RIVOLUZIONE GENIUS WATTER: L'ACQUA PULITA DAL SOLE A CAPO VERDE

Fa piacere constatare come, quando si parla di tecnologie in grado di cambiare il mondo, e di cambiarlo in meglio, l’Italia sia sempre in prima fila. In questo caso parliamo di una realtà non nuova, ma certo ancora poco conosciuta, operante in uno settore strategico per lo sviluppo sostenibile: l'ottimizzazione nella gestione delle risorse idriche.

Quella di Genius Watter s.r.l., società italiana specializzata nella desalinizzazione dell’acqua alimentata da energia solare, è una storia costellata di successi che mette a frutto l’impegno di tre generazioni capaci di catturare il futuro. Genius Watter nasce infatti nel 2018, ma alle spalle ci sono 40 anni di esperienza del socio fondatore Franco Traverso. E ancora prima l’intraprendenza e la perspicacia del padre, Gregorio Ugo Traverso, agricoltore di Carmignano di Brenta (Padova) che a fine anni ‘60 cambia completamente settore. Apre la Plastitex, che produce filati e tessuti per il settore turistico delle spiagge, sviluppando con il figlio Franco importanti innovazioni di prodotto.

Ma Franco Traverso non si accontenta, è un “visionario” con gli occhi ben puntati al futuro. Pioniere del fotovoltaico, nel 1981 fonda la Helios Technology, acquistando in California una tecnologia per costruire celle e pannelli solari di nuovissima generazione creata da un ricercatore della Nasa: fra i clienti Enel e Snam. In cerca di mercati emergenti negli anni ’80 apre fabbriche in Africa, quindi in Cina, Svezia, India, Croazia, e poi in Nord America. Helios verrà ceduta in piena esplosione del settore nel 2006-2008. Sempre inseguendo nuove sfide, nel 2007 Franco Traverso costituisce Silfab srl, cavalcando il boom sul mercato italiano dei parchi solari. Nel 2010, l’azienda dà vita a Silfab Solar Inc., società canadese nata per produrre pannelli fotovoltaici ad alta efficienza per il Nord America. Il gruppo è oggi in espansione a 1200 dipendenti, in Canada e Stati Uniti, e secondo produttore di moduli fotovoltaici in USA per il mercato residenziale. Nel frattempo, Franco ha continuato a impegnarsi in Africa, consolidando un legame sempre più forte.

Dario e Franco Traverso_cofounder Genius WatterJPG

L'ACQUA PULITA DAL SOLE

A Capo Verde, constatando la grave carenza idrica, mentre nel sottosuolo l'acqua salmastra era disponibile, Franco decide di utilizzare un proprio brevetto del 2014 per la dissalazione solare.

Nasce così Genius Watter, fondata da Franco Traverso insieme al figlio Dario nel 2018. Da qui ha inizio una nuova entusiasmante avventura. Fondamentale è il coinvolgimento di Dario, ceo dell’azienda: studi in economia internazionale e master in International Business a Londra e Shanghai. Non meno importanti le esperienze imprenditoriali nel settore dolciario, prima in Croazia e Ungheria, poi dal 2015 in Canada, trasformando un laboratorio di pasticceria in realtà industriale in continua espansione.

Si capisce così come la giovane Genius Watter – (Genius = Ingegnarsi per fare il meglio / Watter = crasi di watt, unità di misura della potenza elettrica, e water, acqua), oggi tra le poche aziende in Europa specializzate nella desalinizzazione ad osmosi inversa dell'acqua tramite energia solare, senza batterie, porti con sé l’esperienza, il gusto per la sfida, la capacità innovativa di tre generazioni di imprenditori.

GW_Impianto Caynabo _ Somaliland_3 1png

Il sistema brevettato è in grado di fornire acqua potabile in zone prive di connessione alla rete, a partire da acqua salmastra di falda o acqua marina. Una soluzione con varie applicazioni, attuate prevalentemente in Africa, in diversi settori (umanitario, civile, industriale, agricolo, turistico). Caratteristiche comuni dei progetti messi in campo dall’azienda sono la resilienza – la garanzia di una lunga durata nel tempo – la sostenibilità e l’inclusività – tramite il coinvolgimento di comunità e imprese locali nei progetti. In Africa, infatti, Franco Traverso comprende quanto siano importanti la formazione e il coinvolgimento di personale tecnico locale, soprattutto per garantire l’istallazione e manutenzione di impianti duraturi ed efficienti. Ma un altro punto di forza di Genius Watter è il modello di business, che prevede la fornitura d’acqua a consumo, senza investimento iniziale per l’acquisto dell’impianto da parte del cliente.

C’è di più. Dalla lunga esperienza di Franco Traverso nel settore solare, nel 2022 nasce Genius Cold srl Società Benefit, startup innovativa che abbina l’energia solare a celle frigorifere nuove o esistenti, consentendo la riduzione di più del 90% dei costi energetici, senza alcuna necessità di impiego di batterie di accumulo.

Nel 2023, è il progetto di Genius Watter per un impianto di desalinizzazione e purificazione dell’acqua tramite fotovoltaico al Karafuu Hotel Beach Resort & SPA, nell’isola di Zanzibar, a colpire nel segno. Selezionato e lanciato sulla piattaforma di lending crowdfunding Ener2Crowd in pochi giorni raggiunge l’importo massimo di raccolta del finanziamento proposto.

GW_Impianto Caynabo _ Somaliland_2 1png