dall’agenzia di eventi To Be che per l’occasione chiamerà a raccolta 10 chef, di cui ben 6 stellati Michelin. Protagonisti con le loro ricette gourmet rivisitate in versione street food, grandi nomi come il resident Ugo Alciati (Guidoristorante, 1 stella Michelin) con il Vitello Tonnato, Michele Minchillo (Vitium, 1 stella Michelin) con Zucchina, Scapece, Cocco, fiori di campo, Andrea Larossa (Ristorante Andrea Larossa, 1 stella Michelin) con Risotto al peperone, aglio nero fermentato e liquirizia, Francesco Marchese (Fre, 1 stella Michelin), con Crema di mandorle, peperoni confit e cetrioli marinati alla menta con sambuco e aneto, Marcello Trentini (Magorabin, 1 stella Michelin), con Sando di tonno d’anatra, chutney di arancia e peperoncino, Fabio Ingallinera (Nazionale Vernante, 1 stella Michelin) con “Uva in grani” alias grano al vino cotto, agrumi canditi, uva e spuma di ricotta di montagna, Fabrizio Tesse (La Pista) con Cassis & Acciuga, Antonio Furolo (Hostaria del vecchio macello) con Tramezzino di anuà di Fassona, maionese di nocciole, senape e sedano croccante, Gennaro di Pace (Ristorante Gennaro di Pace) con Terrina di faraona, salsa al sesamo nero e crumble di arachidi e miele e Luca Aprea (White Restaurant al Fiocco di Neve Relais), con Interpretazione della parmigiana.

Foto Degustando 2jpg

Nel Villaggio Narrante di Fontanafredda verranno allestite delle vere e proprie isole gourmet in cui gli chef racconteranno e serviranno al pubblico i piatti studiati per la giornata, mentre alcuni dei più conosciuti produttori di eccellenze del territorio faranno degustare i loro prodotti migliori.

Tra i produttori saranno presenti La Perla di Torino con i tartufi di cioccolato, Sergio Scovazzo (Grano) con i panificati e le pizze, DAF Elite con le monoporzioni dolci e altre delizie, il Caseificio Gennari con il Parmigiano Reggiano e tante altre realtà d’eccellenza. Non saranno da meno i grandi vini e i cocktail che accompagneranno le proposte gastronomiche.

Il costo del biglietto per vivere questa esperienza gastronomica è di 55 euro acquistandolo entro mercoledì 6 settembre, 60 euro da giovedì 7 settembre fino alla data dell’evento (aggiungendo 35 euro al prezzo del biglietto sarà possibile acquistare una Magnum di Barolo DOCG del Comune di Serralunga d’Alba di Fontanafredda del valore di 90 euro).

Ma non finisce qui, perché l’offerta food prevede tante altre soluzioni per tutti i palati. A pranzo e a cena, nella magica atmosfera del Garden del Lago, si potranno gustare i sapori della tradizione proposti da Osteria Disguido, un’osteria moderna e sincera dove gustare i piatti di una volta preparati nel rispetto della tradizione. Non mancherà una selezione di golosi piatti nell’area Wood Truck firmati Bell’e Buon con il suo street-food partenopeo, Linopassamilvino con arrosticini e pallotte, Baladin con pizza alla pala, hamburger e birra, Golosi di Salute con i loro dessert e Pro Loco di Serralunga con caffè amari e gelati, mentre nella splendida cornice del Lago, alla sera, si potrà optare per la cena Street Food Stellata by Walter Ferretto, che nell'innovativo truck Hoctopus rivisiterà in chiave pop e street i suoi cavalli di battaglia, come agnolotti, focacce, acciughe fritte e altre prelibatezze.

Il tutto accompagnato da una selezione dei migliori vini delle cantine Fontanafredda e Casa E. di Mirafiore, tra bianchi, grandi rossi e bollicine, birre artigianali Baladin e del Birrificio EDIT e per concludere una proposta di cocktail per i palati più sfiziosi.

Vendemmia dj setjpg

SPETTACOLI E ATTIVITÀ

Ad accompagnare i tanti appuntamenti a tavola e le degustazioni nel corso della giornata ci penseranno musica, spettacoli e divertenti attività per adulti e bambini. Un mercatino vintage attirerà l’attenzione dei più curiosi e ovviamente non mancheranno le visite guidate alle cantine ottocentesche di Fontanafredda, dove nel lontano 1870 vide la luce il primo Barolo della Tenuta, i tour e-bike con le bici di Webike per scoprire il territorio delle Langhe patrimonio UNESCO su due ruote e il magico momento della pigiatura dell’uva a piedi nudi per i più piccoli, a partire dalle ore 17.

Durante la giornata inoltre i Fratelli Ochner, un rinomato gruppo di circo e teatro di strada, intratterranno grandi e piccini con le loro abilità circensi, di giocoleria e di magia. Agli spettacoli itineranti si affiancherà la musica. Nell'area della Villa a partire dalle ore 18 sarà di scena il gruppo torinese Devozioni Baleari, a seguire dalle ore 20,30 si esibirà la Bandakadabra, una surreale "pocket orchestra" capace di affrontare qualsiasi linguaggio musicale con una travolgente carica di energia, per chiudere alle 22,30 con il dj-set di Dj Dave. Ottima musica anche nell'area Lago, a partire dalle ore 18 con dj-set di Domenico di Benedetto. A seguire alle ore 19 e alle ore 22,30 salirà sul palco Andy dei Bluvertigo, che suonerà alcuni iconici pezzi acustici della band elettropop dei Bluvertigo e alcuni brani tratti dal repertorio di David Bowie, accompagnato dalle coriste Jessica e Mia, mentre dalle 23 a scaldare il dance floor ci penserà il dj-set del collettivo Tutta Fuffa.

L’ingresso all’evento sarà libero, ma sarà richiesto l’accredito o la prenotazione a una delle attività o servizi ristorativi, prenotabili on line nella sezione dedicata alla Festa della Vendemmia. In particolare, per accedere a tutti gli eventi nell'area Lago è necessario prenotare la cena musicale o la cena street food by Walter Ferretto.

vendemmia dehorsjpg