TOUR DI GUSTO NEL CENTRO STORICO DI CHIERI, TRA FREISA E FOCACCE DOLCI

Dopo il debutto in occasione dell’inaugurazione del Cammino di Don Bosco, organizzato da Città di Chieri, A.s.d. Nordic Walking Andrate e ATL Turismo Torino, Fiavet Piemonte - Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi Turismo - ripropone l’apprezzato format che prevede la visita guidata gratuita del centro storico con finale conviviale in caffè e pasticcerie storiche della cittadina collinare.

Cinque gli appuntamenti in programma, nelle domeniche di novembre e il 3 dicembre, lungo un itinerario di circa due ore. Il ritrovo è alle ore 15 davanti al Comune (via Palazzo di Città), da dove partiranno i tour alla scoperta degli interni del Duomo, per proseguire con tappe al Museo Tessile, San Domenico (esterno), San Filippo (esterno), piazza Mazzini, Palazzo Opesso, piazza Cavour con esterni San Bernardino, via Vittorio Emanuele II e piazza Umberto I.

“L'abbinamento di tour culturali e degustazioni di prodotti tipici di questo progetto realizzato da Fiavet in collaborazione con il Comune di Chieri è un'ottima opportunità per conoscere un centro che rappresenta un excursus unico a pochi passi da Torino. Abbiamo così tante specialità e così tanti monumenti ancora sconosciuti che, insieme, possono davvero incrementare il turismo in piccole città di nicchia come Chieri, con una storia bimillenaria profondamente legata al territorio, all'agricoltura locale e di conseguenza ai prodotti tipici” ha detto Gabriella Aires, presidente regionale Fiavet.

I tour si concluderanno in caffè e pasticcerie che hanno aderito all’iniziativa, ovvero da Dolci & Dolci domenica 12 novembre, che allieterà gli ospiti con cioccolata e degustazione di panettone artigianale o focaccia di Chieri, al Bar Victor 37 domenica 19 novembre e domenica 3 dicembre e alla Cantina del Convento domenica 26 novembre.

I tour prevedono la partecipazione massima di 20 persone. Prenotazione obbligatoria alla mail: fiavet.piemonte@gmail.com  indicando nome, cognome, numero di telefono, oppure chiamando il 349/34.39.519.

Di probabile origine casalinga, la Focaccia di Chieri nasce alla fine dell’Ottocento da ingredienti semplici e genuini come la farina, il lievito, il burro, il latte, lo zucchero e il sale.
Le sostanze sono rimaste immutate nel tempo mentre il dosaggio è stato rielaborato fino a raggiungere la perfezione in morbidezza e fragranza.

La semplicità della ricetta è controbilanciata da una laboriosa preparazione che richiede due momenti di lievitazione naturale per un risultato sorprendente che vanta molti estimatori.
In Piemonte esistono variegate versioni di focaccia dolce, quella chierese ha conservato inalterata nel tempo la sua fama di dolce soffice, morbido e fragrante, dall’inconfondibile superficie leggermente glassata. Sapori, profumi e aromi unici che rendono la focaccia di Chieri il simbolo della pasticceria locale.

CHIERI ALTOjpg

IL CICLO DI WELCOME TOUR

Ma non finisce qui, perché questo fine settimana Chieri raddoppia e sabato 11 novembre prende il via anche il nuovo ciclo di Welcome Tour per scoprire il ricco patrimonio storico e artistico della cittadina, realizzato da Turismo Torino e Provincia in collaborazione con il Comune di Chieri, socio dell’ATL.

La passeggiata guidata – con l’ausilio di guide professioniste – porterà i visitatori alla scoperta dell’antica cittadina ricca di storia e cultura, fondata dai Celti e successivamente occupata dai Romani con il nome di Càrreum Potentia. Il suo nucleo storico è infatti caratterizzato da stradine acciottolate, edifici medievali ben conservati ed è noto per la sua ricca eredità religiosa e la presenza storica di un ghetto ebraico. Il Welcome Tour Chieri permette di andare alla scoperta di numerose chiese di notevole pregio, tra le quali la cappella Gallieri all’interno del Duomo, oltre a svelare tracce della storia ebraica della città.

Al termine del tour guidato è possibile degustare specialità tipiche a prezzo concordato e fare shopping, approfittando degli sconti offerti dagli aderenti al DUC (Distretto Urbano del Commercio) che partecipano all’iniziativa mostrando la ricevuta di acquisto del Welcome Tour anche dallo schermo dello smartphone. Lo sconto è valido per acquisti effettuati il giorno stesso dello svolgimento del Welcome Tour.

“Siamo davvero orgogliosi di questa iniziativa, che grazie alla collaborazione decennale tra il Comune di Chieri e Turismo Torino e Provincia consente ancora una volta di valorizzare la nostra città e le sue eccellenze storico-architettoniche, oltre alle produzioni artigianali di qualità. Il nostro obiettivo è far vivere al visitatore un'esperienza completa, che prevede il tour guidato e può proseguire con un piacevole momento di degustazione in una delle due pasticcerie che hanno ottenuto il riconoscimento di Maestri del Gusto e da uno shopping di qualità nel centro storico cittadino", ha detto Elena Comollo, Assessore al Turismo e Promozione del Territorio

Gli appuntamenti successivi saranno nel 2024: il 23 marzo, il 20 aprile e il 18 maggio. Tutti i Welcome Tour partiranno alle ore 15 per una durata di 90 minuti. La visita è in italiano al costo di 8 euro, ridotto a 6 euro (compreso tra 7 e 11 anni, possessori di Abbonamento Musei, possessori di Torino+Piemonte Card Junior, possessori Torino+Piemonte Card), gratuito (compreso tra 0 e 6 anni).

Informazioni sul sito  WELCOME TOUR® CHIERI | Turismo Torino e Provincia 

VIGNE FREISAjpg