MANGIARE CON GUSTO A TERRACINA

Un salone del gusto a cielo aperto, incorniciato dalla bellezza del centro storico di Terracina, che vede la partecipazione di aziende agricole e agroalimentari, cantine, caseifici, pastifici e così via, riuniti per condurre i visitatori in un goloso viaggio alla scoperta dei migliori prodotti dal Nord al Sud della Penisola. Venerdì 22 e sabato 23 settembre 2023 dalle ore 18 a mezzanotte, si tiene nella suggestiva location di Piazza Municipio, nel cuore del centro storico, l’undicesima edizione della manifestazione enogastronomica Mangiare con Gusto dedicata alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare e culinario italiano e della regione Lazio.

L’iniziativa ha visto nel corso degli anni una grande partecipazione sia da parte del pubblico che da parte dei produttori, che hanno l’opportunità di presentare al consumatore tipicità e prodotti attraverso ricette e degustazioni. Ideata dalla giornalista e conduttrice televisiva Adele di Benedetto, padrona di casa dell’omonima trasmissione televisiva che conduce su Alma Tv Food, la kermesse è organizzata dall’Almadela e dall’Associazione Eccellenze d’Italia di Latina con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e all’Ambiente del comune di Terracina, ed è inserita nel calendario degli appuntamenti estivi della località turistica e tra gli appuntamenti della Settimana Europea della Mobilità.

mangiare gusto 2jpg

Per due serate i visitatori potranno quindi farsi prendere per la gola e - come recita lo slogan della rassegna “Comporre il proprio menù di prodotti tipici dal Produttore al Consumatore” - degustare cibi e vini, ma anche conoscere i produttori e prendere contatti con le aziende.

Gli espositori avranno l’opportunità di far conoscere la propria azienda, i prodotti e instaurare collaborazioni commerciali. Il tutto in un clima conviviale all’insegna del buon cibo.

Nel corso della kermesse è dunque possibili mangiare e degustare prodotti tipici e partecipare ai diversi appuntamenti in programma, tra i quali l’interessante talk intitolato “Turismo dell’olio, un’opportunità per conoscere i territori”, il laboratorio “Gustolio” per imparare a riconoscere l’olio di qualità, un laboratorio sul vino in pochi passi condotto dal sommelier Biagio De Parolis per tutti i wine lovers e il laboratorio “Bimbi e Pizza” dedicato ai più piccoli a cura di Carmine Iannicelli.

E ancora, per i più sportivi, “Bici e Gusto” in cui i cicloturisti potranno unire sport e cibo attraverso un itinerario a tappe alla scoperta del territorio che toccherà Priverno, Sermoneta, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, fino ad arrivare a conclusione dell’itinerario a Mangiare con Gusto (iscrizioni al 338/35.75.923).

Il biglietto d'ingresso a 12 euro comprende cinque consumazioni a scelta tra cibi e bevande, tracolla e calice di vetro per degustare il vino – 3 euro (il calice non deve essere restituito. Coloro che non vogliono degustare il vino, possono non prendere il calice), per i bambini da 2 agli 8 anni gratis 4 consumazioni. Maggiori informazioni scrivendo a mangiarecongusto@almadela.it oppure chiamando i numeri 333/20.10.885, 331/89.96.659 (per accrediti distributori e stampa ufficiostampa@almadela.it).

Tempio-di-Terracina-1jpg