LA FESTA DELL'OLIO E DEL VINO NOVELLO A VIGNANELLO

Il caratteristico borgo viterbese torna a celebrare la festa dei sapori, con menu a tema in taverna e numerosi stand dei prodotti tipici locali e della cultura, percorsi dedicati agli antichi mestieri, rievocazioni e visite guidate ai luoghi più affascinanti del paese. Giunge alla sua 23ª edizione la Festa dell’Olio e del Vino Novello di Vignanello, storica manifestazione che celebra i due tipici prodotti della Tuscia viterbese nel momento della loro massima gioventù e freschezza. Per due fine settimana, da venerdì 10 a domenica 12 e da venerdì 17 a domenica 19 novembre, il suggestivo centro storico del paese si tingerà dei sapori e colori brillanti del vino e dell’olio, con un ricco programma dedicato alla scoperta del territorio.

Ogni giorno, a intervalli regolari, le visite guidate accompagneranno i visitatori all’interno del Castello Ruspoli, nella Vignanello Sotterranea con i suoi caratteristici "connutti" e alla scoperta della Barocca Chiesa Collegiata.

Gli itinerari dei sapori saranno invece articolati all’interno di oleifici e cantine, dove sarà possibile degustare, acquistare ed esplorare da vicino l’affascinante mondo della produzione e trasformazione dell’olio e i segreti del vino novello: tra le tappe toccate gli uliveti, il Frantoio Cioccolini e le storiche cantine scavate nel tufo. Nella Sala consiliare del Comune di Vignanello verrà anche proposto un percorso guidato per i primi approcci e la conoscenza del vino e dell'olio.

FOVN-114jpg

RIEVOCAZIONI STORICHE E SPETTACOLI

Una festa che, organizzata dalla Pro Loco e dalla Compagnia del Novello in collaborazione col Comune di Vignanello, vuol essere concepita come un vero e proprio evento-spettacolo, con l'obiettivo di far immergere i visitatori in un angolo di storia, una sorta di macchina del tempo dove rivivere tanto i mestieri perduti e le manualità dimenticate quanto spettacoli e sport dell’antico passato rinascimentale.

In merito alle rievocazioni storiche due saranno gli eventi di punta della Festa: la Nascita della contea di Julianello, sulla storia del paese ed i fatti legati a Ortensia Farnese, “signora e padrona di Vignanello”, in programma sabato 11 novembre alle ore 18, e La rivolta del 1553, sulla congiura ed assassinio dell’ultimo marito di Ortensia Farnese, col conseguente processo ai vignanellesi, in scena sabato 18 novembre alla stessa ora.

Numerose anche le altre performance in programma, tra musica live in piazza (Animarino, Vincenzo Bencini, Kosakustica, Tre pazzi avanti), spettacoli di giocoleria itinerante, gli Sbandieratori e Musici di Vignanello, il Gruppo Musici, Focolieri e Armigeri della Contrada San Giorgio e il Gruppo tamburi città di Giarratana, con ingresso libero a tutti.

FOVN-345jpg

MENU A TEMA E PRODOTTI DEL TERRITORIO

Nel corso dei sei giorni della festa, i ristoranti e le cantine del luogo offriranno un ventaglio di menu a tema, all’insegna della migliore tradizione vignanellese, molti dei quali ispirati all’antico ricettario di Nonna Angelina (devenuto un “classico” grazie al saggio di Paolo Andreocci): da segnalare gli gnocchi fatti a mano “co’ a grattacacio”, lo spezzatino con le olive nere del luogo, i “crucchi” e il “pamparito”, pane locale a forma di maritozzo con un pugno di anice, il tutto accompagnato con il vino delle cantine del territorio.

Per l’occasione verranno allestite anche quattro taverne - le Segrete del Castello Ruspoli, la Taberna Julianellum, la Cantina 1983 del comitato festeggiamenti S.Biagio e S.Giacinta e la Cantina Nuovi Angeli Custodi -  in cui sarà possibile gustare i piatti caratteristici della migliore tradizione vignanellese.

Nei due weekend sarà presente anche un mercatino dell’artigianato, che vedrà i produttori locali presentare i propri prodotti, non solo enogastronomici.

La Pro Loco di Vignanello ha infine rivolto una particolare attenzione anche ai camperisti provenienti da tutta Italia, a cui sarà proposto un variegato programma a scelta tra le varie attività tra cui il trekking urbano della domenica mattina e l’appuntamento del sabato alle ore 16 per il consueto Saluto di benvenuto. Durante queste giornate, inoltre, circa 150 parcheggi della nuova area di sosta in via Mregnano snc (42.384872, 12.285322 google maps), verranno riservati ai van. Per partecipare al raid dei camperisti è necessaria la prenotazione tramite la compilazione del form sul sito https://www.prolocovignanello.org/raduno-camper/prenotazione-raduno-camper/

Maggiori informazioni sulla Festa del Vino e dell'Olio Novello di Vignanello chiamandolo lo 0761/75.49.65, scrivendo agli indirizzi e-mail info@prolocovignanello.org; prolocovignanello@gmail.com oppure visitando il sito www.prolocovignanello.org.

FOVN-159jpg