NXT STATION FESTIVAL 2023 - SUONI E SAPORI A BERGAMO

Grupo Compay Segundo, il dj set di Daddy G dei Massive Attack e ancora Mobrici, Paolo Benvegnù e gli incendiari Bud Spencer Blues Explosion: sono loro gli artisti che ad agosto hanno calcato il palco di Piazzale degli Alpini, a Bergamo, per la terza edizione del festival NXT Station promosso da Rete Doc, Casa Molloy e Comune di Bergamo, nella cornice di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Un accentratore di energie e proposte che sino al 23 settembre animerà la centralissima piazza nel cuore della città lombarda con momenti di intrattenimento, cultura, gusto e musica. Ogni settimana la balera, due concerti, uno spettacolo, un momento dedicato ai più piccoli e una sagra per uno spazio che vuole essere attraente per ogni età, gusto e passione.

Scrittori, podcaster e stand up comedian saranno ospiti delle settimane di NXT Station Festival grazie alla collaborazione con Sottovuoto e Bergamo Stand Up Comedy. Il mercoledì e il giovedì le serate di Stasera Balera, il format che caratterizzerà l'intera stagione 2023 trasformando l’area di Piazzale degli Alpini in una grande pista da ballo a cielo aperto. Dopo il successo che la danza ha avuto nella stagione invernale di NXT Station, infatti, tornano le serate aperte a tutti e dedicate al tango e allo swing, a partire dalle ore 20.

IL PROGRAMMA DI SETTEMBRE

Dopo aver fatto pulsare di musica, sapori ed energia il cuore di Bergamo ad agosto, il festival gastronomico-musicale si avvia verso il gran finale con un mese di settembre che si preannuncia ricco di eventi.

Protagonista non solo la musica e la buona cucina, ma anche le presentazioni editoriali a cura di Sottovuoto: martedì 5 Marco Bianchi, tecnico di ricerca biochimica e divulgatore scientifico che ama cucinare ricette sane e gustose per tutti, presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo Il giorno più buono - Cucina e scienza per il nostro benessere quotidiano. Venerdì 8 sarà l’artista romano Giancane a solcare il palco di Piazzale degli Alpini, che presenterà il suo terzo disco Tutto male, mentre il 9 settembre toccherà a Drast ex esponente del duo Psicologi a presentare il suo primo album da solista dal titolo Indaco.

Lunedì 11 Sabina Guzzanti, la carismatica attrice, regista e sceneggiatrice romana, presenterà il suo libro ANonniMus, un romanzo intelligente e divertente ambientato in un futuro vicino, raccontando una serie di sfortunati eventi che mettono a soqquadro la vita della sua protagonista. Bugo e Dragogna nella serata di venerdì 15 settembre porteranno sul palco la loro musica: il primo i suoi successi di sempre, mentre Dragogna, produttore e penna dei Ministri, presenterà il suo primo disco da solista Dove nascere. Il giorno successivo, sabato 16, sarà la volta della giovane artista bergamasca Chiamamifaro, al secolo Angelica Gori, che torna protagonista nella sua città per presentare i suoi nuovi brani.

Venerdì 22 vedrà Cristina D'Avena e i Gem Boy insieme sul palco di NXT Station: la regina dei cartoni animati e la band alter-ego più irriverente e sfacciata, faranno cantare tutti dalla prima all'ultima canzone. Sabato 23 settembre, invece, a chiudere in bellezza la stagione dei concerti di NXT Station 2023, ci sarà un appuntamento extra festival, ossia l’ospite internazionale Manu Chao, colui che ha inciso pietre miliari della musica mondiale ispirando intere generazioni di musicisti. Da sempre utilizza la musica come strumento per promuovere la lotta per i diritti umani e visto il suo rapporto speciale con l'Italia, ha deciso di tornarci con il suo progetto acustico per un concerto prodotto da Shining Production in collaborazione con VignaPr. Il format Stasera Balera, che ha caratterizzato l'intera stagione 2023 trasformando l’area di Piazzale degli Alpini in una grande pista da ballo a cielo aperto va avanti con sempre più coinvolgimento di pubblico. Tango e swing si alternano il mercoledì e giovedì a partire dalle 20.

BergamoNXTStation23_8jpg

GLI APPUNTAMENTI GASTRONOMICI

Protagoniste indiscusse di NXT Station con il loro viaggio fra i sapori e le cucine di tutta Italia e del mondo, le sagre caratterizzeranno l’offerta culinaria del ristorante di Piazzale Alpini, prenotabile in pochi click a questo link. Ogni settimana è stato proposto un viaggio regionale particolare, percorso dal mercoledì alla domenica alla scoperta della cucina valtellinese, romana, pugliese, emiliana, piemontese, siciliana e veneta, per citarne alcune.

Così, dopo la Sagra della Burrata, la Fiera della Birra artigianale, la Festa della Paella e Sangria, la Sagra della Cotoletta e dello Spiedo e la Sagra del Cinghiale, ad accompagnare i live dei grandi artisti in cartellone a settembre arrivano la Fiera della Bufala dal 6 al 10 settembre e la Fiera del Gin dal 14 al 17 settembre.

Novità di questa edizione di NXT Station la possibilità, per chi lo desidera, di accedere all’area ristorante in maniera esclusiva anche durante le serate live. In questo caso la prenotazione sarà vincolata al tavolo e non richiederà l’acquisto del biglietto del concerto.

L'ingresso alle sagre è gratuito previa prenotazione, l’ingresso ai concerti prevede la formula a biglietto o la formula H20, ovvero con ingresso gratuito entro le ore 20 e a pagamento dopo l’orario indicato (alcuni eventi saranno invece gratuiti). Dettagli e policy d’ingresso sono disponibili sul sito www.bergamonxtstation.it.

Sempre presente sarà il bar, che supporterà ogni attività proposta nei cinque mesi di programmazione di NXT Station Festival, così come il ristorante, fiore all’occhiello dell’offerta gastronomica della manifestazione di Piazzale degli Alpini, aperto a pranzo e cena e accessibile, liberamente, anche durante i concerti.

BergamoNXTStation23_2jpg